Guida

Come costruire il tuo caminetto

Philipp Rüegg
27.5.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Un caminetto non è solo un richiamo visivo, ma anche una grigliata su un fuoco aperto è più divertente di un barbecue a gas. Ecco perché ho costruito un caminetto in mattoni senza ulteriori indugi.

Da tempo covavo il desiderio di rinnovare il nostro giardino con un elegante barbecue in muratura. Di recente ho trasformato questo sogno in realtà. Costruire il tuo Chemineé non è particolarmente complicato, ma richiede tempo. Molto più tempo di quanto mi aspettassi. Se vuoi ricreare il progetto, devi prevedere almeno un giorno di tempo.

Preparazione

Le mie pietre sono un po' vecchie e malformate, ma costavano poco.
Le mie pietre sono un po' vecchie e malformate, ma costavano poco.

La prima cosa da fare è decidere la forma e le dimensioni. Io ho scelto una versione semplice. Ho utilizzato un programma televisivo di SWR come modello. Design aperto, formato a U e un livello intermedio che funge anche da ripiano. È tutto ciò di cui ho bisogno. Il prossimo passo è organizzare i materiali e gli strumenti.

Materiali da costruzione
Circa 100 mattoni
Quattro lastre per pavimenti o cemento
40 kg di sabbia e/o ghiaia
60 kg di malta antincendio
Quattro architravi per finestre
Nove bulloni in acciaio inossidabile
Griglia per la griglia
Copertura per il ripiano

Strumenti
Smerigliatrice angolare
Trapano
Asta di agitazione
Secchio
Tubo di gomma o guanti di plastica
Cazzuole
Mazzuolo di gomma
Livella a bolla d'aria
Un fratino (opzionale)

Abbiamo la maggior parte dei prodotti del nostro assortimento. Hier ist meine ungefähre Einkaufsliste

Se, come me, sei più un bricoleur, il fratello è lo strumento più importante 😉 . Puoi trovare i mattoni in un negozio di bricolage, in una fabbrica di mattoni o, come me, di seconda mano. Sono tutti fatti a mano e non hanno esattamente la stessa dimensione, ma sono economici.

Fase uno: le fondamenta

Prima di tutto, si scava una buca per le fondamenta.
Prima di tutto, si scava una buca per le fondamenta.

Inizio con le fondamenta. Voglio che il barbecue sia proprio accanto all'area salotto. Fortunatamente mi sono rimaste esattamente quattro lastre di pietra che si adattano visivamente e che insieme misurano un metro quadro. Lo spazio è sufficiente. Ci sono alcuni commenti sul mio modello di video che chiedono una vera e propria fondazione in acciaio e cemento. Sono d'accordo con la risposta di un utente: "Qui stanno costruendo un barbecue, non l'Hotel Europa."

Potresti giocarci a biliardo.
Potresti giocarci a biliardo.

Scaviamo una buca profonda circa 15 centimetri e la riempiamo prima con ghiaia antigelo e poi con sabbia. La ghiaia antigelo serve a prevenire lo spostamento termico che può verificarsi al cambio di stagione. Se non ne avessi avuto un secchio pieno in giro, probabilmente ne avrei fatto a meno. Devi lavorare molto attentamente con le fondamenta, altrimenti l'intero barbecue si inclina. Per fortuna mi aiuta mio fratello, che lavora con molta più attenzione di me. Dopo circa un'ora di lento accatastamento, livellamento e controllo regolare con una livella, il telaio di base è a posto.

Fase due: muratura

Applica la malta per uno o due mattoni alla volta.
Applica la malta per uno o due mattoni alla volta.

Ora inizia la posa dei mattoni. Poiché i miei mattoni sono di diverse lunghezze, li dispongo in anticipo e scelgo quelli più regolari. Se necessario, posso giocare un po' con la larghezza dei giunti. Il mio barbecue misura circa 88 x 50 centimetri e ha una forma a U standard. Ciò significa che ho bisogno di tre mattoni interi per tutta la larghezza, due a sinistra (all'esterno del retro) e uno e mezzo a destra (all'interno del retro). Al livello successivo, sfalserò i mattoni in modo che il muro sia stabile. Taglio i mezzi mattoni necessari per ogni livello con una smerigliatrice angolare presa in prestito da un vicino. In questo modo il lavoro è veloce.

La smerigliatrice angolare fa un breve lavoro con le pietre.
La smerigliatrice angolare fa un breve lavoro con le pietre.

La malta che tiene insieme i mattoni deve essere ignifuga. La confezione ti indicherà come mescolarla e in quanto tempo dovrai applicarla. È consigliabile utilizzare una bacchetta per mescolare, perché se lo fai a mano dopo un po' diventa un po' faticoso. Fai attenzione a non mescolare troppa malta. Non appena si asciuga, non è più utilizzabile. Io ho mescolato un terzo di un sacco da 20 kg alla volta. È stato sufficiente per due strati di muro. Trovare la giusta quantità di malta da spalmare sui mattoni è una questione di pratica. Mi sembra che una quantità maggiore sia meglio, perché puoi semplicemente spazzolare via l'eccesso. D'altra parte, se ne usi troppo poca, non otterrai delle belle giunture.

