

Contano gli spermatozoi

Su Galaxus mi sono imbattuto nel rilevatore di fertilità, con cui posso contare i miei spermatozoi. Ero tentato di provarlo.
La nostra pianificazione familiare è terminata, mia figlia è già un’adolescente. Né mia moglie né io vogliamo altri figli. E anche nostra figlia è felice così com'è. Ho quindi tempo per altre attività. Navigare su Internet è una di queste, e così mi sono imbattuto in questo prodotto.

Con il rilevatore di fertilità per gli uomini posso testare il tasso spermatico e la qualità dei miei spermatozoi. Con uno slancio di incoscienza me lo procuro. Se posso credere al produttore, basta riempire una coppa di raccolta e un minuto dopo so: stallone o castrone. Così gioco con l'idea di separarmi da qualche millilitro di fluido corporeo e preparo la coppetta. All'improvviso un pensiero orribile prende il sopravvento: e se da me la situazione è così?

Alla mia veneranda età, è senz’altro possibile. Ma di cosa stiamo parlando? Certo che è così, non devo illudermi. I miei giorni da stallone appartengono al passato, ora sono un castrone che pascola beatamente. Inoltre, per i motivi sopra citati, non ha nemmeno importanza. Metto a posto la coppetta.
Infertile, io? Ma no
Il tema della fertilità e della pianificazione familiare continua ad intrufolarsi nella mia mente. Sembra essere ancora oggi una questione femminile. La prossima tappa è il ginecologo, se il desiderio di avere figli rimane insoddisfatto. In Svizzera, ciò riguarda dal 10 al 15 percento delle coppie. La tendenza è in crescita. In due casi su tre siamo noi uomini i responsabili, causa ridotta fertilità, se la stanza dei bambini rimane vuota e viene utilizzata come ufficio per anni. Monotono ticchettio dei tasti al posto delle gioiose risate dei bambini.

Finora ho sempre pensato che la condotta di vita sia uno dei motivi principali per cui poi si spara a salve. Fumare, bere e cose del genere. Tuttavia, la causa più comune è il varicocele. Vene varicose che si formano lungo il cordone spermatico e l'epididimo. Vene varicose nell'inguine? Nessun uomo vuole leggerlo, figuriamoci scriverne. E soprattutto, parlarne apertamente con il proprio partner. Tesoro, come stanno le vene varicose nel tuo scroto? L’uomo fa calare il silenzio su questi argomenti. Sarà per questo che noi uomini sterili mandiamo le nostre donne dal dottore, se come coppia non riusciamo a concepire?


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.