
Comando a distanza RC: qual è il migliore?

Nel mondo RC trovi veicoli, barche e aerei. Ognuno di questi modelli richiede un apposito telecomando. Quale di questi è il migliore?
Per i principianti del mondo dei veicoli RC, ci sono alcune cose che possono confondere. Tra cui anche l'uso del telecomando giusto. Fondamentalmente, questi possono essere divisi in tre tipi diversi: Trasmettitore a pistola per veicoli e imbarcazioni, trasmettitori manuali per droni e aerei e trasmettitori a console per aeromodelli complessi.
Trasmettitore a pistola
Come dice il nome, ti ritrovi in mano una specie di pistola. Per accelerare basta premere con l’indice sul grilletto. Se allenti il dito, azioni i freni. Lo sterzo è controllato tramite una piccola ruota sul lato del telecomando, che si aziona con l'altra mano. I trasmettitori a pistola sono utilizzati principalmente per le auto telecomandate. Essi dispongono solo dell’acceleratore e dello sterzo, senza altre operazioni. Grazie a questi trasmettitori è possibile guidare anche le barche. Tuttavia, non sono adatti per gli aeromobili.

Trasmettitore manuale
I trasmettitori manuali assomigliano per quanto riguarda il controllo a un gamepad e sono utilizzati per i velivoli. Questi possono essere droni di tutti i tipi, elicotteri o aeromodelli. La caratteristica principale di questo telecomando sono i due joystick. Con quello di sinistra si controlla l'accelerazione e lo sterzo, con quello a destra l'alettone e l'elevatore. I principianti necessitano di un po’ di tempo per prenderci la mano. Tuttavia, basta un po' di pratica, per fare grandi acrobazie. Nella maggior parte dei casi è anche possibile selezionare individualmente l'assegnazione delle singole funzioni di controllo.

Trasmettitore a console
Il trasmettitore da console è un’alternativa al trasmettitore manuale. Fondamentalmente, ha la stessa struttura, ma ha più opzioni di regolazione e un controllo più preciso. Grazie al loro peso più elevato, i trasmettitori a console sono anche più facili da tenere in mano. L'alta qualità dei materiali e le migliori funzionalità si riflettono anche nel prezzo. Questi oggetti non sono proprio economici e, pertanto, non sono destinati ai principianti. La maggior parte dei trasmettitori a console sono utilizzati per i modelli di aerei più costosi e complessi.



Graupner mc-28, telecomando HoTT a 16 canali con stick 4D, ricevitore GR-24, custodia in alluminio

Vuoi dare un’occhiata ai nostri prodotti? Qui](/it/s5/tag/rc-modellbau-760) trovi l’intero assortimento di veicoli RC. Non ti interessano i prodotti, ma ti piacciono i miei articoli? Qui puoi leggere i miei articoli.


Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.