Retroscena

Glossario moda: chi o cosa sarebbe il peplum?

Laura Scholz
24.2.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Se ti piace un po' di movimento all'altezza dei fianchi, questa tendenza proveniente dall'antica Grecia potrebbe fare al caso tuo.

Se hai più di 18 anni, probabilmente questa tendenza – come tante altre – ti è familiare: il peplum. Quello che alle persone ignare può sembrare tutto e niente, ha origini nell'antica Grecia. πέπλος, o peplus, si riferiva originariamente a tuniche femminili lunghe fino alle caviglie che venivano strette in vita con l'aiuto di un nastro.

L'originale greco.
L'originale greco.
Fonte: Pinterest pin/174514554303544215

Dopo l'800 a.C., la veste perse il suo seguito e fu dimenticata. Finché lo stesso Christian Dior non si ispirò alle formose donne greche negli anni Quaranta. Con le sue balze che si riversano sui fianchi, note anche come pepli, lo stilista francese ha plasmato la famigerata silhouette a clessidra.

Da allora, la bolla della moda ha goduto di capi di abbigliamento con questo dettaglio dirompente ogni pochi decenni, per poi degradarli nuovamente come out poco tempo dopo. Questo è ciò che è accaduto negli anni '80 e 2010. Ma non rattristire: ovviamente era solo questione di tempo prima che il tenace drappeggio subisse un altro cambio di immagine e smettesse di essere out e diventare di nuovo in.

E che dire? Il momento è arrivato e il déjà-vu è perfetto. Come allora, da Christian Dior a Givenchy, dalla modella Irina Shayk all'attrice Florence Pugh, il dettaglio svasato e giocoso è tornato a godere di grande popolarità.

Dior Primavera/Estate '22
Dior Primavera/Estate '22
Fonte: Spotlight
Florence Pugh in Robert Wun.
Florence Pugh in Robert Wun.
Fonte: Instagram @robertwun

Con questi pezzi cavalchi l'onda della tendenza:

Nella serie «Glossario moda» cerco regolarmente di fare luce sull'oscurità dei vocaboli del mondo della moda. Se anche a te capita di perderti nella traduzione, sono sicura di poter aiutare – scrivimi il tuo dubbio nei commenti in fondo alla pagina.

Immagine di copertina: Spotlight

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    La designer Cecilie Bahnsen crea sogni di tessuto

    di Laura Scholz

  • Retroscena

    Umbro: un marchio iconico anche fuori dal campo di calcio

    di Laura Scholz

  • Retroscena

    Glossario moda: Che cos'è una Henley?

    di Laura Scholz

Commenti

Avatar