Test del prodotto

Cosa c'entra Supershape i.Magnum con il Premio Nobel per la fisica

Michael Restin
15.1.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Anche uno sci può creare confusione. Cosa significa KERS? Cosa fanno i fianchi in ABS? Cos'è il grafene? Tanto gergo tecnico quando l'unica cosa che voglio fare è provare il bestseller "Head Supershape i.Magnum". È difficile da capire, ma facile da guidare.

Provenire da una famiglia di grande successo può essere un peso. Io non ce l'ho. Il "Head Supershape i.Magnum" sì. Gli sci di questa linea di prodotti hanno venduto milioni di unità e si parla addirittura dello sci più venduto al mondo. Le mie aspettative sono di conseguenza elevate. Il bestseller dovrebbe rendermi uno sciatore migliore, perché questo sci da gara ha la reputazione di essere il perfetto tuttofare per gli sciatori esperti. Indossalo, inizia a sciare e sentiti bene, dice la descrizione del prodotto. Oh sì, ordina prima.

Head Supershape i.Magnum + Prd 12 GW (Senza rilegatura)
Sci

Head Supershape i.Magnum + Prd 12 GW

Senza rilegatura

Fai da te? Una questione di adattamento

Uno sci preso da internet è un territorio nuovo per me. Ho letto che l'attacco "PRD 12 GW" è incluso nel set, ma mi sto preparando a molto. Cosa posso aspettarmi? Forare, avvitare, martellare? Legamenti crociati lacerati a causa di un assemblaggio amatoriale? Una soluzione potrebbe essere quella di far montare il set direttamente da Galaxus.

  • Test del prodotto

    Fai montare i tuoi attacchi da Galaxus

    di Theresa Schieder

Sarebbe troppo facile. Inoltre, deve essere una cosa veloce e gli sci stanno molto meglio nel mio bagaglio senza gli attacchi montati. Porto con me i singoli pezzi e rimango piacevolmente sorpreso prima della prima giornata di sci. Ho messo in valigia gli attrezzi per niente. La piastra di base è già sullo sci, le altre parti possono essere facilmente inserite nella guida e bloccate in posizione con delle leve. Dopo cinque minuti, tutto è montato e regolato sulla lunghezza della suola dei miei scarponi da sci. L'aspetto è perfetto. Il che non significa necessariamente nulla. E nemmeno l'attacco è stato ancora regolato per me.

Alza la leva, sposta l'attacco: La regolazione è molto semplice.
Alza la leva, sposta l'attacco: La regolazione è molto semplice.

Ecco perché la mia prossima tappa è Glatthard Sport a Hasliberg Reuti, dove puoi trovare persone simpatiche che sono sicuramente più brave di me. Per una donazione volontaria al fondo per il caffè, mi hanno montato l'attacco. Senza garanzia e senza controllare il tester, ma in modo professionale. Mi assumo il rischio residuo di sciare senza un test dell'upi e chiedo che tipo di sci ho con il Supershape. "È un ottimo sci a tutto tondo, si scia quasi da solo", mi dicono. Sorrido, ringrazio e sono ancora più entusiasta di questi sci con il pilota automatico.

Wow, premio Nobel!

Prima che l'i.Magnum mostri di che pasta è fatto in pista, gli do un'occhiata più da vicino. Accanto al nome del marchio, lo sci verde veleno è ornato da un'accattivante G, che sta per grafene. Un composto di carbonio estremamente leggero e resistente che è valso ai fisici Konstantin Novoselov e Andre Geim il premio Nobel nel 2010. Questo composto è utilizzato nella Supershape ed è stato progettato per renderla stabile e agile. Sono presenti anche strati di titanio e fibra di vetro. Protetto in modo ottimale dai fianchi in ABS che attutiscono gli impatti verso il bordo in acciaio, il risultato è una struttura a sandwich WC. Inoltre, la tecnologia KERS è progettata per irrigidire lo sci alla fine della curva e quindi fornire maggiore pressione e velocità. In tutta onestà, per me questo significa poco o nulla. Ma: Wow, un premio Nobel! Prima di bloccarmi per lo stupore, è meglio che vada a sciare.

La Supershape mostra ciò che ha.
La Supershape mostra ciò che ha.

"Tutto cavalca la Forma, la Forma cavalca l'intera nazione"

La i.Magnum non delude. Sì, si sente bene fin dal primo momento. È aderente, facile da girare e scorre come se fosse su rotaie. Ci vuole pochissimo tempo per abituarsi e perdona le carenze tecniche. Non sono un'asso degli sci, ma sono una discreta giocatrice a tutto tondo e mi ritrovo in questa situazione. Anche se Head dà una definizione piuttosto ampia di questo concetto:

"Che sia giovane o vecchio. Piccolo o alto. Che sia grasso o magro. Il Supershape i. Magnum è lo sci del momento per gli sciatori esperti".

Aha. Alleno il mio occhio Supershape e lo scopro ovunque in pista, nelle gondole e nei rifugi. È il momento di fare un piccolo sondaggio. Il primo candidato sale in gondola con me, è sulla quarantina e leggermente tarchiato. È più un tipo da vita invertita come l'i.Magnum, le cui misure sono 131-72-110 per una lunghezza degli sci di 170 centimetri. Supershapers tra di loro: un ottimo argomento per fare due chiacchiere. "Cosa ne pensi dello sci?", chiedo. "È sublime", mi dicono. Sia in pista che fuori, l'uomo è assolutamente soddisfatto. Anche la persona successiva a cui chiedo le sue esperienze non ha nulla da dire sullo sci. Sta emergendo una tendenza. Che sia grasso o magro, giovane o anziano, non sento parlare male dell'i.Magnum e non ho nulla da criticare. L'unica cosa è che il colore verde velenoso sembra scoraggiare le donne. Vedo soprattutto uomini tra i 25 e i 50 anni utilizzare questo modello. Secondo le mie osservazioni, le donne tendono a preferire il modello rosso Supershape i.Rally.

Grande sorpresa: la i.Magnum si guida bene sia sul Flumserberg che sull'Hasliberg.
Grande sorpresa: la i.Magnum si guida bene sia sul Flumserberg che sull'Hasliberg.

Prima impressione

La Supershape i.Magnum non è esclusiva. Ma come scarpa sportiva tuttofare è piuttosto buona. Dopo cinque giorni, posso dire che ci sono ragioni per cui questo sci di Head è un bestseller. Se sei uno sciatore (o un ciclista) con una discreta esperienza, non puoi sbagliare, puoi fare una bella carvata e muoverti rapidamente. Mi sono abituato subito. L'unico svantaggio: il rischio di confusione! Con uno sci della linea Supershape, difficilmente sarai l'unico in un rifugio.

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Mips a sfera e forme toriche: l'alta tecnologia di Giro per la pista e il freeride

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Racchette da neve o sci alpinismo? Le Crossblades sono una categoria a parte

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Snowskating o come ho imparato a pattinare sulle piste da sci

    di Patrick Bardelli

1 commento

Avatar
later