
Retroscena
Quanto velocemente crescono i capelli?
di Annalina Jegg
Le tue gambe presentano puntini scuri dopo la rasatura? Un’esperta ti spiega perché compaiono queste macchioline e come puoi sbarazzartene.
«Dopo la rasatura le gambe dovrebbero avere un aspetto impeccabile. Eppure non è così: questi puntini scuri sono antiestetici e imbarazzanti.» La mia amica Andrea si lamenta con queste parole dopo l’allenamento in palestra nello spogliatoio e mi svela il suo disagio. Dopo la rasatura, le sue gambe saranno anche lisce ma sono purtroppo cosparse di puntini scuri. «Non è per niente bello!» Visto che non ho mai sentito parlare di questo difetto estetico, faccio qualche ricerca su Internet mentre rientro a casa. Vengo così a sapere che molte donne soffrono di questo problema. Soprattutto d'estate, quando non possono nascondere le loro «gambe fragola» sotto i pantaloni lunghi. Voglio saperne di più e mi rivolgo a un’esperta.
Cosa sono questi punti neri?
Dr. med. Myriam Wyss Fopp, specialista in dermatologia e allergologia: Si tratta di resti di peli corti che non si ritraggono sotto la pelle dopo la rasatura e si presentano quindi come punti neri. Negli Stati Uniti, questo fenomeno viene chiamato «strawberry legs», in quanto le macchie scure ricordano i semi delle fragole. Attenzione: non si tratta del problema dei peli incarniti, detto anche «pseudofollicolite», cioè l’irritazione cutanea dovuta ai peli che penetrano nella cute prima di uscire dal follicolo.
Ci sono tipi di pelle più soggetti alle gambe fragola?
Sì, più i peli sono spessi e scuri e più forte è la crescita del pelo, più marcati saranno i puntini neri dopo la rasatura. Questo tipo di donna tende anche ad avere peli incarniti.
Che tipo di cosmetici può usare una persona per curare questo difetto?
Prima della rasatura, è consigliabile fare un peeling per rimuovere le cellule morte. In questo modo, il risultato sarà più pulito. Inoltre, è meglio radersi sempre con una lametta nuova. Quelle troppo usate e smussate oltre a radere male, possono causare peli incarniti e irritazioni cutanee. Dopo la rasatura, applica del tonico per il viso con acido salicilico che restringe i pori e li rende meno visibili. Applicalo sulle gambe con un batuffolo di cotone.
È un rimedio solo per la rasatura a umido o anche per quella a secco?
Non importa se radi le gambe bagnate o asciutte. I punti neri e i peli incarniti si verificano in ogni caso. Il problema dei peli incarniti si manifesta soprattutto dopo l’epilazione con la ceretta o lo sugaring (ceretta araba). Se una donna prova un forte disagio a causa delle gambe fragola, o ha costantemente problemi di peli incarniti, consiglio vivamente il trattamento laser.
In che modo può aiutare la depilazione laser?
Il laser trasmette la sua energia ai peli scuri nel follicolo. Dopo un’epilazione laser i peli cadono e le aree trattate sono lisce e i follicoli rimangono vuoti per uno o due mesi. Alcuni di questi peli ricrescono e possono essere trattati nuovamente in seguito. La densità dei peli viene così continuamente ridotta e i peli vengono eliminati in modo permanente. In questo modo le gambe fragola e i peli incarniti non hanno possibilità di rigenerarsi.
Dr. med. Myriam Wyss Fopp, specialista FMH per dermatologia e allergologia, Ästhetik- und Laserzentrum Zürichsee; www.laserepilation.chQuando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.