Può anche contenere tracce di particelle extraterrestri: C'è più polvere di casa di quanto si pensi.
Guida

Da dove viene davvero tutta la polvere

Raphael Knecht
1.11.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Perché il mio appartamento è impolverato dopo due settimane di vacanza, anche se ho passato l'aspirapolvere prima di partire? Perché esiste l'ospite non invitato in casa? Sono andato a fondo di queste e altre domande.

Si raccoglie in ogni angolo, di solito si presenta in grandi ammassi e non serve a nulla. Stiamo parlando della comune polvere di casa. Anche se ti sembra di essertene finalmente liberato, tornerà in men che non si dica. Non importa quanto spesso spolveri o passi l'aspirapolvere, non riuscirai mai a liberartene. Da dove proviene la polvere? Puoi scoprire questo e molto altro qui.

All'infinito e molto oltre

La polvere è costituita da particelle microscopicamente piccole che si uniscono a particelle più grandi e iniziano a formare un'unità. Ogni particella di polvere ha la sua origine, che non potrebbe essere più diversa. La polvere può provenire dalla strada, dagli edifici, dalla natura o persino dallo spazio esterno.

Dalle spore di funghi e pollini alla fuliggine, ai metalli pesanti e ai gas di scarico di ogni tipo: le minuscole particelle si formano ovunque e trovano la loro strada verso la tua casa, dove si incontrano con altri simili. In particolare, quando arieggi la tua casa, interi camion di particelle microscopiche volano nelle tue stesse quattro mura. I ricercatori hanno anche scoperto insetti, foglie, sabbia, cristalli di sale e cenere nella polvere di casa.

Ecco come appare la polvere al microscopio

Un male fatto in casa

Tuttavia, il maggior produttore di polvere in una casa (senza animali domestici) è l'uomo stesso. La nostra pelle si rigenera continuamente e le cellule della pelle che perdiamo cadono sui nostri vestiti, sui mobili e infine sul pavimento. Inoltre, perdiamo circa 100 capelli al giorno: anche se ti pettini tutti i giorni, non tutti i capelli che cadono vengono catturati dal pettine.

Quando entriamo nel salone dall'esterno, portiamo altra polvere con le nostre scarpe. Anche quando ci vestiamo o ci svestiamo, minuscole particelle di fibra dai nostri vestiti cadono sul pavimento. Sì, anche quando cammini sul pavimento con i calzini, l'attrito provoca la formazione di polvere.

Le persone sono i maggiori produttori di polvere all'interno delle loro quattro mura.

Disgustosi, ma (per lo più) innocui

Nella polvere di casa si trovano anche acari, pidocchi, virus, batteri e tracce di muffa. Piccole quantità di questi elementi possono essere presenti nella polvere di casa, anche nella tua abitazione. Tuttavia, l'intera faccenda sembra più pericolosa di quanto non sia in realtà. Se la concentrazione è trascurabile e non si soffre di allergie, queste microparticelle non possono causare alcun danno.

A lungo termine, le microparticelle possono essere utilizzate anche per la pulizia della casa.

A lungo termine, le altre sostanze che compongono la polvere sono molto più preoccupanti. Alcuni materiali da costruzione, pesticidi, detergenti, metalli pesanti, ritardanti di fiamma e molte altre minuscole particelle possono nuocere alla tua salute (se non passi l'aspirapolvere). Il nocciolo della questione è che le particelle più sottili vengono sollevate durante l'aspirapolvere e finiscono nei polmoni perché i filtri degli aspirapolvere sono troppo grossolani.

Come sbarazzarsi della polvere

Un metodo collaudato è l'aspirapolvere. Gli aspirapolvere robot possono essere programmati per avviarsi e svolgere il loro lavoro alla stessa ora ogni giorno. Questo è un modo intelligente per eliminare la polvere, soprattutto quando sei in vacanza.

Con i modelli un po' meno intelligenti, dovrai fare il lavoro da solo, ma la potenza di aspirazione è decisamente migliore. Inoltre, ti dà la sensazione soddisfacente di essere tu stesso il responsabile della pulizia dei pavimenti.

Anche spolverare regolarmente può aiutarti a evitare grandi quantità di polvere. Anche se non sostituisce l'aspirapolvere, è un'aggiunta molto efficace. In questo modo eviterai di dover passare l'aspirapolvere troppo spesso, cosa che è anche più costosa con gli aspirapolvere a sacchetto, ad esempio.

Leifheit Duster XL (1 pz.)
Utensili pulizia
Sconto sulla quantità
CHF10.40 da 2 Pezzi

Leifheit Duster XL

1 pz.

Anche lo straccio può ridurre il carico di polvere. Le particelle si legano al mocio grazie all'acqua e possono essere semplicemente risciacquate. Nell'aria ferma, le microparticelle hanno bisogno di un'ora intera per coprire una distanza di 30 centimetri verso il pavimento. Pertanto, si muovono a malapena e vengono inalate.

Io personalmente spolvero una volta ogni due settimane. Devo passare l'aspirapolvere una volta a settimana per tutto l'appartamento. Naturalmente, se rovescio qualcosa da qualche parte, lo uso più spesso. In estate, quando ho regolarmente le finestre aperte, potrei aggiungere un'ulteriore sessione di aspirapolvere ogni due settimane. Se hai animali domestici, devi passare l'aspirapolvere più spesso.

La polvere non va mai in vacanza

Ormai dovresti sapere perché la polvere si accumula in casa tua anche quando non sei in casa. Con così tante particelle minuscole nell'aria, basta un piccolo buco, una porta che perde o una fessura in un muro. Inoltre, molte particelle sono ancora nell'aria quando te ne vai. Durante la tua vacanza, queste particelle finiranno sui mobili e sui pavimenti.

Viene a trovarti anche quando sei lontano: la tua amica e aiutante, la polvere di casa.

A proposito: i quadri, i mobili e gli oggetti decorativi vicino alle pareti tendono ad essere più polverosi di tutti quelli che si trovano al centro della stanza. L'aria calda sale al centro della stanza e torna a depositarsi sulle pareti più fredde. La polvere nell'aria si deposita quindi ovunque ci sia qualcosa che la ostacoli durante la discesa. <p

Immagine di copertina: Può anche contenere tracce di particelle extraterrestri: C'è più polvere di casa di quanto si pensi.

A 23 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Come tenere i ragni lontani da casa

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Consigli per gli acquisti: aspirapolvere per tutti i tipi di sporco

    di Jan Johannsen

  • Guida

    Come pulire il tuo aspirapolvere correttamente

    di Raphael Knecht

3 commenti

Avatar
later