Guida

«Subito, Cambiare, Bibi»: quale aereo da combattimento si dovrebbe acquistare?

Ramon Schneider
27.9.2020
Traduzione: Leandra Amato

Il popolo ha deciso. Dobbiamo acquistare nuovi aerei da combattimento. Ora il Consiglio federale si trova di fronte a un'importante decisione: quale prendere? Noi di Galaxus offriamo i nostri servizi e consigli per la decisione.

«Subito, Cambiare, Bibi». Secondo il Bambini Code, l'ex lingua dei piloti militari delle Forze aeree svizzere, questo significa: immediatamente, cambiare, aereo da caccia. E questo è proprio il compito del Consiglio federale. Poiché oltre ai clienti privati offriamo anche soluzioni B2B (Business to Business), siamo lieti di aiutare nella decisione e nell’approvvigionamento dei possibili modelli.

Attualmente il nostro governo ha quattro diversi produttori tra cui scegliere. Ogni modello ha un proprio punto di forza che rende difficile la scelta.

The Flash: più veloce di Superman

Veloce, più veloce, Eurofighter Typhoon. Copriti le orecchie, perché l'aereo Airbus penetra la barriera del suono come un fulmine. Dopo una distanza di decollo di meno di 700 metri, le sue due turboventole Eurojet EJ200 lo portano ad una velocità massima di 2,35 Mach (Ma). L'Eurofighter raggiunge la sua altitudine massima di quasi 20 000 metri sul livello del mare con una velocità di salita fino a 315 metri al secondo. L'aereo, prodotto in Germania, Italia, Spagna e Gran Bretagna, supera qualsiasi record stabilito da Ueli Steck.

Il calabrone: un fratello fidato

F/A-18 è un termine a noi familiare. La Svizzera ne possiede già 30. All'ultimo modello del calabrone sono stati iniettati steroidi. Proprio come Charmeleon si evolve in Charizard, l'F/A-18 diventa il Super Hornet. Grazie all'ulteriore sviluppo, le sue ali sono ora più grandi del 25% e i due motori forniscono il 35% di spinta in più. Degno di nota è anche l'aumento del 33 percento della capacità del carburante, che va a vantaggio del raggio d’azione del Super Hornet. Questo è un fattore indispensabile per la Svizzera.

Cheval de bât: il mulo da soma francese

Dal primo volo inaugurale nel 1986 sono stati prodotti solo 196 Rafale. Si tratta quindi di un'edizione limitata. Le Forze aeree svizzere hanno già flirtato con lui in passato, ma il matrimonio è fallito alle urne nel maggio 2014. Ora il Rafale è tornato in gara. Il francese della casa Dassault è particolarmente impressionante per la sua capacità di carico massima. Certo, non è Antonov An-225, ma con un carico di armi di 9,5 tonnellate è un vero mulo da soma tra gli aerei da combattimento. Ciò corrisponde a circa il peso della grande campana della Cattedrale di Berna o a quasi 100 000 coltellini tascabili. Anche Billy Connolly avrebbe paura di così tanti coltellini dell'esercito svizzero.

Il mantello dell'invisibilità di Harry Potter: il terzo dono della morte

Grazie alla tecnologia intelligente da mantello dell’invisibilità del Lockheed Martin F-35A, i nostri paesi vicini non si accorgeranno se accidentalmente usciamo dal nostro spazio aereo durante l'orario d'ufficio. Infatti, non appena ti distrai un attimo abbiamo già invaso la Germania. Finché l'UE non avrà la Mappa del Malandrino a disposizione, non dobbiamo preoccuparcene. Grazie alla velocità massima di 1,6 Ma, torniamo rapidamente nella nostra fortezza alpina. Da Sciaffusa a Lugano il tempo di volo con questo mantello dell’invisibilità dura meno di dieci minuti.

A proposito, i prezzi sono negoziabili. Attualmente si riferiscono a modelli già venduti in altri paesi. Il prezzo include l'armamento accurato e gli extra necessari, come i sedili riscaldati, la telecamera per la visione posteriore, il sistema di avviso di uscita di corsia e un rivestimento in Alcantara sul pannello di comando. Inoltre, da quest'anno offriamo anche uno sconto sulla quantità nel nostro negozio: più grande è la squadriglia ordinata, più possiamo ridurre il prezzo.

Quindi, caro Consiglio federale: «Subito, Cambiare, Bibi». Speriamo di avervi reso l'agonia della scelta un po' più facile. Saremo lieti di invitarvi per un caffè nel nostro ufficio di Zurigo o di recarci a Berna per fornirvi ulteriori informazioni con una delegazione di Galaxus.

Buona fortuna! Restiamo in attesa di un vostro riscontro.

A 737 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


B2B
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Elettromobilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Festa federale di lotta svizzera: ecco il tuo tempio dei doni virtuale

    di Martin Jungfer

  • Guida

    5 alternative ai gel energetici

    di Siri Schubert

  • Guida

    Le candele profumate fanno male? A cosa prestare attenzione

    di Anna Sandner

126 commenti

Avatar
later