Vitility Massageball
Ettore, il riccio massaggiante che mi tiene attiva
Sotto la mia scrivania vive una piccola palla di gomma con degli aculei. Mi tiene in movimento quando lavoro da casa e mi regala ore di massaggi gratuiti. Nel frattempo, il mio compagno da ufficio ha anche un nome.
Come madre di bambini in età scolare, lavorare da casa è una benedizione. Come istruttrice di fitness part-time, so che per il mio corpo è una maledizione. Nei giorni di telelavoro, il mio contapassi prende velocità solo la sera. Fino ad allora, le gambe di solito si assopiscono per ore sotto la scrivania dell'ufficio, si sentono sempre più pesanti e a un certo punto anche la schiena inizia a fare i capricci.
Certo, una passeggiatina tra una cosa e l'altra farebbe bene. Ma tra il lavoro, preparare il pranzo e accompagnare i bambini ai loro hobby, non riesco quasi mai a farlo. Da qualche tempo, sotto la mia scrivania mi aiuta un piccolo riccio: una pallina riccio, per la precisione.
Mentre digito alla scrivania, faccio costantemente rotolare la pallina avanti, indietro, a destra e sinistra sotto la pianta del piede. Lo faccio per ore e ore, in modo del tutto inconsapevole. È quasi diventato automatico. Ettore – così chiamo il mio compagno d'ufficio preferito – non cura tutti i dolori fisici dovuti allo stare seduti tutto il giorno, ma almeno li allevia.
1. Il riccio stimola la circolazione sanguigna
Il mini-massaggio sulla pianta del piede mantiene piedi e gambe in costante movimento. Questo ha un effetto rivitalizzante su tutto il corpo e stimola la circolazione sanguigna e quindi il sistema cardiovascolare. L'effetto è ancora maggiore sui piedi nudi. Se non hai a portata di mano una pallina riccio, va bene anche una palla da tennis.
2. Il riccio migliora la concentrazione
La circolazione sanguigna stimolata ha un altro vantaggio: trasporta più ossigeno al cervello. Il risultato è una maggiore capacità di concentrazione. Anche il tatto contribuisce a questo risultato. Secondo un medico sportivo tedesco, gli stimoli tattili sulla pianta dei piedi inviano al cervello segnali che aumentano la capacità di concentrazione.
3. Il riccio allena i muscoli del piede
Allo stesso tempo, i piedi completano un mini-allenamento di forza. La palla rafforza i piccoli muscoli del piede. Un'eventuale tensione muscolare viene allentata dagli aculei della palla.
4. Il riccio stimola le zone riflesse dei piedi
La pallina riccio è nota per stimolare le zone riflesse dei piedi. In tutta onestà: non ho idea di dove si trovino esattamente le aree corrispondenti agli organi. Si dice che il punto di attivazione dei reni si trovi all'incirca al centro del piede. Suona bene, ma soprattutto: fa stare bene.
5. Il riccio allevia il dolore
A proposito di benessere: il massaggio costante ha un effetto rilassante e antidolorifico. Non solo nell'area dei piedi. Quando sento un dolorino alla schiena, incastro la palla tra il mio corpo e la porta e la lascio girare sui punti dolenti. E, di tanto in tanto, mi massaggio i palmi delle mani. Semplicemente perché fa bene.
La maggior parte del tempo, tuttavia, Ettore è sotto il tavolo. Così, mentre lavoro, posso massaggiare. «Ma come fai a fare in modo che la palla non rotoli via di continuo?», chiede un collega di redazione. Effettivamente, a causa della sua forma, Ettore mi sfugge di tanto in tanto. Allora non ho altra scelta che strisciare sotto la scrivania e cercarlo. L'ho detto: grazie a lui rimango attiva.
Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.