

Guida ai vini: panoramica delle varietà di uva più importanti

Al mondo esistono circa 10.000 varietà di uva. Circa un quarto di questi è approvato per la produzione di vino. La maggior parte di queste varietà svolge un ruolo secondario nella viticoltura e spesso è significativa solo in piccole regioni. Di seguito ti presentiamo un breve ritratto delle varietà d'uva più importanti e più conosciute e dei luoghi in cui vengono coltivate.
I più importanti vitigni a bacca rossa
Cabernet sauvignon
Oggi i vini di alta qualità prodotti con questo vitigno sono prodotti in Cile, Argentina, Australia e California. Ma questo vitigno deve la sua eccellente reputazione ai vini del Médoc, una regione del sud della Francia in cui predomina. I suoi acini sono piccoli, vengono spesso utilizzati in miscele con il Merlot e maturano tardi. A seconda della regione, l'uva sviluppa vini scuri e fruttati, ricchi di tannini e con aromi molto floreali. Con l'invecchiamento si aggiunge un aroma di tostato.

Vedi tutti i vini prodotti con cabernet sauvignon
Grenache
Nella Rioja, la Grenache è una delle varietà di uva rossa più importanti. Viene spesso utilizzata in blend con il tempranillo per produrre vini rossi di alta gamma. La sua modesta pigmentazione la rende ideale per la produzione di vini rosati. Quest'uva dolce offre un vino rosso ricco di carattere e rosati potenti, ma anche leggeri.
Vedi tutti i vini prodotti con grenache
Merlot
Questa uva, perfetta per l'assemblaggio, è coltivata in tutti i continenti. In particolare, il Merlot funziona a meraviglia con il Cabernet Sauvignon. Molti vini di Bordeaux, ad esempio, contengono una parte di Merlot. Grazie alla sua media gradazione alcolica, quest'uva produce un vino setoso e carnoso. I vini da vigna singola prodotti con il Merlot sono rari e quindi piuttosto costosi.
Vedi tutti i vini prodotti con merlot
Nebbiolo
Le uve della regione italiana del Piemonte producono vini ricchi di tannini e con un carattere di lenta maturazione. Il Nebbiolo è uno dei vini più lenti a maturare, ma è anche uno dei vini che mantiene più a lungo la sua qualità. L'uva nebbiolo viene utilizzata anche per produrre il Barolo, uno dei vini più rinomati d'Italia.
Vedi tutti i vini prodotti con il nebbiolo
Pinot nero
Difficile da coltivare, il pinot nero è uno dei migliori vitigni al mondo. Il vino che ne deriva è più versatile, dolce, equilibrato e corposo del famoso Cabernet. Nella Champagne, questa varietà viene vinificata senza bucce ed è l'ingrediente principale dello champagne. I migliori vini rossi con queste uve provengono dalla Borgogna. Qui, di norma, viene coltivata come un costoso monovitigno di altissima qualità.
Vedi tutti i vini prodotti con pinot nero

