

La hit parade dei giochi estivi all'aperto
È arrivato il momento di spostare la stanza dei giochi in giardino. Stai cercando dei giochi da fare all'aria aperta? Ti presento cinque gadget che hanno avuto successo a casa nostra.
Improvvisamente le stanze dei bambini sono di nuovo in ordine. E non per via del virus Marie Kondo. Attualmente i miei figli rientrano nelle loro stanze solo la sera per andare a letto. Il resto della giornata lo trascorrono all'aria aperta, al parco giochi, nella piazzetta del quartiere o in giardino. Tornano sempre tutti sporchi dalla testa ai piedi e rigorosamente accompagnati dai figli dei vicini.
Ovviamente, è tornata l'estate e con essa anche tanta voglia di giocare all'aria aperta. Ecco cinque gadget estivi per grandi e piccini.
1. Ladder golf
Questo gioco ha poco a che fare con il golf. È vero che include delle specie di palline da golf, ma non ti servono né una mazza né una buca per giocarci. Lo scopo del gioco è lanciare una bola (due palline da golf collegate da un cordino) contro la scala. Se riesci a farla rimanere attaccata, ricevi dei punti che variano a seconda dell'altezza del piolo che riesci a beccare. Abbiamo giocato a ladder golf sia in un gruppo di adulti durante una giornata al lago che a una festa di compleanno per bambini in giardino. Conclusione: questa sorta di tiro al bersaglio funziona perfettamente per grandi e piccini.
2. Scivolo d'acqua
Stendilo, gonfialo, collegalo al tubo dell'acqua e scivola! È tutto ciò che serve per divertirsi in un pomeriggio di caldazza. L'unico prerequisito: hai bisogno di un certo spazio. E, idealmente, vicini tolleranti agli schiamazzi. Anche da adulto, non ti lascerai sfuggire l'occasione di prendere la rincorsa e scivolare a tutta velocità su questo scivolo d'acqua. Scommettiamo? Ecco.
3. Cornhole
Cornhole è semplicissimo: devi cercare di fare entrare i sacchettini di sabbia nei fori. Eppure, o forse proprio grazie alla sua semplicità, questa sorta di tiro al bersaglio offre tutto ciò che ti aspetti da un bel gioco da fare all'esterno in una giornata estiva: divertimento, competizione, azione. Soprattutto se formi delle squadre che competono tra loro. Che si tratti di giovani contro anziani o di gruppi misti, il divertimento è assicurato.
4. Altalene e anelli
Avanti e indietro e avanti e indietro. Il tuo dondolo da giardino può fare molto di più. Con un investimento relativamente modesto, puoi offrire qualcosa di più variato ai tuoi figli che potranno porsi nuove sfide così da allenarsi per nuove acrobazie sugli anelli e sul trapezio. Presto potrai goderti uno spettacolo circense en plain air e ammirare i nuovi trucchi dei giovani artisti.
5. Croquet
Il croquet era già praticato nel XVI secolo dall'alta società inglese. I miei figli ci hanno messo un po' ad apprezzare questa tradizionale battaglia tattica che si pratica sul prato. Ora giocano con i bambini dei vicini seguendo le proprie regole, colpendo le bocce di legno lungo il giardino cercando di farle entrare nelle rispettive porte metalliche ancorate al terreno. Usano la mazza da croquet dal lato inverso, come se si trattasse di una mazza da golf, ma non fa nulla – l'importante è che si divertano, affinando la loro abilità e precisione.
Il bello di tutti questi gadget da giardino è che favoriscono il gioco, il divertimento e il contatto sociale. Alla fine della giornata i bambini e le bambine saranno sporchi, spettinati, ma anche felici come una pasqua e stanchi morti. Bagnetto, denti, pigiama e via – dormiranno che è un piacere.
Immagine di copertina: Katja FischerMamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.