Retroscena

Cosa sono le maniche a palloncino?

Vanessa Kim
5.10.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Palla... cosa? Nella serie "Che cos'è?", ti spiego i termini di moda che probabilmente hai sentito nominare ma di cui non conosci esattamente il significato.

Quando qualcuno mi guarda irritato quando parlo delle ultime tendenze della moda, è di nuovo il momento del "Che cos'è?". In questa serie, ti spiego i glossari di moda che non devi necessariamente conoscere, ma che ti aiuteranno a guadagnare punti con gli appassionati di moda o nelle chiacchiere. Questo episodio è dedicato alla parola "maniche a palloncino".

Durante il Rinascimento, l'abbigliamento veniva spesso portato all'estremo con sontuosi accorgimenti stilistici. Oltre a scarpe stravaganti, donne e uomini potevano sfoggiare maniche a sbuffo. Un precursore delle maniche a palloncino che conosciamo oggi. Si tratta di maniche a sbuffo che spiccano in modo voluminoso e che terminano con un orlo stretto al polso.

Oggi, le maniche a palloncino sono un'altra cosa.

Oggi le maniche a palloncino vengono utilizzate quando gli stilisti vogliono dare un tocco eccitante a semplici Basic di tutti i giorni come camicette, camicie e maglie. In questo modo una semplice camicia si trasforma in un pezzo forte che attira l'attenzione di tutti. Contrariamente alle aspettative, ti farà apparire tutt'altro che femminile. Attributi come "femminile" e "chic" sono più appropriati. A patto che tu eviti trecce e accessori rosa.

La formula d'oro della moda: Le ampie maniche a palloncino incontrano una vita stretta o enfatizzata.
La formula d'oro della moda: Le ampie maniche a palloncino incontrano una vita stretta o enfatizzata.

Come fare

I maglioni con maniche a palloncino sono particolarmente di tendenza in questo momento. Il mio modo preferito di indossarli è con gonne o pantaloni aderenti e a vita alta. La vita alta e il taglio sottile creano una bella silhouette. Dato che le maniche sono già abbastanza appariscenti, non uso accessori e mi limito a pezzi minimalisti. Si abbina bene con: scarpe da ginnastica, stivaletti o mocassini.

Per un look da ufficio rilassato ma elegante, scelgo una camicetta con maniche a palloncino, stivaletti e pantaloni in pelle o jeans blu scuro. Se preferisci indossare abiti, ti consiglio stivaletti neri o stivali e collant dello stesso colore. Nel tempo libero, anche le scarpe da ginnastica o i robusti stivali da combattimento si abbinano bene al costume intero.

Vila Top da festa con maniche a palloncino a pois (42)
Maglietta

Vila Top da festa con maniche a palloncino a pois

42

Vila Top da festa con maniche a palloncino a pois (42)

Vila Top da festa con maniche a palloncino a pois

Qual è il tuo modo preferito di abbinare le maniche a palloncino? Dimmelo nei commenti. Clicca qui per vedere tutti i capi con maniche a palloncino.

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Glossario moda: Che cos'è una Henley?

    di Laura Scholz

  • Retroscena

    Umbro: un marchio iconico anche fuori dal campo di calcio

    di Laura Scholz

  • Retroscena

    La maglietta bianca virale di «The Bear» – e le nostre alternative

    di Laura Scholz

Commenti

Avatar