

Divertimento nelle giornate più calde: sei idee di gioco divertenti per i bambini
Con il caldo, anche i bambini piccoli possono sudare velocemente. Ecco sei idee di giochi all'aperto che li rinfrescheranno sicuramente.
Quando chiedo a mio figlio cosa vuole fare in una giornata di sole con 30 gradi, la sua risposta è sempre: giocare con le macchinine nella sua stanza. E in qualche modo lo capisco. Giocare all'aperto con il caldo non è ottimale. D'altra parte, nel nostro vecchio appartamento fa piacevolmente fresco. D'altra parte, voglio anche godermi le giornate di sole all'aperto. Fortunatamente, ci sono alcuni giochi che sono davvero divertenti anche con il caldo torrido e allo stesso tempo offrono varietà.
1. libera i giocattoli dal ghiaccio
Per questo gioco avrai bisogno di un cassetto del freezer vuoto o, in alternativa, di un contenitore grande e a prova di perdite da riporre nello scomparto del freezer. Riempilo d'acqua e inserisci al suo interno diversi piccoli giocattoli. Dopo un giorno, posiziona il blocco congelato in giardino o sul balcone e munisci i bambini di martello e scalpello. Che la caccia al tesoro abbia inizio!
In alternativa, puoi congelare delle piccole figure in palloncini riempiti d'acqua, ottenendo così una versione più piccola.
Puoi vedere come funziona nel video:
Se il tuo bambino è un fan di Anna ed Elsa, il grido di battaglia è: "Oh no! Guarda che cosa ha fatto Anna con questi giocattoli!"
2. colorare con l'acqua
Quando fuori fa molto caldo, non c'è niente di meglio che divertirsi in acqua. Per aggiungere un po' di creatività al bagno d'acqua, puoi dipingere con i tuoi bambini: Immergi una scopa nella vasca e poi dipingi grandi quadri sul pavimento o sulle pareti. Il disegno più bello vince. Ma la cosa migliore di questo gioco è che non dovrai pulire dopo. Potrai invece goderti un pavimento pulito e lavato. La pittura delle pareti diventa ancora più creativa con una bottiglia spray che può raffigurare, ad esempio, gocce d'acqua.
3. dipingere sulle pietre
Uno dei miei giochi preferiti non è solo per le giornate calde: dipingere sui sassi! Il modo migliore per farlo è andare nel bosco con i tuoi bambini e raccogliere delle belle pietre piatte. Lì si sta benissimo anche quando la temperatura è alta. Con la promessa di trasformare i sassi in piccole opere d'arte, hai la scusa migliore per convincere tuo figlio a fare una passeggiata nel bosco. Tutto ciò di cui hai bisogno per questo progetto sono vernici impermeabili. Puoi trovare ispirazione e modelli su in modo rapido su internet.
4. battaglia d'acqua sostenibile
Ok, questo gioco non sarà innovativo o particolarmente nuovo: ma una battaglia d'acqua sotto il sole e il caldo non fa mai male! Non hai voglia di riempire i palloncini e tanto meno di raccogliere faticosamente i resti della battaglia selvaggia? Posso darti immediatamente ragione. Di recente ho visto questi fantastici gavettoni riutilizzabili a casa di una mia amica e li ho ordinati subito: Sono dei piccoli palloni che si aprono, si riempiono d'acqua e si chiudono. Quando li lanci, si aprono, offrono un fresco refrigerio e possono essere riutilizzati immediatamente.
5° scivolo d'acqua improvvisato
Cosa rende il divertimento in piscina ancora più bello? Uno scivolo! E non intendo lo scivolo integrato nelle piscine di lusso, ma uno tutto tuo. Tutto ciò che ti serve è un buon telo da stendere a terra e cospargere d'acqua. Potrai poi scivolare o fare surf su di esso.
6. inventa un arcobaleno
Il fascino dei miei figli per l'arcobaleno è immutato. Quando il sole splende forte, puoi evocare un arcobaleno insieme ai tuoi bambini: tutto ciò che ti serve è un tubo da giardino o un annaffiatoio. Mettiti con le spalle al sole e cerca di far uscire l'acqua come se fosse una pioggerellina. Un bellissimo arcobaleno è pronto!
E tu cosa usi per rinfrescare i tuoi bambini nelle giornate più calde? Raccontamelo nei commenti!
Foto di copertina: Vitolda Klein/UnsplashUna vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.