Dietro le quinte

A tutti i nerd: i giochi da tavolo stanno tornando di moda

Alex Hämmerli
5.6.2020
Traduzione: Leandra Amato
Immagini: Thomas Kunz

La vendita di giochi da tavolo presso il grande magazzino online Galaxus è aumentata di otto volte in cinque anni. L'aspetto sociale dei giochi è particolarmente popolare tra i «Millennials».

In un mondo pieno di schermi, i giochi da tavolo stanno vivendo una vera e propria rinascita: su Galaxus, nel 2019 sono stati venduti più del 50% in più di giochi da tavolo rispetto all'anno precedente. Rispetto al 2015, le vendite sono addirittura otto volte superiori. In totale, Galaxus è stato in grado di vendere un numero a cinque cifre di giochi da tavolo l'anno scorso. Nel frattempo spuntano bar e club di giochi da tavolo come eserciti di Risiko.

Con questo sviluppo, la Svizzera è in linea con una tendenza internazionale: in paesi come l'Inghilterra, la Germania o gli Stati Uniti si parla di tassi di crescita annui del 15-40 percento. Alla luce di questi dati, molti osservatori del mercato parlano ora di una nuova età dell'oro dei giochi da tavolo. E non vi è alcuna fine in vista a questa pandemia: Secondo le previsioni, il fatturato mondiale dei giochi da tavolo e da carte dovrebbe aumentare da poco più di 13 miliardi di dollari attuali a oltre 21 miliardi di dollari nel 2025, con un incremento di un ulteriore 60%.

Bestseller su Galaxus

I motori di questa crescita, almeno in Svizzera, sono i Millennials: quattro acquirenti di giochi da tavolo su dieci su Galaxus hanno tra i 30 e i 39 anni. Un altro 25 percento è composta da ventenni. L'età media degli acquirenti è di 34 anni. Inoltre, tre quarti di loro sono maschi, il che naturalmente non significa che le donne siano dei gingilli da gioco da tavolo.

Quali sono i motivi del ritorno dei giochi da tavolo? Lo specialista dei giochi Galaxus, Ludo Penning de Vries, nomina quattro fattori principali:

La selezione

Ogni anno vengono lanciati migliaia di nuovi giochi da tavolo. Molti di loro rimangono titoli di nicchia. Ma i più popolari vendono milioni di copie. Oggi la gamma offre qualcosa per tutti i gusti: da un divertente gioco per principianti a una guerra epica tra civiltà che può durare diversi giorni. Galaxus conta attualmente oltre 4500 giochi nel suo assortimento, compresi più di 1000 giochi da tavolo. All'inizio del 2015 erano 300. E anche la filiale tedesca di Galaxus ha centinaia di giochi da tavolo nel suo assortimento.

Il prezzo

I giochi da tavolo sono diventati più economici negli ultimi anni, anche grazie alla concorrenza dei rivenditori online e alle possibilità di confronto su Internet. Quattro giochi da tavolo su dieci acquistati dai clienti su Galaxus costano oggi meno di 40 franchi.

La promozione

Parallelamente allo sviluppo delle vendite, sono emersi sempre più blog, forum, podcast e canali YouTube che si occupano esclusivamente di giochi da tavolo. Esempi popolari sono Shut Up and Sit Down, Spielekult, The Dice Tower, TableTop e Board Game Geek. Questi media offrono, sia ai principianti che ai fanatici, la possibilità di informarsi e di scambiarsi conoscenze. A proposito, Galaxus ha anche un redattore di giochi specializzato: Ramon Schneider.

La socialità

I giochi da tavolo sono particolarmente popolari in inverno: su Galaxus, più della metà delle vendite di giochi da tavolo si svolge nei mesi di novembre, dicembre e gennaio. Invece di passare le serate invernali davanti al cellulare, al televisore o al monitor del PC, sempre più svizzeri le trascorrono giocando a giochi da tavolo con la famiglia e gli amici.

Il dado è tratto: i giochi da tavolo hanno riconquistato la strada verso le nostre stanze. E sembra che non spariranno per molto tempo.

Recapito ufficio stampa

Digitec Galaxus AG
Corporate Communications
Pfingstweidstrasse 60, CH-8005 Zurigo
No. di telefono: +41 44 575 96 96
E-mail: media@digitecgalaxus.ch

Altri giochi da tavolo bestseller

Articoli correlati

  • Retroscena

    Come si produce il Brändi Dog

    di Ramon Schneider

  • Retroscena

    Ecco i creatori del gioco Darwin's Choice

    di Ramon Schneider

  • Guida

    Insieme invece che l'uno contro l'altro: giochi cooperativi e divertenti

    di Jan Johannsen

  • Novità e trend

    Minecraft come gioco da tavolo?

    di Ramon Schneider

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    1 anno di Galaxus in Francia: come sta andando?

    di Tobias Heller

  • Dietro le quinte

    Dalla cucina al salotto: i prodotti retrò e vintage conquistano il mercato

    di Daniel Borchers

  • Dietro le quinte

    I top e i flop dell'ufficio stampa: ecco gli articoli più o meno gettonati

    di Stephan Kurmann

6 commenti

Avatar
later