Guida

Alla ricerca del tappetino fitness perfetto per saltare la corda

Kevin Hofer
20.10.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Il salto con la corda non è solo per i pugili. Si dice che l'allenamento con la corda sia due volte più efficace del jogging. Le esigenze del corpo e dell'attrezzatura sono enormi, quindi il tappetino fitness giusto è indispensabile, altrimenti il rischio di lesioni è elevato.

Questa primavera mi è venuta la febbre del rope skipping. L'intensa attività cardio in uno spazio ristretto e la possibilità di allenarsi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo sono l'ideale per me. Nei mesi più caldi mi sono sempre allenato all'aperto. Ora mi alleno al chiuso con il "Seiligumpi". Fa molto rumore sul pavimento nudo dell'appartamento e danneggia anche il parquet: non è l'ideale nel mio appartamento in affitto.

Per non disturbare i miei vicini e il padrone di casa, uso il mio tappetino da fitness per saltare in casa. Il problema: sebbene il mio vecchio tappetino sia sufficiente per i miei esercizi di calisthenics, scivola sempre durante gli allenamenti che prevedono molti movimenti, come il salto della corda. Ecco perché sto cercando il miglior tappetino per il salto della corda di Galaxus.

La situazione iniziale

Ci sono tappetini speciali per saltare la corda, ma non li abbiamo in magazzino da Galaxus. Non è un grosso problema per me, dato che devo comunque sostituire il mio vecchio tappetino da fitness ammuffito e voglio fare i miei allenamenti di calisthenics e stretching oltre a saltare con la corda. I tappetini per il salto della corda puri di solito non sono adatti ad altri allenamenti perché sono troppo corti. Ho preso sette tappetini di diversi materiali e dimensioni e li ho provati per diverse settimane durante i miei allenamenti di salto con la corda. Questi sono gli avversari:

Sveltus Tappetino yoga 1303 183x61x0,5 cm in sughero (5 mm)
Tappetino da yoga
CHF33.70

Sveltus Tappetino yoga 1303 183x61x0,5 cm in sughero

5 mm

Valuto i tappetini in base ai criteri di aderenza, ammortizzazione e mobilità. Il criterio più importante è la presa. Dopo tutto, il tappetino deve aderire al terreno e non devo scivolare con i piedi. L'ammortizzazione è molto soggettiva: ad alcuni piace più morbida, ad altri più dura. In ogni caso, un tappetino per il salto con la corda non deve avere un'imbottitura eccessiva e nemmeno troppo bassa, in modo che la corda non freni troppo né rimbalzi durante l'oscillazione. Se il tappetino è troppo morbido, i piedi affondano troppo nel materiale e questo riduce la velocità. La mobilità è l'argomento meno importante per me, dato che uso il tappetino solo al chiuso e salto all'aperto senza tappetino.

Di seguito elenco i tappetini in base alla classifica. Il chiaro vincitore del test è quello di Blackroll.

Materassino sportivo Blackroll

Il tappetino sportivo Blackroll pesa 2,5 chilogrammi e, con i suoi 185 centimetri di lunghezza e 65 di larghezza, è leggermente più grande della maggior parte degli altri tappeti per il fitness. Con i suoi 5 millimetri di spessore, tuttavia, è piuttosto sottile. La parte inferiore è a scacchiera, il che dovrebbe garantire una migliore presa. Il tappetino è realizzato in gomma, ma Blackroll non ne specifica l'esatta provenienza. Tuttavia, è realizzato con materiali sostenibili ed è certificato Oeko-Tex. Puoi leggere che questo marchio non è irreprensibile in questo articolo di Allnatura. Almeno puoi essere sicuro che il prodotto finale che giace sul pavimento di casa tua non sia dannoso per te. L'articolo è prodotto in Germania. Con un prezzo di poco superiore agli 80 franchi, il Blackroll è più costoso rispetto agli altri tappetini alla prova.

Grip

Grazie al suo peso elevato e alla parte inferiore a scacchi, il tappetino Blackroll si fonde quasi con il pavimento. Si stende in piano e non scivola affatto. Questo vale sia per il mio pavimento in parquet e piastrelle che per il tappeto di lana vergine su cui ho provato il tappetino. Purtroppo non ho potuto fare una prova su moquette e laminato, ma credo che in questo caso il tappetino sia altrettanto valido.

La superficie offre anche un'eccellente aderenza. Quando salto in avanti e all'indietro, sui lati o in double unders, ho un'ottima presa e mi sento sicuro.

Ammortizzazione

Anche l'ammortizzazione è ottima. Quando atterro con i piedi sul tappetino dopo un salto, l'ammortizzazione è confortevole senza che io sprofondi troppo. La corda oscilla bene. Non rallenta, cosa che sarebbe un problema per esempio con le doppie, e allo stesso tempo non rimbalza.

Mobilità

Con un peso di 2,5 kg, la Blackroll è piuttosto pesante. Tuttavia, può essere arrotolato in modo compatto. Tuttavia, a causa del suo peso, la trovo adatta solo in misura limitata ai viaggi.

