Yana Perelotova/Shutterstock
Retroscena

Glossario di profumeria: cosa sono i «flanker»?

Hai mai sentito parlare dei «flanker»? No? Scopri cosa significa questo termine e perché continui a vedere questi prodotti sugli scaffali dei profumi.

Perché le fragranze di successo continuano a rilasciare versioni leggermente modificate dei loro bestseller? Talvolta si tratta di versioni più fruttate, altre di versioni più leggere e acquatiche. Le varianti possono essere molteplici. Il nome e il design del flacone vengono modificati solo in parte, così da farti riconoscere il legame con l'originale. I «flanker» sono proprio questo: profumi che derivano da un altro profumo.

Parliamo ad esempio di «Black Opium» di Yves Saint Laurent. Questa non è un'approvazione né una lode al profumo in sé, che personalmente non è di mio gusto, ma è un esempio con cui si spiega bene il fenomeno.

L'originale:

Yves Saint Laurent black opium (Eau de parfum, 50 ml)
Profumo
CHF82.90 CHF1658.–/1l

Yves Saint Laurent black opium

Eau de parfum, 50 ml

E i suoi flanker:

Yves Saint Laurent Oppio nero su rosso
Profumo
CHF55.90 CHF1863.34/1l

Yves Saint Laurent Oppio nero su rosso

Yves Saint Laurent Oppio nero (Eau de parfum, 90 ml)
Profumo
CHF99.90 CHF1110.–/1l

Yves Saint Laurent Oppio nero

Eau de parfum, 90 ml

Yves Saint Laurent Black Opium Illicit Green Eau de Parfum
Profumo
CHF125.– CHF1666.66/1l

Yves Saint Laurent Black Opium Illicit Green Eau de Parfum

Yves Saint Laurent Oppio nero su rosso
CHF55.90 CHF1863.34/1l

Yves Saint Laurent Oppio nero su rosso

Yves Saint Laurent Oppio nero (Eau de parfum, 90 ml)
CHF99.90 CHF1110.–/1l

Yves Saint Laurent Oppio nero

Yves Saint Laurent Black Opium Illicit Green Eau de Parfum
CHF125.– CHF1666.66/1l

Yves Saint Laurent Black Opium Illicit Green Eau de Parfum

I flanker sono usati principalmente per rivendere una fragranza di successo, di solito in una forma leggermente modificata. È un modo per ricavare più soldi dal lavoro già svolto, come la registrazione del nome, il design del flacone, ecc. Inoltre, le diverse varianti dello stesso flacone aumentano la presenza del marchio sugli scaffali dei negozi. Secondo me è anche un modo per raggiungere nuovi gruppi target. Perché se trovi la fragranza originale troppo pesante, legnosa o altro, potresti apprezzare la versione fruttata, ad esempio, o quella floreale. E così via. Capisci il sistema? In questo contesto, il mio collega e appassionato di profumi Patrick Bardelli mi fa notare un altro aspetto collaterale: «Come fan e collezionista di un determinato profumo, ovviamente vuoi avere tutte le varianti di una fragranza».

In senso lato, i nuovi livelli di intensità di una fragranza, come l'Eau de Toilette, l'Eau de Parfum o l'Extrait de Parfum, possono anche essere descritti come flanker.

Immagine di copertina: Yana Perelotova/Shutterstock

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Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


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