
Felix Menu di carne croccante
Adulto, 1 pz., 2052 g
Ultimamente mi sono trovato più volte davanti a scaffali vuoti quando volevo comprare il cibo preferito del mio gatto. Ecco come mai c’è una carenza di forniture e dove ho finalmente trovato quello che stavo cercando.
Il nostro gatto si chiama Mango, ma non mangia il mango. Ok, questa battuta era davvero triste. Eppure questo articolo parla proprio di Mango e di ciò che gli piace di più mangiare. Ricordo ancora bene come Mango abbia esplorato con passi impacciati la sua nuova casa ben tre anni fa. Dopo avergli messo davanti tutti i tipi di cibo, abbiamo scoperto cosa gli piace di più e cosa non gli piace proprio. Con nostro grande sollievo, ha rifiutato il cibo umido (più costoso), preferendo invece il cibo secco. Dato che facciamo spesso la spesa alla Migros, alla fine abbiamo scelto il cibo per gatti del marchio Felix. Oltre al pasto principale, di tanto in tanto riceve anche bastoncini o latte per gatti. E naturalmente: a volte Mango uccide un topo o, come di recente, un ratto.
Poiché la varietà migliora la vita, cerchiamo di rendere appetibili al nostro gatto altri alimenti – invano. Almeno ci permette di passare dalla carne di manzo a quella di pollo nel cibo di questa marca. Che animale misericordioso. Ma proprio questo alimento nelle ultime settimane non era presente sugli scaffali dei due grandi negozi Migros dove faccio abitualmente la spesa. «Interruzione di consegna» era tutto ciò che c'era scritto.
Ero stupito: interruzione della fornitura di cibo per gatti? Mi chiedo quale sia il motivo. Sapevo che ci sarebbe potuta essere una carenza di energia elettrica a causa della guerra in Ucraina e delle centrali nucleari francesi in revisione. Ma una carenza di cibo per gatti? E se sì, perché? «Abbiamo notato un forte aumento del numero di animali domestici durante la pandemia», è la risposta alla mia domanda scritta alla Migros. Di conseguenza, anche la domanda di cibo per animali domestici è aumentata notevolmente, mentre l'offerta dei fornitori non è riuscita a tenere il passo con la stessa quantità. «Tuttavia, non stiamo avendo una carenza di prodotti per gatti», chiarisce Migros.
Sì, ma allora perché gli scaffali erano sempre vuoti quando volevo comprare il mio cibo per gatti? «Le scorte sono sostanzialmente buone e coprono la domanda», spiega Migros, «Tuttavia, a seconda del giorno della settimana, può esserci una domanda maggiore e questo può significare scaffali momentaneamente vuoti». La merce arriva nei negozi il martedì e all'inizio della settimana possono sembrare vuoti, «soprattutto perché molti clienti fanno la spesa settimanale il sabato». Di solito gli scaffali vengono riempiti rapidamente. Le carenze riguardano solo le consegne alle singole filiali. «Fatto sta che non ci sono carenze di fornitura, c'è abbastanza cibo per i nostri gatti», mi rassicura il portavoce di Migros.
Potrebbe essere vero. Ma lo scaffale era ancora vuoto durante la mia ultima visita, che non era all'inizio della settimana. Nel frattempo, ho cercato di rieducare un po' il mio gatto a mangiare – con moderato successo. Per fortuna, però, ho trovato quello che cercavo presso il mio datore di lavoro e il suo negozio online: Galaxus vende le confezioni grandi di cibo per gatti del marchio Felix.
Felix Menu di carne croccante
Adulto, 1 pz., 2052 g
Felix Menu croccante
Adulto, 1 pz., 2000 g
Ma poiché ogni gatto ha le sue preferenze, su Galaxus trovi oltre 3000 diversi cibi per gatti. Tuttavia, manca un marchio. Il marchio Exelcat. Migros lo ha rimosso dagli scaffali a metà ottobre, e poiché Galaxus acquistava l'esclusivo cibo per gatti da Migros, al momento non è disponibile nemmeno nel negozio online. Il motivo della rimozione è una controversia con il produttore sul prezzo di acquisto. Il produttore è l'azienda statunitense Mars, nota soprattutto per le sue barrette di cioccolato. Mars aveva un contratto di esclusiva con Migros per il cibo per gatti Exelcat. Quando tornerà Exelcat? «Le trattative con il fornitore sono attualmente in corso e speriamo di poter raggiungere presto un accordo», afferma l'ufficio stampa di Migros. E: «Ci dispiace che le prelibatezze di Exelcat non siano attualmente disponibili, ma siamo lieti che molti gatti non siano così esigenti come si potrebbe pensare: gli acquisti si stanno apparentemente spostando verso gli altri marchi disponibili, ad esempio il nostro marchio Felix».
Può darsi che ci siano gatti meno esigenti. Mango non è uno di quelli. E se il cibo Felix non è disponibile nella mia Migros, lo ordinerò online. Ah, cosa non si fa per il proprio gatto!
Doppiamente papà, terzogenito, fungiatt, pescatore, danese per metà, spettatore hardcore e campione di gaffe.