Shutterstock
Dietro le quinte

Esplode la domanda di prodotti antipidocchi

Manuel Wenk
12.9.2024
Traduzione: Sanela Dragulovic

Cosa si nasconde tra i capelli? I pidocchi sono tornati, lo dimostrano i dati di vendita dei prodotti antipidocchi del rivenditore online Galaxus. Rispetto all'anno precedente, la clientela acquista quasi il doppio dei pettini antipidocchi e più del triplo degli shampoo antipidocchi.

I piccoli animali si annidano principalmente nella zona del collo e dietro le orecchie. Se non si interviene in tempo, i parassiti si diffondono rapidamente coinvolgendo gli amici o l'intera classe. Oltre alle richieste di aiuto da parte dei genitori, i dati di vendita di Galaxus mostrano che gli insetti succhiasangue si propagano rapidamente: le vendite degli shampoo specifici contro i pidocchi sono più che triplicate da gennaio a agosto 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023 (vedi grafico). In confronto, gli shampoo in generale sono stati venduti il 40% in più nello stesso periodo. I pettini per pidocchi e lendini sono solitamente inclusi negli shampoo. Nonostante ciò, Galaxus ha venduto quest'anno il doppio dei pettini per pidocchi e lendini rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nello stesso periodo, l'intera gamma di spazzole e pettini è cresciuta del 45%.

Come sbarazzarsi delle bestie

I pidocchi si diffondono rapidamente, soprattutto quando le persone sono a stretto contatto fisico. I piccoli animali non possono né saltare né volare. I bambini piccoli, in particolare, sono maggiormente esposti ai pidocchi poiché giocano a stretto contatto con i coetanei. I pidocchi possono in seguito essere trasferiti ad altri membri della famiglia. I parassiti succhiano il sangue provocando un forte prurito nella zona del morso. Gli insetti e le loro uova sono visibili anche a occhio nudo. Per eliminarli si possono usare dei pettini e shampoo speciali. Gli shampoo uccidono i parassiti bloccando le loro aperture respiratorie. In poche parole, i pidocchi soffocano e lo stesso succede con le uova chiamate «lendini». Inoltre, gli shampoo ammorbidiscono lo strato di cera protettiva dei pidocchi, facendoli seccare. Spesso è sufficiente un solo trattamento, ma è consigliabile un controllo successivo dopo qualche giorno. Per prevenire un'infestazione, è bene evitare il contatto tra capelli e capelli.

Hai recentemente dovuto affrontare un'infestazione di pidocchi in famiglia? Come hai affrontato la situazione? Hai qualche consiglio da dare? La colonna dei commenti è tutta tua.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

In qualità di produttore multimediale, preparare contenuti audiovisivi e saperne di tecnologia d'avanguardia è un must. Il mio obiettivo principale da digitec è produrre video. Non appena arrivano nuovi prodotti sul mercato, come fotocamere, droni o smartphone, voglio provarli al più presto possibile. Per fortuna lavoro alla fonte! Nella vita privata adoro le montagne, sia per sciare, pedalare o fare escursioni. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Stagione delle allergie: le vendite di purificatori d'aria sono aumentate del 30% rispetto all'anno precedente

    di Daniel Borchers

  • Dietro le quinte

    Aria di primavera... e di pulizie – tendenze e cifre in Svizzera

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    La Svizzera adora il matcha: boom di vendite nel 2024

    di Stephan Kurmann

1 commento

Avatar
later