
Retroscena
Glossario di profumeria: cosa sono i «flanker»?
di Natalie Hemengül
Da adolescente, ero solita acquistare l'eau de toilette di una fragranza invece dell'eau de parfum – costava meno. All'epoca non sapevo perché e quali altre differenze ci fossero tra i due liquidi profumati.
In parole povere, un profumo è costituito da due componenti: un concentrato, che è una miscela di materie prime odorifere, e alcol, il vettore con cui il concentrato viene diluito. Un'eau de toilette contiene una percentuale maggiore di alcol rispetto a un'eau de parfum, quindi è più diluita. La fragranza appare più leggera e fresca rispetto alla sua controparte più concentrata. Inoltre, questo si riflette anche nel prezzo più basso: sono le sostanze odorifere a gravare sul prezzo di produzione.
Tuttavia, il modo in cui percepiamo l'eau de toilette non dipende solo dal contenuto alcolico; a volte la differenza sta anche nella formulazione del concentrato. In un'eau de toilette prevalgono le note fruttate, agrumate o leggermente floreali, mentre in un'eau de parfum sono più le note speziate e legnose. Quale versione di una fragranza ti piace di più, quindi, dipende dalle tue preferenze e dal tuo budget.
Immagine di copertina: Natalie HemengülSono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.