Retroscena

Come si produce il Brändi Dog

Ramon Schneider
14.1.2020
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Thomas Kunz

Dog è uno dei giochi più popolari in Svizzera. La Fondazione Brändi lo produce da oltre 15 anni. Mi è stato permesso di visitare il loro stabilimento di produzione nella Svizzera centrale e di cimentarmi personalmente in questo gioco.

Dog è il gioco da tavolo svizzero di culto per eccellenza. Ricordo che da piccolo ci giocavo con la mia famiglia in salotto, gareggiando per la vittoria. Ci dividevamo in due squadre da due. Chi perdeva doveva poi prendere in consegna un "Ämtli" dal vincitore. Per me contava solo vincere, quindi mia sorella doveva lavare i piatti al posto mio o riordinare la mia stanza.

Anche se esistono diversi produttori di questi giochi, il più noto è la fondazione Brändi della Svizzera centrale. Da oltre 50 anni si impegna per l'inclusione professionale, culturale e sociale delle persone con disabilità.

Ho sempre voluto sapere come viene realizzato il gioco da tavolo. Oggi è il giorno giusto, mi sto recando a Sursee. Oltre a carta e penna per i miei appunti, ho con me anche il nostro fotografo Thomas Kunz. Una volta arrivato nella cittadina sul lago di Sempach, una breve passeggiata lungo i binari della ferrovia mi porta alla Fondazione Brändi. L'edificio industriale, poco appariscente, condivide con l'Organizzazione svizzera dei bagnini e l'Associazione dei contadini di Lucerna. Sul posto incontro Michaela Wyss. È la responsabile delle vendite dei prodotti della Fondazione Brändi e oggi mi fa visitare l'impianto di produzione.

Michaela Wyss mi spiega le singole fasi di produzione.
Michaela Wyss mi spiega le singole fasi di produzione.

Quasi tutto è fatto a mano

Dopo un breve benvenuto, si passa subito agli affari. Dopo tutto, non sono venuto come osservatore silenzioso, ma voglio creare un gioco io stesso. Il mio primo compito è quello di smistare le biglie e di inserirle negli appositi sacchetti. A questo scopo è disponibile un ausilio di lavoro personalizzato che rende la fase di lavoro più semplice possibile. Poiché alla Fondazione Brändi lavorano persone con disabilità mentali, fisiche o intellettuali, i processi di lavoro devono essere adattati alle loro esigenze e necessità.

Seleziono le biglie per colore con grande concentrazione.
Seleziono le biglie per colore con grande concentrazione.

Quando faccio la cernita, devo scegliere lo stesso numero di biglie di ogni colore. C'è un sistema ingegnoso per non sbagliare i conti. Ci sono diverse file su un pezzo di legno, ognuna con quattro incavi delle dimensioni delle biglie. Riempio ciascuna di queste file con un colore. Poi tiro il pezzo di legno verso di me tramite una maniglia e tutte le biglie cadono nel sacchetto sottostante. Voilà!

Con un solo tiro, le biglie sono nel sacchetto.
Con un solo tiro, le biglie sono nel sacchetto.

Mi accorgo che molti di questi piccoli passaggi vengono eseguiti a mano. Volutamente non ci sono quasi macchine che lavorano in modo automatico, poiché i dipendenti della Fondazione Brändi dipendono da questo tipo di lavoro.

Speriamo di aver forato correttamente.
Speriamo di aver forato correttamente.

Quindi con il mio prossimo post. Devo forare gli incavi della piazzola. C'è una fila di trapani accanto a una fila di finestre. Ognuno di essi è impostato in modo da non poter essere azionato in modo errato. Prendo una tavola di legno già stampata da una scatola, la spingo nella posizione giusta sul tavolo da lavoro e tiro la leva della macchina fino a dove arriva. Poi giro la tavola di 90 gradi e ripeto questa operazione per un totale di quattro volte. La tavola passa poi alla foratrice successiva, dove viene eseguita la serie di fori successiva.

Dove c'è piallatura, c'è scheggiatura.
Dove c'è piallatura, c'è scheggiatura.

Dopo aver praticato tutti gli incavi, un'azienda esterna si occupa delle tavole. Le tavole vengono tagliate in quattro "pezzi di puzzle" di uguali dimensioni e consegnate alla Fondazione Brändi. Poiché i colori e le fibre del legno dei singoli pezzi devono essere uniformi quando il gioco viene venduto, devono essere realizzati con lo stesso pezzo di legno. Devo fare attenzione a non confondere l'ordine dei pezzi nella fase successiva.

Sono sorvegliato a vista

Per garantire che nessuno si ferisca con uno spigolo tagliente, i dipendenti della Fondazione Brändi devono arrotondare i bordi dei singoli pezzi. A questo scopo è disponibile una macchina speciale. L'uomo che sta operando la macchina è riluttante a farmi spazio. Solo dopo averglielo chiesto più volte mi lascia lavorare. Mi spiega esattamente come devo procedere. Gli angoli sono particolarmente complicati. "Non tutti sono in grado di farlo", mi dice con enfasi. Osserva ogni mia mossa con sguardo severo ed espira forte ogni volta che non seguo alla lettera le sue istruzioni. Devo ammettere che i miei primi tentativi non sono perfetti. Dopo qualche giro, però, riesco a capire come funziona. Tuttavia, il signore non riesce più a guardarmi e mi scaccia di nuovo dal suo posto. "Nessun maestro è mai caduto dal cielo", mi dice come saluto.

La sensibilità della punta delle dita è necessaria quando si arrotondano i bordi.
La sensibilità della punta delle dita è necessaria quando si arrotondano i bordi.

Il controllo qualità è scritto in maiuscolo

Anche se le singole fasi di produzione sono già controllate, un errore può insinuarsi qua e là. Ogni gioco viene quindi sottoposto a un controllo di qualità. Sono presenti tutti i fori? Gli elementi si incastrano tra loro? Manca una biglia? Solo quando tutto è in ordine, i singoli pezzi possono essere inviati all'imballaggio.

Controllo qualità di un cane a 6 pezzi, compresa l'estensione della sezione centrale.
Controllo qualità di un cane a 6 pezzi, compresa l'estensione della sezione centrale.

Prima di inserire il contenuto nella scatola, questa deve essere piegata. Mi stupisce la velocità con cui i dipendenti lavorano. Non riesco a stare al loro passo. Al contrario. Sono piuttosto maldestro e non riesco a fare una piega ordinata. Quindi, prima di produrre altri rifiuti, preferisco lasciare il lavoro a mani esperte.

Sono piuttosto maldestro quando piego la confezione.
Sono piuttosto maldestro quando piego la confezione.

Finalmente, il tabellone, le biglie, le carte da gioco e le istruzioni vengono inserite nella scatola, sigillate e riposte. Il gioco cult è finito. Ora Brändi Dog deve solo trovare il suo posto nel tuo salotto per poter giocare a biglie con tutta la famiglia. <p

A 117 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Gioisci e soffri insieme a noi: Io e mia figlia proviamo il pluripremiato gioco "Zauberberg"

    di Katja Fischer

  • Test del prodotto

    P'achakuna: sulle Ande insieme a un lama

    di Ramon Schneider

  • Test del prodotto

    Azul: Diventa piastrellista in Portogallo

    di Ramon Schneider

8 commenti

Avatar
later