Test del prodotto

Grigliare tramite presa elettrica: Pulse 2000 di Weber

Con la serie Pulse, grigliare con il barbecue elettrico ha tutto un altro sapore. Le temperature elevate permettono di avere gli stessi risultati di barbecue a carbone o a gas. Ma saprà mantenere tutte le promesse?

Il sole splende. Qualche nuvola appare su uno sfondo blu. Il momento perfetto per una grigliata. Stefanie Voigt, Senior Category Marketing Manager ha un barbecue Pulse 2000 in cantina. Ci fiondiamo a casa sua con altri membri del team.

Installazione rapida

Grazie alle sue dimensioni compatte, il Pulse 2000 è un barbecue elettrico intelligente adatto a tutti i tipi di balcone. Quando apriamo la scatola, troviamo davvero un barbecue di piccola taglia, un termostato con indicatore digitale, griglie di ghisa, una sonda termica, una fodera caldaia e una vaschetta per raccogliere il grasso. C’è anche uno stativo, ma è troppo ingombrante per il balcone, perciò, non lo utilizzeremo.

L’assemblaggio è rapido. Ora occorre riscaldare il barbecue e portarlo a una temperatura di 300°C in modo da eliminare eventuali residui di fabbricazione. Mentre aspettiamo, scarichiamo l’applicazione Weber iGrill che, una volta collegata alla sonda, terrà sotto controllo la temperatura di tutti i tipi di carne e di pesce. Noi abbiamo scelto pollo e salmone.

Cotto a puntino

Finalmente possiamo grigliare. Il dispositivo ha raggiunto la temperatura massima e si è già raffreddato un po’ (250°C). All’inizio sembra che qualcosa si attacchi alla griglia. Basta girare il pezzo da grigliare et voilà, tutto in ordine. Nonostante le sue piccole dimensioni, c’è abbastanza spazio per tutto: un paio di salsicce, spiedini e pezzi di carne e pesce.

Le salsicce sono semicotte. Il barbecue elettrico non ha niente da temere contro i modelli a gas o carbone. Il cervelat è ricoperto di una crosta delicata, come deve essere. Sono curiosa di gustare le scaloppine di pollo. L’applicazione emana un segnale, la temperatura è perfetta: via la carne dalla griglia, eccola sul piatto pronta per essere tagliata. Wow. Il pollo e cotto e non è asciutto. Con qualche spezia in più sarebbe stato ancora meglio.

Il salmone viene grigliato su un piatto di legno di cedro. Fumo sulla griglia elettrica? Ovvio. Non può funzionare senza fumo. Hai ragione, ma il piatto in legno emette un profumo saporito e forse un po' di aroma va anche nel pesce. Nel frattempo, l'applicazione ha perso la connessione Bluetooth per il salmone perché ci troviamo a quattro metri di distanza dal barbecue. Coincidenze o normalità? Spero in una coincidenza, perché quattro metri non sono esattamente una distanza enorme. L'app viene riavviata e il salmone riappare. Qualche minuto dopo, il telefono emette un altro segnale: anche il pesce è pronto. L’aspetto è promettente. Avrà anche un buon sapore? Sì, lo ha. Non male, Weber.

Ha mantenuto le sue promesse?

Sì. Il Pulse 2000 di Weber ha mantenuto le promesse. Salsicce, pollo, pesce e anche formaggio alla griglia erano ottimi. Croccante all'esterno, caldo e succoso all'interno. Nessuno ha storto il naso o lasciato qualcosa sui piatti. I sensori di temperatura hanno funzionato perfettamente e hanno portato i nostri cibi al punto di cottura perfetto. Non abbiamo dovuto nemmeno sopportare lunghi tempi di attesa. La griglia raggiunge e mantiene rapidamente la sua temperatura. Un successo a tutto tondo. Posso raccomandare questo barbecue, ideale per il balcone o la terrazza.

Ma comprerei questo barbecue? Per ragioni economiche, no. A poco meno di 1’000 franchi, questo sarebbe di gran lunga l'oggetto più costoso del mio appartamento. Inoltre, il mio condominio ha un giardino relativamente grande che nessuno usa. Così posso grigliare con carbone di legna senza problemi. Il tempo di attesa è più lungo, ma mi piace: mi godo il sole, aperitivo in mano e getto qualche ramoscello di rosmarino sul carbone per un odore piacevole.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui il mio profilo autore.

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Weber Lumin: come ho quasi bruciato la capanna provando il barbecue elettrico

    di Simon Balissat

  • Test del prodotto

    LotusGrill Classic: compagno pratico o giocattolo per salsicce?

    di Kim Muntinga

  • Test del prodotto

    Fuoco e fiamme per il LotusGrill

    di Lorenz Keller

Commenti

Avatar