Test del prodotto

Questo portachiavi è un'estensione manuale?

Pia Seidel
19.6.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Per prevenire la diffusione dei germi, il marchio di design americano Key Smart ha sviluppato un'estensione per le mani. "Clean Key" è stata progettata per rendere superfluo il contatto diretto con le superfici pubbliche. Voglio sapere cosa può fare questo strumento multiuso.

Quando negli spazi pubblici mi capita di dover toccare una superficie, la mia routine viene interrotta. Faccio strani movimenti con i piedi o con i gomiti per aprire le porte, oppure tiro fuori un fazzoletto come scudo protettivo per evitare il contatto diretto. Dato che gli articoli usa e getta non sono una soluzione a lungo termine e che l'igienizzazione costante mi secca le mani, ho cercato delle alternative e mi sono imbattuta in "Clean Key", l'attuale bestseller tra i portachiavi su Galaxus. Il portachiavi non deve essere solo bello da vedere, ma anche uno strumento per tirare la maniglia di una porta, toccare un touchscreen o premere un pulsante.

Il design

La forma semplice della Clean Key e il nome si ispirano alle tipiche chiavi. Il materiale è il rame, che ha proprietà germicida. Il colore dorato trasforma l'utensile in un gioiello e il colore unico ne enfatizza la silhouette semplice. L'impugnatura è adatta per inserire un dito e la piccola apertura accanto serve per fissare la Clean Key con un anello sul portachiavi o sul carabiner abbinato.

Clean Key (a sinistra) potrebbe essere dello stilista Martin Margiela, che gioca con le illusioni ottiche come con la sua catena di orologi (a destra).
Clean Key (a sinistra) potrebbe essere dello stilista Martin Margiela, che gioca con le illusioni ottiche come con la sua catena di orologi (a destra).

Per la mia prova, sto trasformando il ciondolo con cinturino in pelle in una collana perché mi ricorda un disegno dello stilista Martin Margiela: un "orologio" senza movimento o quadrante, che può essere un ciondolo per collana o un bracciale come un cerchio cavo. Anche il peso delle due collane è simile. Con i suoi 72 grammi, la Clean Key è una collana che si fa sentire e che non mi piace indossare tutto il giorno. Alla prova, quindi, alterno il collo alla tasca per riporlo.

Tastiere

La punta della chiave o il bordo inferiore del gancio possono essere utilizzati per premere il pulsante.
La punta della chiave o il bordo inferiore del gancio possono essere utilizzati per premere il pulsante.

La Clean Key è molto affidabile quando si usano i pulsanti. Se sto inserendo il PIN al lettore di carte di credito del supermercato, alla macchinetta per i biglietti del parcheggio o al bancomat, questo strumento multiuso sostituisce le mie dita. Se poi apro la borsa per tirare fuori il portafoglio quando pago, l'impugnatura extra non mi disturba. L'unico momento in cui l'impugnatura extra è insolita è quando aziono i pulsanti del tram. Dopo aver usato il telecomando, non tocco la parte anteriore perché i germi possono sopravvivere sulla superficie di rame fino a un'ora.

Schermi a sfioramento

Un commento della Community sul prodotto mi ha reso inizialmente scettico sul fatto che il ciondolo potesse funzionare su superfici touchscreen.

Il KeySmart ha bordi molto affilati per tutta la sua lunghezza che possono facilmente ferire le dita, la lavorazione (fresatura) è molto scadente. Inoltre, finora nessun touchscreen ha funzionato quando è stato toccato. Gli oggetti metallici non funzionano sui touchscreen?
User Prince_

Su tutti i touchscreen che ho testato presso bancomat, sportelli postali o biglietterie dei trasporti pubblici, la punta del tasto funziona perfettamente. In alcuni casi ho toccato i pulsanti una volta in più del necessario, ma sono piacevolmente sorpreso.

Maniglie delle porte

La forma a gancio è stata progettata per facilitare l'apertura di porte e leve. Alla prova, il ciondolo è riuscito ad aprire molte porte comuni maniglie e maniglie. Tuttavia, non funziona con i pomelli rotondi, che si trovano spesso sulle porte d'ingresso degli edifici antichi. Esiste una soluzione per questo problema, ma è necessario montarla prima: Il designer Philip Watts, ad esempio, ha sviluppato una maniglia in metallo, che si trova nella parte inferiore della porta e può essere azionata con il piede.

Non mi è chiaro perché ci siano dei rebbi sulla parte superiore della chiave. Sembrano non avere alcuna funzione e sono angolari, come l'utente Prince_ ha già detto nei commenti. Questo provoca dolore al pollice quando si apre la porta. Tuttavia, i bordi non sono così affilati da tagliarmi durante la prova. Tuttavia, avrebbero più senso all'interno del gancio, dove fornirebbero anche una maggiore presa per le maniglie delle porte.

Dopo la comparsa del COVID-19, sono stati presentati altri progetti che estendono le maniglie delle porte e che sarebbero più comodi da usare. L'azienda belga "Materialise" ha sviluppato una estensione per maniglie stampata in 3D che può essere attaccata alle maniglie delle porte in modo da poterle aprire con un solo braccio. Il progetto stampabile è disponibile per il download gratuito. Nell'assortimento Galaxus ho trovato anche l'adattatore per maniglie dell'azienda svizzera Cardatec, che può essere montato sulle maniglie delle porte e azionato con il gomito e le braccia. Preferirei questo per poter proteggere il mio pollice.

Conclusione

La chiave attira l'attenzione e scatena una o due conversazioni alla fermata del tram.
La chiave attira l'attenzione e scatena una o due conversazioni alla fermata del tram.

Mi rendo conto che questo concetto non sarà il più pratico e non sarà sufficiente a prevenire la diffusione dei virus. Ma a parte un piccolo sforzo per utilizzare la Clean Key in pubblico, non costa molto: poco meno di 24 franchi. L'aspetto positivo è che non ho bisogno di usare le mani così spesso per azionare le superfici touchscreen e i pulsanti quando sono in giro e non avverto alcun odore metallico sulle mani dopo averla usata. Tuttavia, aprire le porte è meno elegante: Molte maniglie non sono facili da afferrare e le punte premono sui miei pollici quando le tengo in mano. Questo problema potrebbe essere evitato con una finitura diversa. Di conseguenza, il portachiavi non può evitare di toccare il 99 percento di superfici contaminate in meno come pubblicizzato. Tuttavia, il ciondolo guadagna punti grazie al suo aspetto e a un bonus che non è presente nella descrizione: Grazie a un gancio, posso usarlo per trasportare oggetti come un sacchetto della spazzatura senza doverli toccare quando li butto via. Per questo motivo lo tengo in tasca o al collo per il momento.

Nota: A causa della grande richiesta, la consegna della Clean Key è stata ritardata. Sono disponibili anche modelli simili di altri produttori:

A 37 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    6 accessori di design che migliorano il tuo mondo e non solo

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    6 accessori per un bagno da sogno

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    Senza problemi e senza pensieri, con mobili a cui appoggiarsi

    di Pia Seidel

70 commenti

Avatar
later