Jade Yoga Harmony

L'Harmony di Jade Yoga ha dimensioni simili al tappetino sportivo Blackroll: 188 centimetri di lunghezza e 61 centimetri di larghezza. Con i suoi 5 millimetri di spessore, è un tappetino da yoga piuttosto spesso. Con un peso di 2,4 chilogrammi, è più leggero di soli 100 grammi rispetto al modello Blackroll. Come Blackroll, anche Jade Yoga pubblicizza materiali sostenibili come la gomma naturale. Il tappetino non ha un'etichetta, ma per ogni tappetino venduto viene piantato un albero. Del resto, il tappetino è prodotto negli Stati Uniti. È prodotto negli Stati Uniti. Uno dei pochi motivi per cui l'Harmony si piazza solo al secondo posto è la sua larghezza: i quattro centimetri in meno rispetto al Blackroll fanno un'enorme differenza quando si salta di lato. A poco meno di 90 franchi, il tappetino è il secondo più costoso alla prova.

Afferramento

Il tappetino si srotola bene e si stende in piano. Grazie all'elevato peso morto e al materiale, il tappetino non scivola su parquet, piastrelle o sul mio nuovo tappeto di lana.

Il tappetino offre anche una buona presa quando si salta, ma ho l'impressione che sia ancora migliore sul Blackroll. Tuttavia, non sono mai scivolato durante la prova.

Il tappetino offre anche una buona presa quando si salta, ma ho l'impressione che sia ancora migliore con le Blackroll.

Ammortizzazione

L'ammortizzazione è simile a quella delle Blackroll: Non troppo dura e non troppo morbida, perfetta per saltare la corda. Tuttavia, ho l'impressione che la struttura superficiale più ruvida dell'Harmony rallenti un po' di più la corda. Lo noto soprattutto con i double unders.

Mobilità

A causa del suo peso relativamente elevato, per la Harmony vale lo stesso discorso fatto per la Blackroll: Non vorrai portarla con te per molto tempo. Tuttavia, i quattro centimetri in meno di larghezza la rendono un po' più comoda da trasportare. Come la Blackroll, anche la Harmony si arrotola in modo compatto e rimane in questa forma.

Airex Corona

Il tappetino dal nome un po' infelice del 2020 si differenzia dagli altri soprattutto per le sue dimensioni. Misura due metri per un metro ed è spesso 15 millimetri. Le sue dimensioni si riflettono anche nel peso: con 4,1 chilogrammi, è di gran lunga il tappetino più pesante. È stato progettato per scopi terapeutici, ma può essere utilizzato anche per gli allenamenti. Può essere utilizzato anche in acqua. Non che io voglia farlo, ma è bene saperlo. Il materiale è la schiuma. Con un prezzo di oltre 130 franchi, il Corona non è solo il più grande alla prova, ma anche il più costoso. In compenso, avrai un tappetino di materiale decente e prodotto in Svizzera.

Afferramento

Il tappetino si stende in piano, favorendo la presa. Dato il suo peso elevato, si può pensare che aderisca bene. Tuttavia, questo è vero solo in misura limitata: il tappetino scivola facilmente quando si salta di lato, in avanti e all'indietro. Questo vale anche per il parquet, le piastrelle e i tappeti in lana vergine.

Finché il tappetino rimane asciutto, la presa è molto buona quando si salta. Non appena si sporca un po' di sudore, può diventare scivoloso. Ti consiglio di asciugare immediatamente le gocce di sudore durante l'allenamento. Sorprendente, perché il tappetino può essere utilizzato anche in acqua.

Ammortizzazione

Il tappetino assorbe molto bene, ma troppo per il salto della corda. I miei piedi affondano abbastanza, cosa che trovo fastidiosa e che toglie velocità ai miei salti. Inoltre, la schiuma rallenta la corda non appena colpisce il materiale.

Mobilità

Il tappetino è enorme e pesante. Come puoi immaginare, non è affatto pratico per viaggiare.

Sughero Sveltus

Il tappetino Sveltus si differenzia in modo significativo dagli altri alla prova perché un lato è fatto di sughero. Sì, hai letto bene: Il materiale che può rendere il tuo vino imbevibile. Non preoccuparti, il sughero non rende il tappetino da fitness imbevibile. Al contrario: raramente mi sono sentito così a mio agio come sul tappetino Sveltus. Il sughero è molto piacevole da toccare e su cui allenarsi. Con i suoi 4 millimetri di spessore, il tappetino è il più sottile alla prova. Il retro del tappetino è in schiuma. Se vuoi, puoi allenarti anche su di esso. Io ho usato solo il lato in sughero, se lo devo usare. Con una lunghezza di 183 centimetri e una larghezza di 61 centimetri, il tappetino in sughero è lungo quanto un tappetino da yoga standard. Con un prezzo di poco inferiore ai 45 franchi, si colloca nella fascia media di prezzo.

