Test del prodotto

Giocattolo o attrezzatura sportiva, questa è la domanda di PhiGolf.

Michael Restin
17.1.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Con "PhiGolf" puoi fare qualcosa al chiuso e all'aperto. Barbara conosce bene il golf. A me piace giocare. Insieme proviamo come si comporta il piccolo sensore in salotto e sul campo pratica.

Purtroppo, Zorro deve fare strada. Il simpatico barboncino, la cui pelliccia nera è già leggermente ingrigita, si è messo comodo sulla sua coperta coccolosa in salotto e ci guarda in attesa. Posso capirlo. Dopo tutto, ho con me un bastone che sembra una fionda per cani. E sono venuto a Berna per giocare. Ma non con Zorro. La sua proprietaria Barbara mi ha invitato a provare insieme il "PhiGolf". Il bastone nero con la pallina blu in basso non dovrebbe volare per il salotto. PhiGolf è un piccolo sensore che può essere attaccato a qualsiasi mazza da golf per analizzare il tuo swing e, insieme al bastone più corto "Swing Stick" e all'app corrispondente, è stato progettato per offrire un divertimento di gioco realistico in salotto.

Secondo la descrizione, il dispositivo è una perfetta introduzione al golf, ma è interessante anche per gli esperti. Barbara gioca da quando aveva dieci anni, ha fatto parte della squadra nazionale da adolescente e ora ha un handicap di 10 (se per te significa poco come per me: è comunque abbastanza buono). Finora ho avuto le mazze da golf in mano esattamente una volta e il mio più grande risultato è quello di colpire la palla in modo relativamente affidabile. In qualche modo. Principiante ed esperto: insieme formiamo una buona squadra di prova. La mia fortuna è che Barbara abbia fatto una domanda su questo dispositivo nella Community.

Il feedback non si è concretizzato. Non sembra che ci siano ancora molti giocatori di golf indoor nella nostra Community. Ma il prodotto è interessante ed è per questo che ho voluto comunque dare un'occhiata più da vicino. Mi sono messo in contatto con Barbara, abbiamo parlato al telefono un paio di volte e infine sono andato a trovarla a casa sua nel quartiere Mattenhof di Berna. Lei stessa potrà provare PhiGolf, io avrò un esperto alla mia prova e tu avrai due opinioni in un'unica recensione. Un vantaggio per tutti. Ma prima Zorro deve andare nella stanza accanto. Con riluttanza si adegua e segue la sua coperta mentre Barbara la trascina nella stanza successiva.

"La mazza ha un anello di sicurezza?" chiede Barbara, lanciando un'occhiata scrutatrice alla delicata plafoniera che pende in diagonale sopra di noi. Purtroppo no. Non c'è molto nella confezione di PhiGolf. Il pezzo forte ha le dimensioni di un domino di cioccolato e pesa poco meno di 10 grammi. È il sensore che misura i movimenti e li traduce in uno swing di golf virtuale sullo schermo. Viene posizionato sulla mazza da golf. Per mantenere intatta la lampada, lo "swing stick" in dotazione è lungo solo 62 centimetri. L'impugnatura è simile a quella di una mazza da golf. Do la mazza sostitutiva a Barbara, che la fa oscillare in aria per provarla e ha una prima impressione positiva: "Mi fa vedere un ferro da stiro dalla sua sacca da golf per fare un confronto"
.

Lo Swing Stick «» è ottimo anche per spaventare i ladri.
Lo Swing Stick «» è ottimo anche per spaventare i ladri.

Le app e il maledetto effetto dimostrativo

Per utilizzare PhiGolf, devi installare una o due applicazioni. PhiGolf (iOS/Android) e/o WGT Golf (iOS / Android). Infine, qui ci occupiamo della prova dell'edizione WGT. "World Golf Tour", o in breve WGT, è il gioco di golf online più popolare con oltre 15 milioni di utenti. Presenta campi famosi di tutto il mondo, offre numerose modalità di gioco online e modi praticamente illimitati di spendere denaro. Mazze, palline, green fee: tutto può essere sbloccato guadagnando o acquistando monete.
PhiGolf ha deciso di giocare a golf in modo semplice e veloce.
PhiGolf ha collaborato con il produttore. Puoi collegare il sensore all'app WGT e giocare gratuitamente a Wolf Creek. Se vuoi giocare a tutti i campi, dovrai pagare un abbonamento mensile di due franchi. Devi sottoscrivere questo abbonamento nell'app PhiGolf per poter giocare nell'app WGT.

