
Guida
Crea la tua catenella per gli occhiali
di Pia Seidel
Che sia per l'ufficio o per un appuntamento serale, c'è un modo per personalizzare i gioielli esistenti. Con gli orecchini a cerchio come base e i pendenti di perle disegnati da te, puoi sempre fare nuove affermazioni.
Nel mio ultimo post su ricamo di perline, ti ho mostrato come realizzare una collana per occhiali da sole e simili. Ora faccio un ulteriore passo avanti: per oltre cinque anni ho indossato solo cerchi in oro o argento. Per non stancarmi, ho realizzato diversi ciondoli di perle per dare un aspetto diverso ai miei preferiti. I ciondoli di perle sono facili. Forme come i fiori possono essere realizzate in meno di un'ora. Il sistema modulare offre innumerevoli possibilità di combinare colori, dimensioni e materiali.
Per sapere di quanto filo e perline ho bisogno, uso come guida le dimensioni delle mie creole. È difficile trovare una misura che vada bene per te e per il tuo modello. È meglio realizzare un fiore come mostrato nelle istruzioni seguenti e vedere se le proporzioni sono di tuo gradimento. Se necessario, regola il numero di perline in una seconda fase. Vedrai: Questo fai-da-te può essere realizzato così velocemente che hai abbastanza tempo per provarlo.
Inizia tagliando con una pinza un pezzo di corda metallica lungo circa 30 cm. In alternativa al filo metallico è adatto anche un filo di nylon. A differenza del filo di nylon, il filo può essere tirato attraverso le perline senza ago. È meno flessibile del nylon ed è adatto per realizzare elementi rigidi come questi fiori.
Quindi ritaglia tre diversi tipi di perline. Avrai bisogno di due colori diversi di perline da 2,2 mm: una per la corona di fiori grande e una per quella piccola. La perlina centrale dovrebbe essere più grande e avere un terzo colore. Tuttavia, può essere interessante anche se ha lo stesso colore della corona esterna. L'unica cosa importante è che sia più grande di 2,2 mm.
Le perline per un fiore:
Per formare un petalo, infila 20 perline piccole (2,2 mm) dello stesso colore. Prima di aggiungere altre perline, fai passare l'inizio del filo attraverso la prima perlina in direzione opposta all'inizio. Se ora tiri il filo, si formerà un cerchio rotondo e vuoto di perline. Questo rappresenta il primo petalo.
Ripeti questa operazione per cinque volte in modo da ottenere sei petali per la corona di fiori grande. Se noti che il primo petalo non tiene, aggiungi una perlina all'inizio. Se la schiacci con le pinze a becco rotondo, sostituirà un nodo.
Inserisci ora 9 perline dell'altro colore e la perlina centrale per formare una margherita. Puoi scoprire come continuare in questa descrizione:
La margherita riempie il vuoto creato all'interno della corona di fiori. Allo stesso tempo, vengono lasciati degli spazi vuoti in cui potrai infilare la creola in un secondo momento. In alcune varianti ho aggiunto un secondo fiore sul retro. Per farlo, tira il filo attraverso la corona di fiori una volta e crea un'altra margherita.
Infine, infila una perlina a crimpare e tira l'inizio e la fine del filo attraverso di essa una volta. Posiziona la perlina all'estremità della margherita e tira il filo prima di schiacciarlo con la pinza a becchi tondi. Poi taglia il filo a circa 10 mm di distanza dalla perlina. Lega il pezzo rimanente nelle perline opposte in modo che sia ben legato.
A seconda di quanto vuoi che sia grande il tuo fiore, puoi ridurre o aumentare il numero di perline e petali. Per creare un bel fiore sono necessari almeno cinque petali. È meglio tenere le creole contro il fiore durante questo processo. In questo modo potrai verificare se sei soddisfatto delle dimensioni.
Per rendere la corona di fiori esterna ancora più grande, puoi inserire una o due perline tra i petali. In questo modo si espande lo spazio vuoto. Per farlo, infila 20 perline, forma un anello e inserisci una perlina tra di esse prima di continuare con il petalo successivo. Per sei petali, avrai bisogno di altre 9 perline (oltre alle 20) prima di formare la margherita.
Per un confronto: per i miei orecchini a cerchio in oro con un diametro di 25 mm, ho optato per un petalo con 20 perle. Per i cerchi in argento con un diametro di 20 cm, ho utilizzato solo 10 perle ciascuno.
Con un variegato gioco di colori, forme e materiali, i ciondoli flower power creano un look estivo individuale e divertente. La prossima volta ti mostrerò un altro modo per realizzare i tuoi fiori di perline. Seguimi per rimanere aggiornato e condividi i tuoi risultati nei commenti. <p
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.