Grip

Siccome il tappetino è molto leggero e non si arrotola perfettamente a causa del materiale - un'estremità rimane sempre leggermente arrotolata - inizialmente temevo che il tappetino non fornisse abbastanza grip. Rispetto al Blackroll e all'Harmony, il sughero non aderisce altrettanto bene ai pavimenti in parquet, alle piastrelle e ai tappeti in lana vergine, ma scivola solo in minima parte, anche durante il salto intensivo con la corda.

I piedi aderiscono incredibilmente bene al sughero. Mi sento sicuro quando atterro sul tappetino. Tuttavia, i leggeri movimenti del prodotto stesso rovinano nuovamente questa bella sensazione.

Smorzamento

Con 4 millimetri di spessore, il sughero non offre molto spazio per l'ammortizzazione. Allenarsi su di esso è quindi difficile, rimbalza meno rispetto alle Harmony o alle Blackroll. Di conseguenza, la corda rimbalza un po' di più e devo regolare l'altezza dei miei salti.

Mobilità

Il tappetino è abbastanza leggero, con i suoi 800 grammi. Tuttavia, non può essere arrotolato in modo compatto come il Blackroll o l'Harmony. Non dovresti comunque arrotolarlo troppo stretto, altrimenti ci vorrà un po' di tempo prima che si srotoli e si stenda sul pavimento. Questo significa che il sughero non è il tappetino per la mobilità per eccellenza alla prova.

Materassino fitness Pure2 Improve, materassino fitness Tunturi e materassino morbido Reebok

Di solito, in un test comparativo, do a ciascun prodotto lo stesso spazio. Tuttavia, poiché i tappetini Pure2 Improve, Tunturi e Reebok non sono tutti adatti al salto della corda, li includo tutti qui. Questi tre tappetini sono i più economici alla prova e costano tra i 30 e i 40 franchi. Se li hai acquistati per saltare con la corda, potresti anche aver buttato i tuoi soldi nello scarico. Dopo aver apprezzato le prestazioni e il comfort del Blackroll e dell'Harmony, non li consiglierei nemmeno per altri allenamenti.

Grip

Nessuno dei tre tappetini offre una presa altrettanto buona di Blackroll, Harmony, Corona o Cork. Anche se il Reebok si stende in piano, si muove più di me durante l'allenamento e forma anche delle pieghe. Le pieghe non sono un problema con le altre due, ma si muovono molto di più. Durante i miei salti, posso anche decidere dove andare. Il bagno sta arrivando! Non appena anche solo una goccia di sudore finisce sui tappetini, l'allenamento degenera in una scivolata e io scivolo con i piedi sulla parte superiore come se stessi pattinando. Scherzi a parte: con una presa così scarsa, il rischio di lesioni è molto alto e solo per questo motivo i tappetini sono da escludere per il salto con la corda.

Attenuazione

Anche se il Tunturi ha lo stesso spessore del Corona (15 millimetri), la differenza nella qualità dei materiali si nota chiaramente. Il Corona ammortizza, il Tunturi ti lascia passare: Anche solo stando in piedi sul tappetino, posso sentire il duro parquet sotto i miei piedi. Non è così che funziona l'ammortizzazione. L'ammortizzazione delle Reebok da 7 millimetri di spessore è leggermente migliore, ma il materiale si attacca ai miei piedi e li sollevo sempre leggermente quando salto. Il tappetino Pure2 Improve, con i suoi 10 millimetri di spessore, fa un po' meglio, ma non è paragonabile all'Harmony o al Blackroll. Inoltre, dopo il primo allenamento, sul tappetino erano già visibili i segni della corda.

Mobilità

Almeno i tre tappetini ottengono punti per la mobilità: Sono leggeri e il Tunturi e il Pure2 Improve sono dotati di una cinghia per il trasporto. Anche questa è necessaria perché altrimenti i due tappetini si srotolerebbero da soli.

Conclusione: un top, tre flop

Si ottiene ciò che si paga. Questo vale sicuramente per i tappetini fitness testati. Quelli più economici falliscono nettamente. Solo il tappetino di Blackroll è riuscito a convincermi pienamente. Se stai cercando un tappetino per il fitness su Galaxus su cui saltare la corda senza esitazioni, il Blackroll è quello giusto. Se oltre a saltare la corda pratichi anche lo yoga e non sei così purista da ritenere che i 5 millimetri di spessore siano un'argomentazione decisiva, l'Harmony è sicuramente una buona alternativa. Se hai bisogno di molto spazio per allenarti, vale la pena prendere in considerazione anche Corona di Airex perché è versatile. Come alternativa economica, ti consiglio il sughero di Sveltus. Tuttavia, dovrai scendere a compromessi per quanto riguarda l'aderenza e l'ammortizzazione. Le Pure2 Improve, le Tunturi e le Reebok non sono adatte per il salto della corda e comportano addirittura il rischio di lesioni. <p

A 19 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Tappetino per yoga «Glue» di Omnana: davvero antiscivolo?

    di Anika Schulz

  • Guida

    Mostly merino – e cos'altro devi sapere sulle corse invernali

    di Siri Schubert

  • Guida

    Come attrezzarsi per un viaggio in kayak

    di Siri Schubert

4 commenti

Avatar
later