Ritenuta di garanzia e percentuale di reso trasparenti
Come nasce la ritenuta di garanzia e quando si applica?
I casi di garanzia di un marchio all'interno di una determinata categoria (ad esempio «TV») che devono essere elaborati dal team After Sales vengono contati. Se vendiamo 1000 televisori di una marca e 150 di essi vengono inviati in garanzia entro due anni, la ritenuta di garanzia per i televisori di quella marca è del 15%. Se conosciamo anche le quote di altri marchi (ad esempio «LG», «Samsung», «Panasonic», ...), possiamo fare un confronto tra marchi.
In questo modo è possibile vedere quanto è probabile che il prodotto presenti un difetto di garanzia durante il periodo di garanzia legale di 2 anni, oltre ad avere a disposizione un confronto tra i diversi produttori di una categoria. In questo modo è più facile identificare un produttore che potrebbe essere più impegnato nella costruzione sostenibile. In questo modo è possibile valutare meglio la probabilità di problemi e di spreco di risorse causati da un possibile difetto di garanzia.
Perché non vedo una ritenuta di garanzia per tutti i prodotti?
Prendiamo in considerazione solo i dati degli ultimi 24 mesi e mostriamo la ritenuta solo a partire da 300 prodotti comparabili venduti. Inoltre, in caso di lancio di prodotti completamente nuovi, aspettiamo un mese prima di visualizzare i dati. Prima di allora, la rilevanza non è sufficiente e i singoli casi alterano troppo le cifre.
Cosa indica il periodo di garanzia?
Il «periodo di garanzia» indica il numero di giorni lavorativi necessari per l'elaborazione di un caso di assistenza per un prodotto di un determinato marchio, dal momento in cui il prodotto arriva al centro di assistenza fino al momento in cui lo si riceve di nuovo.
La maggior parte dei prodotti acquistati è coperta dalla garanzia legale di 2 anni nei confronti del venditore. Dopo che hai registrato una richiesta di garanzia, Digitec Galaxus si occupa della comunicazione e del flusso di merci con i produttori durante l'arco di questo periodo. Organizziamo e gestiamo un'ampia gamma di processi di riparazione e restituzione con i rispettivi produttori e centri di assistenza. Questo crea diverse dipendenze che influenzano l'intero processo di una richiesta di garanzia.
A cosa serve la percentuale di reso e perché la mostriamo?
La «percentuale di reso» indica la frequenza con cui un prodotto di questo marchio nella categoria corrispondente (ad esempio «smartphone») è stato restituito nell'ultimo anno. Se vendiamo 100 smartphone di un marchio e 15 di essi vengono restituiti entro un anno, allora mostriamo una percentuale di resi del 15% per gli smartphone di quel marchio.
Ad esempio, i prodotti che non soddisfano le aspettative degli acquirenti e vengono restituiti finiscono danoi. Forse la descrizione del produttore era troppo ottimistica, la taglia era sbagliata, le immagini del prodotto non erano abbastanza adatte o la qualità era insufficiente, per citare solo alcuni motivi. La percentuale di resi aggrega i prodotti di un marchio in una categoria per la quale disponiamo di sufficienti dati. Il marchio è una distinzione per un insieme di prodotti con la stessa promessa di qualità e affidabilità.
Inoltre, cerchiamo di rivendere i prodotti restituiti nel senso dell'economia circolare per venderli di nuovo. Ma non tutto è riutilizzabile e pertanto deve essere smaltito e riciclato. Con le informazioni sulla «percentuale di resi» si può eventualmente dedurre la qualità della descrizione del produttore e chiedere chiarimenti alla nostra Community o al produttore in caso di incertezza. In questo modo è possibile evitare disagi e ridurre le emissioni di gas non necessarie.
Perché non vedo una percentuale di reso per tutti i prodotti?
Prendiamo in considerazione solo i dati degli ultimi 12 mesi e mostriamo la ritenuta solo a partire da 150 prodotti comparabili venduti. Con meno di 150 prodotti la rilevanza non è sufficiente e i singoli casi alterano troppo le cifre.