Anche l'app PhiGolf offre diverse modalità di gioco e di allenamento, ma appare vecchia nel confronto diretto. Invece di uno scenario realistico, offre una grafica scadente. Certo, il verde è verde e il cielo è blu. Ma la visualizzazione non è neanche lontanamente dettagliata. Invece, (si spera) offre interessanti opportunità per analizzare il proprio swing e allenarsi un po' al chiuso in inverno.

WGT...
WGT...
... e PhiGolf.
... e PhiGolf.

Vogliamo fare una prova di entrambe le app e installarle sull'iPhone di Barbara. Possiamo inviare l'immagine alla TV tramite AirPlay e AppleTV. Il mirroring è essenziale perché non puoi vedere quello che stai facendo sul piccolo schermo. Naturalmente, non mi sono recato a Berna senza aver prima provato tutto a casa. E naturalmente non tutto funziona come dovrebbe. Guardiamo le barre di caricamento, falliamo nei processi di registrazione e vediamo strani messaggi di errore. Un maledetto effetto dimostrativo. Dopo venti minuti, non abbiamo ancora colpito una palla virtuale. Se Barbara mi accompagnasse gentilmente alla porta, ora capirei. "Grazie, ma non sono più interessata. Buon viaggio verso casa!"

All'inizio, vediamo soprattutto loghi e barre di caricamento.
All'inizio, vediamo soprattutto loghi e barre di caricamento.

La donna che batte più veloce del suo avatar

Per fortuna, Barbara non fa così. Non perde nemmeno il suo buon umore. E dopo aver capito che per WGT è necessaria una connessione internet veloce e che il login di PhiGolf all'inizio non funziona e poi, per qualche motivo sconosciuto, a un certo punto lo fa, possiamo iniziare. Barbara è in piedi sul tee. Il sole di dicembre illumina la finestra a sinistra e la TV di fronte a noi trasmette musica. Fortunatamente possiamo spegnere il rumore di fondo della partita. Ora c'è un silenzio concentrato e guardiamo il verde lussureggiante del famoso Wolf Creek Golf Club di Mesquite, in Nevada.

C'è una piccola mappa d'insieme del campo da golf di Mesquite, in Nevada.

Viene visualizzata una piccola mappa generale del campo da golf, la selezione della mazza, le informazioni sulla distanza e sul vento, nonché il punto mirato sul fairway. Il sensore PhiGolf lampeggia sullo swing stick. Barbara può ora cambiare la direzione della mira premendo una volta il sensore e ruotando la mazza leggermente a sinistra o a destra. Se lo preme di nuovo, torna alla modalità colpo. Prima di ogni tiro, è necessario assumere la "posizione dell'indirizzo", che fa parte della routine quando si gioca a golf. Nel gioco, devi tenere il bastone dello swing con una leggera angolazione e puntarlo con calma verso il basso. Quando viene dato il segnale di via per il tiro, hai cinque secondi per completare lo swing. Barbara esegue un colpo e l'avatar in TV fa lo stesso. Poi segue il colpo in modo che la racchetta finta sfrecci nel salotto. Fa "clack". All'inizio non succede nulla sullo schermo. La donna che tira i pugni più velocemente del suo avatar. Sembra una buona idea.

Con un ritardo di circa un secondo, qualcosa accade sullo schermo. Un secondo sibilo, un secondo "clack", un pugno virtuale che il sensore a 9 assi ha calcolato in base ai dati di movimento. Si basa sulla velocità massima e sull'angolo in quel momento. Vogliamo testare quanto sia vicino alla realtà in seguito sul campo da golf.

Lo swing del golf è una questione complessa in termini di coordinazione. Non riesco a sbagliare una palla con lo swing stick, ma da principiante spesso tocco il sensore con l'avambraccio e lo irrito notevolmente. Allora non riesce a riconoscere il colpo. Per Barbara non è un problema, il suo swing è pulito. Ma è infastidita dal primo "click", che non proviene dal televisore, ma dalla testa della pallina del bastone da swing: "All'inizio ero spaventata", mi racconta poi. "Pensavo che la pallina si sarebbe staccata e sarebbe volata sulla TV". Quello che io avevo considerato un interessante feedback acustico è rimasto un fattore di disturbo per lei.

