
Test del prodotto
Frantic: la rivisitazione del gioco dell'oca
di Ramon Schneider
Nel tuo prossimo pacchetto Galaxus troverai un dépliant. Questa volta, testo e prodotto si formano all'interno di un gioco a scala. Vai a prendere subito un dado!
A volte si sale, a volte si scende. Come durante un’escursione, un volo o il tuo elettrocardiogramma. Anche con il gioco scale e serpenti. Le scale ti portano velocemente in alto. I serpenti (o scivoli, slittini ecc.) ti buttano giù. La fortuna dei dadi determina il successo e il fallimento. Proprio come nella vita reale. Puoi fare qualche aggiustamento al tuo comportamento, ma le condizioni sono pura casualità.
Il predecessore del gioco scale e serpenti attuale, il gioco indiano Moksha Patamu, ha ancora esattamente questo carattere simbolico. Il comportamento virtuoso ti porta avanti, più vicino al Nirvana, i vizi ti fanno tornare indietro. Il tabellone è simbolo della vita e tu, come giocatore, devi prendere la strada moralmente giusta. Qualunque cosa accada. Il karma è onnipresente e prima o poi si fa sentire. Forse solo nella prossima vita. Lo sapeva anche il controverso antroposofo Rudolf Steiner. Il «nucleo dell’essenza» non finisce, si incarna di nuovo. Quindi comportati decentemente.
Nella nostra società occidentale, questo concetto sembra essere stato un po' dimenticato. Il gioco non ha più un significato così profondo, è solo questione di vincere. Non è una rarità che durante una partita ci siano pianti, volino parolacce o insulti. E, a seconda dell'educazione ricevuta e delle lacrime versate, la vittoria viene regalata. I «piagnucoloni» alla fine vincono. Troppo spesso anche nella vita reale.
Per ricordare ancora una volta questo concetto originale del gioco, il dépliant è concepito come il gioco scale e serpenti. Più precisamente, come due giochi: uno sulla pagina davanti e uno sul retro. Se hai ridotto i consumi e per un po’ non farai ordini su Galaxus, puoi scaricare il dépliant in formato PDF e stamparlo. Le istruzioni direttamente nel gioco sono strutturate come azioni virtuose e viziose. La fortuna dei dadi ti farà avanzare o ti farà retrocedere. È tutto nelle tue mani. Scegli una pedina e lascia iniziare il giocatore più giovane.
Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.