Retroscena

Glossario moda: cosa sono le mules?

Laura Scholz
21.7.2022
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Il Moscow Mule lo conosciamo dalle serate allegri al bar. Ma cosa c'entra con le calzature estive?

La risposta: niente. Questa bevanda rinfrescante a base di vodka, ginger beer e succo di lime è deliziosa, ma prende il nome dalla parola inglese «mule», in italiano: mulo. Com’è nata questa associazione è certamente una storia curiosa, ma non è rilevante in questo contesto. Infatti, voglio parlare di altri mule – l’ariosa scarpa estiva che mi accompagna quasi ovunque con queste temperature. Il suo nome ha origine dal latino.

I «Mulleus Calceus», sandali color porpora da allacciare realizzati in morbida pelle, erano indossati dagli aristocratici e dagli alti funzionari dell'Impero Romano. Per quanto possano sembrare elitari, nel corso dei secoli hanno perso drasticamente la loro esclusività. Oggi ritroviamo il vocabolario «mule» in francese e non c'è traccia di aristocrazia in lungo e in largo. Tradotto, il termine non significa altro che «ciabatta».

Te l'ho detto, né elitario né glamour – ma di tendenza, comodo e, soprattutto, del tutto sensato guardando le scarpe.

La ciabatta da esterno sta bene anche ai piedi degli uomini.
La ciabatta da esterno sta bene anche ai piedi degli uomini.
Fonte: Imaxtree

Le due caratteristiche più importanti che rendono le mules mules: le dita dei piedi sono coperte, il tallone è esposto. Proprio come con una buona vecchia ciabatta. Solo che sono ammesse in strada. Possono essere piatte o con tacco, in pelle o in tessuto, a punta, arrotondate o quadrate. Sembra un margine molto ampio, ma anche le mules tracciano un limite: guai a confonderle con le slides o le slingback! Se opti per un modello che copre solo il dorso del piede con uno o più cinturini e lascia sbucare le dita sul davanti, ti sei innamorat* di un paio di slides.

Slides selvatiche.
Slides selvatiche.
Fonte: Imaxtree

Altra sottile differenza: se possiedi una scarpa chiusa sul davanti (spunta sulla checklist delle mules) ma che si avvolge intorno al tallone con un cinturino, hai a che fare con una cosiddetta slingback.

I dilettanti potrebbero pensare che si tratti di mules – tu sai che in realtà sono slingback.
I dilettanti potrebbero pensare che si tratti di mules – tu sai che in realtà sono slingback.
Fonte: Imaxtree

Crea confusione? Un pochino. E, naturalmente, sono conoscenze del tutto inutili. Che importa se si chiama mule, slide, slingback o semplicemente sandalo? Nemmeno la maggior parte dei negozi online classifica correttamente i diversi modelli. Ma SE dovessi mai ritrovarti in una situazione in cui il know-how della moda livello nerd potrebbe farti guadagnare punti simpatia, puoi certamente fare colpo con la storia dei romani e divulgando i piccoli dettagli.

Nella serie «Glossario moda» cerco regolarmente di fare luce sull'oscurità dei vocaboli del mondo della moda. Se anche a te capita di perderti nella traduzione, sono sicura di poter aiutare – scrivimi il tuo dubbio nei commenti in fondo alla pagina.

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Glossario moda: cos'ha a che fare lo spolverino con la polvere?

    di Laura Scholz

  • Retroscena

    Glossario moda: cosa significa «Brat Girl Summer»?

    di Laura Scholz

  • Retroscena

    Addio Vapor Glove 6 LTR, buongiorno Vapor Glove 6 LTR – perché cambiare scarpa se è perfetta?

    di Kevin Hofer

Commenti

Avatar