

Cammino volontariamente su un bastone

Chi ha bisogno di bastoni da passeggio? Un tempo lo pensavo anch'io. Di recente ho capito che ne ho bisogno.
Ora è arrivato il momento. Uso i bastoncini da trekking quando faccio escursioni su terreni impegnativi. Di nascosto storcevo il naso quando qualcuno mi veniva incontro in montagna con questi stuzzicadenti. Pensavo che fossero un orpello superfluo. Ora sono più intelligente. L'ente tedesco "TÜV SÜD" ha calcolato che con i bastoncini le ginocchia devono assorbire in media una tonnellata di peso in meno durante un'escursione di tre ore. Per questo motivo li metto nello zaino per una breve gita in montagna, insieme a molte altre cose:

In pista
Per un reportage accompagno alcuni cacciatori nella caccia alta dei Grigioni. Stiamo viaggiando nella zona del Piz Beverin, nei Grigioni centrali. O si sale o si scende. La strada dritta e pianeggiante è apparentemente sconosciuta qui. Su, giù. Su, giù. Su, giù. Le ginocchia mi fanno male - penso al rapporto di ispezione degli pneumatici - e disfo i miei bastoncini da trekking.
I bastoncini "Distance Carbon Z" di Black Diamond sono leggeri e pieghevoli in tre parti, realizzati in modo tale da poter essere utilizzati anche in salita.
I "Distance Carbon Z" di Black Diamond sono bastoncini leggeri e pieghevoli in tre parti realizzati in fibra di carbonio. Le giunture sono rinforzate con anelli di alluminio in modo da poter sopportare carichi elevati. Grazie alle maglie di collegamento affusolate e al cavo in Kevlar all'interno, puoi fissare rapidamente i bastoncini in posizione o dividerli in una confezione di dimensioni ridotte per il tuo zaino. La formula per impostare la lunghezza ottimale è: altezza del corpo in centimetri x 0,68 = lunghezza del bastone. Con 1 metro e 80, questo significa ben 120 centimetri.
La mia impressione
L'uso dei bastoncini allevia la mia muscolatura e allo stesso tempo allena i muscoli della parte superiore del corpo e delle braccia. I Distance Carbon Z sono leggeri, maneggevoli e allo stesso tempo stabili. Mi alleggeriscono le ginocchia, soprattutto nelle discese più ripide. Sono felice di averle con me. D'ora in poi le porterò sempre con me durante le escursioni.

Vuoi ancora di più della vecchia borsa su un bastone? Allora prendi il tuo rollator e vai al mio profilo autore.


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.