Per mescolare si consiglia una bacchetta per mescolare.
Per mescolare si consiglia una bacchetta per mescolare.

Per farli sembrare uniformi, puoi far passare un pezzo di tubo di gomma o, come me, un paio di guanti di plastica lungo la giunzione. Come puoi vedere nelle immagini, questo metodo ha funzionato moderatamente bene. Se qualcuno te lo chiede: il look si chiama rustico.

La bella stuccatura è sopravvalutata.
La bella stuccatura è sopravvalutata.

Il mio stucco si asciuga così rapidamente che io e il mio Brunder potremmo teoricamente finire senza interruzioni. Fortunatamente siamo in due. Così uno di noi può occuparsi della muratura e l'altro può stuccare, posare i mattoni o misurare se tutto è dritto. Un martello di gomma è utile per spostare i mattoni più in profondità o in determinate direzioni.

Ora viene il pavimento intermedio. Per questo utilizzo gli architravi delle finestre. Poiché sono relativamente pesanti, prendo la precauzione di lasciare asciugare il muro per circa un'ora dopo otto strati e prima di installarli. Infine, di tanto in tanto è necessaria una pausa panino.

Fase tre: il pavimento intermedio

Il peso significa che devi fare attenzione che la griglia non si inclini improvvisamente.
Il peso significa che devi fare attenzione che la griglia non si inclini improvvisamente.

Le mie architravi per finestre misurano 140 x 12,5 x 6,5 centimetri. Ma sono disponibili in quasi tutte le varianti. Per il mio barbecue, quattro pezzi sono esattamente della profondità giusta. In questo modo ho anche un ripiano di 50 x 50 centimetri accanto al barbecue. Ho murato gli architravi delle finestre con il lato piatto rivolto verso il basso per creare una superficie maggiore. Dato che voglio utilizzare una bella tavola per il ripiano, la superficie antiestetica non sarà visibile in seguito.

Se, come me, non posizionerai gli architravi al centro della griglia, dovrai assicurarti che il loro peso non spinga un lato della griglia verso il basso. Dovresti anche lasciare qualche millimetro di spazio tra gli architravi per far passare l'aria. Altrimenti la carbonella brucerà peggio in seguito.

È necessario uno spazio tra gli architravi delle finestre per consentire il passaggio dell'aria.
È necessario uno spazio tra gli architravi delle finestre per consentire il passaggio dell'aria.

Dopo l'architrave della finestra, seguiranno altri cinque strati di muro per il mio barbecue. In questo modo avrò una buona altezza per grigliare e, si spera, una protezione sufficiente dal vento. Poiché voglio posizionare il mio barbecue a tre diverse altezze, devo ancora forare alcune pietre. E devo farlo prima di posare i mattoni. Altrimenti sarà difficile sostituirli se uno si rompe. Dovrei anche aspettare che il muro sia completamente asciutto prima di forarlo. Quindi inserisco dei perni metallici nei fori. Ho chiesto al fabbro locale di tagliare nove perni da un tubo di acciaio inossidabile spesso otto millimetri. Tre per ogni perno sono sufficienti. In questo modo non devo preoccuparmi che la grata traballi. Dato che la mia grata è un po' pesante nella parte anteriore a causa delle maniglie, inserisco i perni laterali vicino al bordo e il terzo al centro.

Potremmo aver posizionato il perno inferiore un po' troppo in basso.
Potremmo aver posizionato il perno inferiore un po' troppo in basso.

Fase quattro: preparare il focolare e la griglia

Dopo 13 strati, il barbecue è pronto. Ora non resta che preparare il focolare. Il fuoco non viene acceso direttamente sui supporti della finestra. Al contrario, ho prima versato un sottile strato di sabbia e ho posato sopra otto mattoni da ardere sciolti che, con mia grande gioia, si sono adattati perfettamente. Anche i mattoni sarebbero andati bene. Ma, in primo luogo, non ne ho più a sufficienza e, in secondo luogo, il mio amichevole vicino di casa ne aveva alcuni avanzati dal suo vecchio camino. Questi mattoni non sono stati murati perché altrimenti potrebbero rompersi sotto il calore.

Fatto.
Fatto.

L'intero progetto ha richiesto a noi due ben nove ore con una pausa. Molto più lungo di quanto mi aspettassi, ma meno di quanto avesse previsto mio fratello. Dopotutto, siamo dei principianti quando si parla di muratura. La malta ad asciugatura rapida ci ha spronati. L'odore della carbonella e della carne rende sempre piacevole il barbecue per me. E la sensazione di girare le salsicce su un camino autocostruito rende l'esperienza ancora più piacevole. <p

A 45 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur. 


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Da pfui a hui: come rifare le piastrelle del bagno

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Semplici trucchi casalinghi per salvare tempo, lavoro e spazio

    di Raphael Knecht

  • Guida

    "Papà, costruiamo una cassa di sapone".

    di Sabrina Müller

11 commenti

Avatar
later