Anche se il gioco mostra molti dati, la sensazione che si prova durante il putting non è ancora molto realistica.
Anche se il gioco mostra molti dati, la sensazione che si prova durante il putting non è ancora molto realistica.

PhiGolf non pretende di rispecchiare perfettamente le abilità dei golfisti esperti. È stato progettato per incoraggiarti a prendere in mano una mazza più spesso in casa. O lo swing stick, con cui Barbara si sta avvicinando al primo green di Wolf Creek. E quando si tratta di putting, le cose si complicano. Mancano ancora alcuni metri alla buca. Barbara controlla la distanza e dà un'occhiata al terreno, che può essere indicato da una griglia e da punti che si muovono lentamente lungo il pendio. Indirizza la palla, fa un piccolo movimento e la palla attraversa il green virtuale, ben oltre il bersaglio.

"Sarebbe stato un putt di circa 6 metri", dice Barbara, che deve anche fare i conti con le stranezze del sensore durante i tentativi successivi. A volte reagisce in modo ipersensibile, altre volte non lo fa affatto. "Sai cos'è un 'gimmie'?", chiede infine quando il gioco offre questa opzione. Una palla "regalata", in cui i giocatori presumono che verrà comunque affondata al tentativo successivo. Prendiamola. E ci rendiamo conto che più delicato è il movimento, più irrealistica è la sensazione del gioco. D'altra parte, le analisi dello swing che vogliamo esaminare nell'app PhiGolf nella fase successiva sembrano interessanti. A differenza di WGT, questa app funziona anche offline. È ora di provare il sensore su un vero campo da golf. Andiamo a Flamatt.

Sul campo da golf

Cielo d'acciaio su una vegetazione lussureggiante. Il Golf & Country Club è almeno altrettanto pittoresco di fronte a noi quanto lo era Wolf Creek nell'app WGT. Qui fa solo molto più freddo e il campo pratica è vuoto. C'è spazio a sufficienza per verificare il valore delle statistiche e dei dati raccolti dal piccolo sensore PhiGolf. Il sensore si fissa rapidamente alla mazza di tua scelta. La cosa più complicata è che devi posizionare il tuo smartphone o tablet da qualche parte nel tuo campo visivo per poter registrare e analizzare i tuoi colpi. Per rendere questa operazione il più comoda possibile, ho portato in valigia il Trekstor SurfTab, il tablet più grande possibile. Barbara colpirà alcune palline con il gigante da 15,6 pollici a terra e il sensore sul ferro da stiro.

PhiGolf sottolinea che colpire la pallina provoca vibrazioni che possono distorcere il risultato della misurazione. Inoltre, ci sono altre influenze che impediscono di presumere che il colpo virtuale corrisponda 1:1 a quello reale: la scelta della mazza, la conseguente variazione di peso e le condizioni del terreno. Il sensore non può sapere esattamente dove atterrerà la tua palla. PhiGolf consiglia di concentrarsi sullo swing stick e di trattare il gioco come un gioco. Tuttavia, nel nostro caso, i risultati ottenuti sul campo pratica virtuale non si discostano molto dalla realtà. [[image:32013179 "PhiGolf calcola distanze di tiro ragionevolmente realistiche."]]

Barbara utilizza un distanziometro di confronto, che i golfisti utilizzano per aiutarsi nella scelta delle mazze. Nell'app, la distanza misurata dei loro tiri è di solito leggermente inferiore, forse del 10 percento, ma è sicuramente una guida utile. In questo confronto con il ben più costoso Skytrak Launch Monitor, che calcola anch'esso la distanza del colpo, il sensore PhiGolf fornisce addirittura risultati altrettanto buoni.

Il mini cubo misura la distanza del colpo e la distanza del colpo.

Il mini cubo misura molto di più dei valori di fantasia, ma usarlo sul campo da golf è noioso. Chi vuole aspettare che l'app parta prima di ogni tiro? Inoltre, durante la nostra prova, il sensore perde occasionalmente la connessione Bluetooth, anche se rimaniamo nelle immediate vicinanze del tablet. "Vuoi provare?" mi chiede Barbara, porgendomi una racchetta. La mia fortuna è che il sensore presume che io stia colpendo perfettamente la palla. Mentre ci scambiamo i ruoli e Barbara scatta delle foto, io colpisco delle palline che rimbalzano sul prato. Nell'app, volano in aria con una forma perfetta. Solo un'occhiata all'analisi dello swing rivela chi può farlo e chi no. [[image:32116330 "Ecco come viene visualizzato lo swing. Puoi visualizzare i dettagli e le informazioni aggiuntive per ogni aspetto. L'altalena di Barbara è rotonda e tutto è verde."]] [[image:32108491 "Devo aver prodotto questo uovo."]]