Sangiovese
Dopo la sua produzione di massa a basso costo negli anni '70, quest'uva ha goduto di una cattiva reputazione. Tuttavia, grazie all'aumento della qualità negli ultimi decenni, la situazione è cambiata. Oggi l'uva è addirittura l'ingrediente base del vino più famoso d'Italia: il Chianti. Oggi il Chianti è diventato molto buono e costoso. Il gusto di questi vini è rotondo e pieno, con aromi di ciliegia e violetta. Oltre al Chianti tra Firenze e Siena, questo vitigno è presente anche nei grandi cru della Toscana meridionale: nel Brunello di Montalcino e nel Vino Nobile di Montpulciano.
Vedi tutti i vini a base di sangiovese
Syrah o shiraz
Anche se non universalmente acclamata, è con quest'uva vigorosa che si producono alcuni dei migliori vini rossi. Produce vini scuri e resistenti, ricchi di tannini. Originaria del sud della Francia, questa varietà d'uva rientra oggi nella composizione di vini costosi e di tendenza anche in Australia. In Francia, viene spesso utilizzato in miscele con altre varietà. In Australia, invece, viene coltivata come varietà singola per produrre un vino di fascia alta ad alta gradazione alcolica.
Vedi tutti i vini prodotti con syrah
Il tempranillo
La varietà base della famosa Rioja è, da quelle parti, considerata la migliore varietà di uva rossa. Gli acini lunghi e scuri hanno bisogno di molte cure. Producono un vino fruttato con una piacevole acidità. A seconda dell'invecchiamento, sono presenti anche aromi di cioccolato amaro, tabacco, spezie o liquirizia.
Vedi tutti i vini prodotti con tempranillo
Zinfandel
I vigneti californiani sono pieni di questo eccellente vitigno. Il vino estratto può essere bevuto già molto presto e giovane. Il vino può essere conservato per decenni come un buon Bordeaux. Ha anche un sapore simile. È l'equivalente genetico del primitivo, un vitigno coltivato in Puglia, una regione dell'Italia meridionale.
Vedi tutti i vini prodotti con lo zinfandel
I più importanti vitigni a bacca bianca
Chardonnay
Lo Chardonnay è un vitigno nobile che è tra le varietà di uva bianca più apprezzate. Nel mondo. Come tale, è ideale come vitigno per gli champagne bianchi o i Borgogna bianchi. È facile da coltivare e non è troppo esigente in termini di clima. È molto popolare anche dall'altra parte dell'Atlantico. Oggi è uno dei vitigni bianchi più importanti. Invecchiato in botti di rovere, il vino sviluppa accenti di pane tostato e legno tostato. L'uva è versatile e permette di creare sapori diversi a seconda del vigneto.
Vedi tutti i vini prodotti con chardonnay
Gewurztraminer
Questa uva si sta diffondendo sempre di più in tutto il mondo, ma si trova soprattutto in Alsazia e in Germania. Il Gewurztraminer produce vini molto speziati. Il sapore è molto aromatico, ricorda il pompelmo, il litchi, l'arancia amara e il marzapane, con note di rosa al naso. Questo vitigno è molto esigente in fatto di clima, posizione e caratteristiche del terreno. Per questo motivo, in caso di malattie, si prevedono perdite di raccolto maggiori rispetto ad altri vitigni.
Vedi tutti i vini prodotti con gewurztraminer

Muscat
I vini prodotti con questo vitigno emanano tutti un profumo di moscato molto intenso. Già nell'antichità, i Romani e i Greci producevano vini di alta gamma con quest'uva. I vini bianchi monovitigno sono pregiati e fruttati. La variante più conosciuta è il Moscato d'Alsazia. Al giorno d'oggi, questa varietà di uva viene spesso arricchita con alcol - per creare liquori, ad esempio - o trasformata in vini dolci e ricchi di sapore.
Vedi tutti i vini prodotti con il Moscato
Riesling
Questo classico tedesco è stato a lungo sottovalutato. Tuttavia, negli ultimi anni è diventato molto popolare anche in altri paesi. Un vino fatto con il Riesling ha meno alcol di uno Chardonnay più corposo, ad esempio. Il gusto rinfrescante è fruttato e acidulo. Con l'invecchiamento, il vino sviluppa accenti petroliferi. Dal verde pallido al giallo dorato, sono molte le sfumature di colore che entrano in gioco. I vini Riesling tedeschi, in particolare, godono di un alto profilo e sono quindi costosi.
Vedi tutti i vini prodotti con riesling
Sauvignon blanc
In Francia, questo vitigno bianco è uno dei più nobili. Subito dopo lo Chardonnay, è il più importante al mondo. Le sue caratteristiche principali sono un naso intenso, aromi "verdi" e un palato corposo. A Bordeaux, i viticoltori fondono quest'uva con il Semillon per ottenere un vino aspro e secco, ma anche morbido e saporito.
Vedi tutti i vini prodotti con Sauvignon Blanc
Vedi tutto l'assortimento di vini
Torna alla panoramica principale: [[marketingpage:6817]]


Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.