

"Papà, costruiamo una cassa di sapone".

Costruire una soapbox è stato a lungo il sogno di mio figlio. Insieme a suo padre, ha creato "LePa". Un velocista che rende il quartiere poco sicuro.
Io pianifico sempre in anticipo i miei progetti artigianali. Non così mio marito. Si imbatte spontaneamente in un pezzo di legno adatto nel negozio di bricolage e deve costruirci qualcosa nel più breve tempo possibile. Spesso un piano non esiste o viene creato nel frattempo. Questo è stato anche il caso del portasapone.
Strumenti e ancora strumenti
Per la scatola di sapone hai bisogno di una tavola di legno spessa circa 1,8 centimetri, lunga circa 100 centimetri e larga 30 centimetri. Ti serviranno anche quattro ruote, un gancio, una corda e due raccordi angolari. Dovresti anche avere abbastanza viti a casa o procurartene alcune. Ti consiglio di utilizzare viti di diverse lunghezze. Quelle con una lunghezza di circa un centimetro e le altre di circa sei centimetri. Gli strumenti di cui hai bisogno sono un martello, un cacciavite e una sega per legno. Se sei come mio marito, un segatrice e un avvitatore ricaricabile sono un must.


Bosch Home & Garden AdvancedMulti 18 senza batteria e caricabatterie


La soapbox si presenta come segue:
1. Disegna tutte le dimensioni sulla lavagna. La base della nostra scatola di sapone misura 30 × 70 centimetri. Nella parte anteriore, disegna due "ali" di 7 × 10 centimetri. Dietro la base, disegna lo schienale di 30 × 15 centimetri. Disegna per ultimo gli appoggi laterali. Per farlo, prendi un altro rettangolo di 30 × 15 centimetri e disegna una diagonale per creare due triangoli uguali.

2. Ora sega i singoli pezzi di legno a misura. Assicurati che tuo figlio non faccia questo lavoro da solo, ma solo se accompagnato da un adulto.

3. Avvita gli appoggi posteriori e laterali alla piastra di base utilizzando sei viti lunghe. Pratica un foro attraverso la piastra di base. Fora lo schienale e i supporti laterali dal basso in modo che le viti non rompano il legno.

4. Attacca un connettore angolare a entrambi i lati dello schienale per renderlo più stabile. Ripiega le "ali" anteriori e avvita anche queste. Avvita un gancio nel grembiule anteriore dell'auto di legno e attaccaci una corda per poter tirare la scatola di sapone.

5. Nell'ultimo passaggio, fissa le ruote con le viti appropriate, cioè inferiori a 1,8 centimetri. Se le viti sono troppo lunghe, si spingeranno attraverso la tavola e potrebbero ferire il bambino mentre pedala. Per garantire un montaggio stabile, è meglio avvitare le ruote a dieci centimetri di distanza dai bordi posteriori e anteriori. Anche la distanza dai lati dovrebbe essere di tre centimetri.

Una soapbox non deve essere perfetta. Il suo fascino sta proprio nel fatto che sembra spontanea e rattoppata. Personalizza la tua macchinina di legno in base alle esigenze del tuo bambino per creare un pezzo unico. Puoi anche modificarla e ottimizzarla ogni volta che vuoi. Ad esempio, con ruote più grandi, una mano di vernice o un sedile imbottito.

Campi di applicazione
Da quando abbiamo la nostra veloce utilitaria, sfreccia spesso nel quartiere. Mio figlio ne ha bisogno per fare un giro tranquillo durante le passeggiate, ma anche per il suo percorso autogestito. I miei figli improvvisamente amano venire con me a smaltire la carta straccia ora che hanno il mezzo di trasporto perfetto per farlo.

A proposito, abbiamo chiamato la nostra soapbox "LePa". Un composto dei nomi di battesimo di nostro figlio e di nostro padre, i due produttori di auto. Un progetto come questo crea un legame. Gli occhi del bambino si illuminano ancora quando parla del suo veicolo autocostruito.


I miei alunni, ma anche i miei figli, mi ispirano ogni giorno con la loro immaginazione selvaggia. Mi piace documentare i progetti creativi che ne derivano sul mio blog Fantasiewerk. Spero di ispirare molte mamme e papà a fare artigianato con i loro bambini. [Fantasiewerk.ch](https://fantasiewerk.ch)