Test del prodotto

Cammino volontariamente su un bastone

Patrick Bardelli
2.10.2019
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Manuel Wenk

Chi ha bisogno di bastoni da passeggio? Un tempo lo pensavo anch'io. Di recente ho capito che ne ho bisogno.

Ora è arrivato il momento. Uso i bastoncini da trekking quando faccio escursioni su terreni impegnativi. Di nascosto storcevo il naso quando qualcuno mi veniva incontro in montagna con questi stuzzicadenti. Pensavo che fossero un orpello superfluo. Ora sono più intelligente. L'ente tedesco "TÜV SÜD" ha calcolato che con i bastoncini le ginocchia devono assorbire in media una tonnellata di peso in meno durante un'escursione di tre ore. Per questo motivo li metto nello zaino per una breve gita in montagna, insieme a molte altre cose:

In pista

  • Retroscena

    L'arte dell'attesa

    di Patrick Bardelli

Per un reportage accompagno alcuni cacciatori nella caccia alta dei Grigioni. Stiamo viaggiando nella zona del Piz Beverin, nei Grigioni centrali. O si sale o si scende. La strada dritta e pianeggiante è apparentemente sconosciuta qui. Su, giù. Su, giù. Su, giù. Le ginocchia mi fanno male - penso al rapporto di ispezione degli pneumatici - e disfo i miei bastoncini da trekking.

I bastoncini "Distance Carbon Z" di Black Diamond sono leggeri e pieghevoli in tre parti, realizzati in modo tale da poter essere utilizzati anche in salita.

I "Distance Carbon Z" di Black Diamond sono bastoncini leggeri e pieghevoli in tre parti realizzati in fibra di carbonio. Le giunture sono rinforzate con anelli di alluminio in modo da poter sopportare carichi elevati. Grazie alle maglie di collegamento affusolate e al cavo in Kevlar all'interno, puoi fissare rapidamente i bastoncini in posizione o dividerli in una confezione di dimensioni ridotte per il tuo zaino. La formula per impostare la lunghezza ottimale è: altezza del corpo in centimetri x 0,68 = lunghezza del bastone. Con 1 metro e 80, questo significa ben 120 centimetri.

La mia impressione

L'uso dei bastoncini allevia la mia muscolatura e allo stesso tempo allena i muscoli della parte superiore del corpo e delle braccia. I Distance Carbon Z sono leggeri, maneggevoli e allo stesso tempo stabili. Mi alleggeriscono le ginocchia, soprattutto nelle discese più ripide. Sono felice di averle con me. D'ora in poi le porterò sempre con me durante le escursioni.

Vuoi ancora di più della vecchia borsa su un bastone? Allora prendi il tuo rollator e vai al mio profilo autore.

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Bastoni da passeggio allungabili alla prova di Saldo

    di Theresa Schieder

  • Test del prodotto

    Stanley «Aerolight»: una star, ma non di TikTok

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    La mia new entry preferita: il pile con cappuccio Columbia «Arctic Crest»

    di Patrick Bardelli

1 commento

Avatar
later