

Alimentazione equilibrata per i gatti

Si dice che «l'amore passa per lo stomaco», ed è esattamente così per me e i miei gatti: amo i miei amici a quattro zampe e voglio che mettano qualcosa di decente nello stomaco. Dichiaro aperta la ricerca di cibo per gatti di buona qualità.
A casa abbiamo quattro gatti. Ognuno di loro ha le proprie esigenze e peculiarità, eppure hanno una cosa in comune: vogliono essere nutriti regolarmente. Il fabbisogno giornaliero di cibo di un gatto adulto è ancora una volta molto individuale e dipende da vari fattori come l'età, il sesso, l'attività e così via. I nostri gatti sono abituati a ricevere cibo umido una volta al giorno e la ciotola per il cibo secco è sempre piena. Cosa fanno all'esterno, se cacciano e mangiano, è al di là delle mie conoscenze. A meno che non portino il bottino a casa. Avvenimento molto probabile.

Torniamo al cibo per gatti che ricevono da me. La scelta è enorme, basta una breve ricerca nel nostro shop per trovare migliaia di prodotti. Personalmente, sono un tipo piuttosto pragmatico quando si tratta di acquistare cibo per gatti: non deve essere assolutamente economico e scadente e, con tutto il mio amore, non deve nemmeno costare troppo. Inoltre, compro da fornitori diversi perché credo che anche loro, come noi umani, amino la varietà. Tuttavia, in qualche modo torno sempre a un marchio.


Felix Multipack: bello come sembra
Adulto, 44 pz., 3740 g

Felix Selezione mista originale in gelatina
Il cibo umido Felix finisce spesso nelle ciotole dei nostri gatti, anche perché lo gradiscono particolarmente. Tra l'altro, i nostri mici hanno tutti un aspetto sano e ben nutrito. Eppure, alla fine, la domanda rimane: i miei gatti mangiano in modo corretto?

Fonte: Patrick Vogt
Fast Food per gatti
Senza voler fare name-dropping, con un marchio come Felix, non mi sembra di sbagliare del tutto. Che cosa significa, ti starai chiedendo? Ebbene, questo tipo di cibo è per i gatti più o meno come quando noi umani mangiamo da McDonald's o Burger King, in altre parole: serve allo scopo, anche se non è veramente sano e sostenibile. Il fatto è che i fast food sono ricchi di calorie e poveri di sostanze nutritive. Questo vale anche per il cibo per gatti più economico.

Biologicamente, i gatti appartengono ai carnivori. Ciò significa che la loro dieta si basa principalmente sulla carne. Più carne contiene il cibo per gatti, meglio è... e inevitabilmente più costoso, perché la carne ha il suo prezzo. Giustamente, si badi bene. Questo è anche il punto principale per cui il cibo per gatti viene spesso criticato: il contenuto di carne è troppo basso, la percentuale di cereali e altri ingredienti troppo alta. I cereali, in particolare, non sono di per sé cattivi o dannosi per i gatti, anzi, possono essere una preziosa fonte di energia. Anche in questo caso, vale quanto diceva Paracelso «il veleno è nella dose».
Lo zucchero, che spesso si nasconde dietro ad additivi e ingredienti come i sottoprodotti vegetali, è assolutamente da evitare. Come per noi umani, un eccesso di zucchero nei gatti porta, tra l'altro, all'obesità e al diabete. Poiché i gatti non hanno i recettori corrispondenti, lo zucchero non aggiunge nulla al cibo in termini di gusto. Naturalmente, anche i fornitori di cibo per gatti lo sanno, ed è per questo che mantengono il contenuto di zucchero il più basso possibile. Almeno questo!

Fonte: Patrick Vogt
La carne è la mia verdura
Più carne c'è nel cibo per i miei gatti, meglio è. Personalmente voglio tenerne conto offrendo ai miei amici a quattro zampe prodotti aggiuntivi come snack di cuori di pollo.
Senza stravolgere completamente la prassi esistente, ho deciso di concentrarmi maggiormente sul cibo umido ad alto contenuto di carne. Questi prodotti sono un po' più costosi di quelli di Felix citati all'inizio.



Leonardo Cat Food Tacchino e manzo tirato
Adulto, 1 pz., 90 g
Il vaso di Pandora è aperto
Sono consapevole di aver affrontato solo superficialmente un argomento che richiede una riflessione e un trattamento più approfonditi. È anche certo che non faccio tutto bene quando si tratta di nutrire i miei gatti, nonostante tutte le mie buone intenzioni.
Perciò, prima di giudicarmi nei commenti su cosa e perché sto sbagliando, chiedo pazienza. Per me questo articolo è il trampolino di lancio per una «profonda immersione» nel mondo del cibo per gatti. L'argomento è tutt'altro che chiuso!
Naturalmente, i buoni consigli sono sempre ben accetti. Forse potrò anche inserirli in un prossimo articolo, chi lo sa!
Immagine di copertina: Shutterstock

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.