Ogni tratto può essere riprodotto come animazione nel modello 3D e visualizzato dalla prospettiva desiderata. Puoi anche richiamare i dati relativi a "Velocità della testa", "Tempo dello swing", "Percorso della mazza", "Angolo della faccia" e "Angolo di attacco". La velocità della testa della mazza, la sua posizione e la direzione del movimento al momento dell'impatto determinano il successo del tuo colpo. Ecco una breve spiegazione dei singoli valori.

A prima vista, puoi notare che i valori verdi tendono ad essere buoni e quelli rossi tendono ad essere cattivi. Per interpretarli nel dettaglio, anche Barbara deve familiarizzare con essi. "Quando ho iniziato a giocare a golf, avevamo al massimo delle registrazioni video", dice. "Il PhiGolf lo interpreta in modo simile e il suo punteggio è solitamente vicino a quello ideale. E sembra certamente possibile trarre vantaggio dai dati se li si raccoglie per un periodo di tempo più lungo. "È sicuramente interessante analizzarli con un professionista", afferma Barbara. [[image:32116343 "Il putting è e rimane noioso."]] [[image:32108492 "Quindi i dati devono essere trattati con cautela."]]
Passiamo al putting green e diamo al sensore la possibilità di riscattarsi dai problemi del gioco WGT. Forse accadrà un miracolo e riuscirà a catturare i movimenti sul putter reale meglio che con lo swing stick in salotto. Tuttavia, è ancora difficile far sì che il sensore si comporti bene. A volte non reagisce affatto, a volte reagisce troppo presto per errore e le distanze indicate non corrispondono a quelle che Barbara gioca sull'erba naturale perfettamente curata. Non può fare i suoi soliti swing di prova e deve sempre tenere d'occhio lo schermo. Inoltre, le nostre dita si congelano subito. È un bene che possiamo guardare di nuovo i dati raccolti in pace e tranquillità al tavolo della cucina.

Conclusione: è un gioco, ma interessante per i golfisti

Tornati al caldo, scorriamo le statistiche e parliamo della nostra esperienza con PhiGolf. Non possiamo valutare le app nel dettaglio. Con WGT, il modello di pagamento è una spina nel fianco di Barbara: "La grafica e le opzioni di impostazione sono molto buone. Ma è un peccato dover sottoscrivere un abbonamento per poter giocare su tutti i campi". Con l'app PhiGolf, visivamente inferiore, eravamo particolarmente interessati alla modalità di allenamento e all'analisi dello swing. "Devi avere dei valori obiettivo, ad esempio una certa traiettoria del bastone a cui miri sempre", dice Barbara a proposito del senso e del non senso della raccolta dei dati, che offre spunti interessanti, almeno per gli amanti dei numeri.

Dopo l'allenamento PhiGolf, puoi dare un'occhiata alle statistiche.
Dopo l'allenamento PhiGolf, puoi dare un'occhiata alle statistiche.

"È un gioco o uno strumento per golfisti ambiziosi?", voglio sapere. "Lo vedo più come un gioco per chi ama i gadget e i numeri", è la sua valutazione. Ma sicuramente è interessante per i golfisti. È rimasta piacevolmente sorpresa dallo swing stick: "Avevo immaginato che la mazza fosse peggiore". Se non fosse per il rumore, lo swing sembrerebbe piuttosto realistico. "Solo che il putting non funzionava affatto, il sensore captava ogni minimo movimento". Conclusione: più grande è lo swing, più è divertente. E più giocatori ci sono, meglio è. Grazie, cara Barbara!

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Alla prova della SmartBall di Playfinity

    di Michael Restin

  • Guida

    I soldi per le lezioni sono ben spesi: ecco 10 consigli da 10 anni di divertimento sulle piste con i bambini

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    Hövding, l’airbag per ciclisti

    di Michael Restin

Commenti

Avatar