
Ideal / Eswacolor Back 2 White
1 Cicli di lavaggio, Polvere
Lavare i panni sporchi a mano appartiene al passato da quando è stata inventata la lavatrice. Nonostante la tecnologia sofisticata, non è così facile come spesso sembra. Qui ti spiego come usare quale detersivo e quando.
Apri la lavatrice, metti i panni sporchi, chiudi la lavatrice, versa il detersivo, premi il pulsante e presto i vestiti saranno di nuovo puliti come per magia. Sembra semplice e lo è. Tuttavia, il dosaggio corretto del detersivo, la sua forma e la temperatura selezionata sono fondamentali se non vuoi danneggiare i tuoi capi a ogni lavaggio e riuscire comunque a pulirli. Puoi scoprire a cosa prestare attenzione nelle righe seguenti.
Questo detersivo va utilizzato per i capi bianchi e di facile manutenzione senza colori. Sbianca i tessuti durante il processo di lavaggio e li mantiene bianchi. Per questo motivo dovresti evitare di utilizzare il bucato colorato. Inoltre, spesso viene indicato come detersivo per il bucato bianco (e non come detersivo per capi pesanti).
Ideal / Eswacolor Back 2 White
1 Cicli di lavaggio, Polvere
Puoi trovare tutti i detersivi per capi pesanti su Galaxus qui.
Come suggerisce il nome, questo detersivo è consigliato per i capi colorati. Assicura che le fibre siano ben conservate e che i colori non perdano la loro brillantezza. Inoltre, dovrebbe evitare che le particelle di colore si stacchino e si trasferiscano su altri capi d'abbigliamento.
Si tratta di un detersivo per capi colorati.
Tutti i detersivi per colori li trovi da Galaxus qui.
Fanno sì che anche i tessuti più delicati possano essere lavati senza esitazioni. Esistono diversi detersivi per un'ampia gamma di applicazioni: per il bucato nero, per l'abbigliamento sportivo o per le pelli sensibili. Esistono anche prodotti per il bianco o la lana che sono delicati per i capi di abbigliamento. Per evitare di sprecare i detersivi delicati, dovresti acquistarli solo se hai un numero sufficiente di capi adatti. In caso contrario, non vale la pena acquistarli.
Puoi trovare tutti i detersivi delicati su Galaxus qui.
La lana è uno di quei tessuti che richiedono una cura particolare. Le fibre sono paragonabili a quelle dei capelli umani, per questo il detersivo è spesso simile a uno shampoo. Questo perché se si utilizzano i detersivi convenzionali, gli enzimi in essi contenuti distruggono la struttura della lana.
Puoi trovare tutti i detersivi per la lana su Galaxus qui.
Consente di mantenere la morbidezza del bucato anche dopo ripetuti lavaggi. Inoltre, sono spesso profumati in modo che i tessuti abbiano un odore più intenso rispetto ai detersivi tradizionali. Il problema degli ammorbidenti è che vengono aggiunti nell'ultimo ciclo di lavaggio e quindi non vengono lavati successivamente. Una delle conseguenze è che gli asciugamani, ad esempio, non si asciugano più in modo efficiente dopo essere stati trattati con un ammorbidente.
Puoi trovare tutti gli ammorbidenti su Galaxus qui.
La regola di base è: meno non è meglio. Se usi troppo poco detersivo, i tuoi capi soffriranno e non saranno veramente puliti. Troppo detersivo può pulire, ma è costoso e dannoso per l'ambiente. Sulle confezioni dei detersivi troverai sempre il dosaggio corretto: non si tratta di un fastidioso gergo di marketing, ma di una guida.
Oltre a queste informazioni, dovresti anche informarti sulla durezza dell'acqua nella tua regione. Più l'acqua è dura, più detersivo è necessario. Dovresti anche lavare separatamente i capi molto sporchi da quelli poco sporchi. Questo è indicato anche dai produttori di detersivi: più sporco equivale a più detersivo. E: devi aggiungere solo metà del detersivo per metà del carico di biancheria.
Qui posso darti i seguenti consigli: I detersivi liquidi e le capsule, che di solito contengono anche del liquido, hanno più sostanze attive per il lavaggio, note come tensioattivi, rispetto alle polveri. Questo tende a rendere il bucato più pulito.
I detersivi liquidi, venduti in grandi contenitori, spesso contengono conservanti per evitare la formazione o la moltiplicazione dei batteri. Queste sostanze sono dannose per l'acqua e per l'ambiente, motivo per cui spesso si consiglia di usare i detersivi in polvere.
A fronte di un effetto lavante identico, le capsule sono generalmente più costose delle confezioni di detersivo in polvere o liquido. Inoltre, sono più difficili da dosare e possono essere confuse con le caramelle dai bambini più piccoli.
Non lavare mai il bucato a 90 gradi. Questo perché le temperature superiori ai 60 gradi impediscono agli enzimi del detersivo di funzionare, rendendoli inutili. Come regola generale, tieni la temperatura più bassa possibile. La maggior parte dei germi viene eliminata a 30 gradi. I 60 gradi sono necessari solo per lo sporco ostinato, le malattie o i pidocchi, per esempio.
Tempi di lavaggio più lunghi a temperature più basse fanno risparmiare molta energia, ma il bucato viene comunque pulito. Se hai tempo, fai scorrere il bucato a 30 gradi per tre ore invece di lavarlo a 60 gradi per un'ora. Riscaldare l'acqua a 60 gradi richiede una quantità di energia elettrica decisamente maggiore.
Uno svantaggio delle temperature più basse è il rischio di formazione di germi e odori sgradevoli nella lavatrice. Tuttavia, è sufficiente un lavaggio a 60 gradi una volta al mese con un detersivo in polvere per capi pesanti. Questo perché contiene candeggina, che uccide i germi in modo molto efficace.
Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo.