
Novità e trend
Presto il gatto entrerà in casa solo in assenza di un topo?
di Patrick Vogt
È quasi uno standard per i cani, ma meno per i gatti: il collare. I collari per gatti sembrano essere tanto vari quanto controversi. Perché? Cerchiamo di trovare una risposta.
Di recente ho scritto di gattaiole intelligenti che impediscono ai gatti con prede in bocca di entrare in casa. La Community ha commentato attivamente l'articolo, e ovviamente c'è molto da discutere sul senso o meno di una simile invenzione.
Nei commenti sono stati dati anche altri suggerimenti. Ad esempio, un campanellino intorno al collo dovrebbe impedire che la caccia del gatto vada a buon fine. Un altro commento suggerisce l'invenzione di un collare per allontanare le prede dai gatti. Questo mi ha fatto pensare, ed è per questo che ho fatto qualche ricerca sul tema dei collari per gatti.
Ci sono diversi motivi per mettere un collare al gatto. Quando il gatto esce, il collare dimostra che ha una casa e che ovviamente non è un randagio. Se il gatto si perde o si allontana, un collare con una targhetta o simile con l'indirizzo può aiutare a identificarlo e farlo ritrovare rapidamente.
Un collare catarifrangente è utile per la sicurezza: rende il gatto più visibile al crepuscolo e al buio, il che può essere fondamentale soprattutto in strada e ai bordi della strada. Se vuoi sapere esattamente quando e dove si trova il tuo gatto, esistono anche collari con localizzatori GPS. Il pieno controllo, per così dire.
Trixie Collare per gatti con linguetta dell'indirizzo
Taglia unica, Gatto, Generale
Swisspet Collare per gatti ReflectLine 10mm/20-30cm
Inoltre, esistono collari antiparassitari per gatti che promettono protezione contro pulci, zecche, pidocchi e acari. La durata dell'effetto varia da circa tre a otto mesi, a seconda del collare e dei parassiti. Vale la pena ricordare che un collare di questo tipo può probabilmente ridurre in modo significativo il rischio di infestazione da parassiti, una protezione completa, tuttavia, non è possibile.
Martec Pet Care Antiparassita
Gatto, 440 ml
E poi ci sono i collari «anti-caccia» con i campanelli. Sono progettati per impedire al gatto di catturare prede come topi e uccelli. In teoria, sembra ragionevole. In realtà, come spesso accade, le cose sono un po' diverse: nonostante alcuni studi, non ci sono prove evidenti che i collari con campanelli aiutino i gatti a cacciare meno topi e uccelli. Perché? I gatti sono cacciatori molto abili e di successo, ce l'hanno nel sangue. Il campanello al collo può rappresentare un handicap all'inizio. E prima o poi il gatto troverà il modo di cacciare comunque.
Swisspet Collare per gatti
11, Gatto, Generale
Trixie Collare per gatti
Taglia unica, Gatto, Passeggiare
Karlie Collare per gatti Kitty Cat
Gatto, Passeggiare
Quando acquisti un collare con campanellino, devi anche tenere conto del fatto che il tuo gatto ha un udito circa tre volte migliore rispetto al tuo. Puoi quindi immaginare quanto debba essere scomodo per loro avere al collo qualcosa che tintinna quasi a ogni movimento. Hai voglia di un tinnito? Ecco. Appunto.
Per completezza, va detto che un collare con campanelli in combinazione con una gorgiera colorata aiuta effettivamente i gatti a predare meno gli animali selvatici, secondo uno studio. Un vantaggio collaterale: il tuo gatto è un ospite gradito all'annuale Met Gala.
La selezione di collari per gatti per vari scopi è ampia. Ti stai chiedendo se sia il caso di metterne uno al tuo gatto? Non posso dare una risposta univoca.
Innanzitutto, ciò dipende dal carattere di ogni singolo gatto. Non a tutti piace avere qualcosa legato al collo. Anche la situazione abitativa, il fatto che il gatto possa uscire all'aperto e così via possono essere determinanti. Tieni presente che un collare può rappresentare un rischio per il tuo gatto, anche se è pensato per la sua sicurezza. Se il collare è troppo stretto, può interferire con la respirazione o causare lesioni. Se è troppo allentato, può scivolare o impigliarsi in un ramo, ad esempio, con il rischio di ferirsi.
È proprio a causa di questi potenziali rischi e pericoli che molti animalisti sono scettici nei confronti del collare per il gatto. In linea di principio, lo raccomandano solo se assolutamente necessario.
Una volta valutati tutti i pro e i contro e scelto il collare per gatti, assicurati che non sia né troppo stretto né troppo largo e controllalo regolarmente. Inoltre, deve essere assolutamente dotato di una chiusura a sgancio rapido. In questo modo si garantisce che il collare possa staccarsi facilmente in caso di incidente. Se non riesci a decidere quale collare per gatti scegliere, parlane con il veterinario. Lei o lui sarà sicuramente in grado di aiutarti.
I nostri gatti non indossano collari. Qualche anno fa, abbiamo provato più volte senza successo. Ogni volta, entrambi i gatti sono riusciti a togliere il collare in poco tempo e molti dei collari non li abbiamo mai ritrovati. Pertanto, abbiamo abbandonato questo tentativo e ci siamo astenuti dal mettere un collare ai nostri gatti. Per questo motivo abbiamo fatto impiantare un chip a tutti i nostri quattro gatti dal veterinario. Se uno scappa, viene rinchiuso o è coinvolto in un incidente, può essere identificato senza dubbio grazie a un lettore.
Cosa ne pensi? Il tuo gatto indossa un collare? Qual è l'esperienza tua e del tuo gatto? Oppure pensi di regalare un collare al tuo gatto? Non vedo l'ora di leggere un tuo commento.
Immagine di copertina: ShutterstockSono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.