Voglia di un dolce rinfresco? Come preparare lo sciroppo per il caffè freddo
Metti una manciata di ghiaccio in un bicchiere, versaci sopra il latte, aggiungi un goccio di sciroppo di caffè e in pochi secondi avrai ottenuto un caffè freddo delizioso e rinfrescante. Ti mostro come preparare lo sciroppo di caffè.
Una storia folle e personale sul caffè freddo? Purtroppo non ce l'ho. Quello che ti posso dire è che in estate non ne ho mai abbastanza. E poiché mi piace dolce, ho provato questa semplice ricetta per uno sciroppo di caffè con cui ottenere in un attimo un delizioso caffè freddo con una nota di caramello.
Per circa 250 ml di sciroppo di caffè, sono sufficienti 160 grammi di caffè, un baccello di vaniglia, 200 grammi di zucchero e una bottiglia di vetro.
Rapunzel Baccello di vaniglia
56 g
Neutral Zucchero a cristalli fini
1000 g
Fase uno di due
Per il mio sciroppo di caffè uso il caffè Stoll, semplicemente perché ce l'ho in casa ed è già macinato. Quindi spunto già la prima fase di macinazione del caffè. Apro il baccello di vaniglia e rimuovo i semi.
Faccio bollire la polpa e il baccello intero in sette decilitri d'acqua per dieci minuti a fuoco vivo. Poi tolgo la pentola dal fuoco e aggiungo il caffè macinato. Lascio il tutto in infusione per un'ora.
Fase due di due
Dopo un'ora, setaccio il composto attraverso un filtro da caffè, lo rimetto nella casseruola e aggiungo lo zucchero e altri quattro decilitri di acqua. Lascio bollire il caffè per 30 minuti fino a ottenere una consistenza densa.
Mentre il caffè si addensa, sterilizzo la bottiglia. Per farlo, scaldo l'acqua nel bollitore e la verso bollente nella bottiglia. Non appena lo sciroppo ha raggiunto la giusta consistenza, svuoto l'acqua calda dalla bottiglia di vetro, la riempio con lo sciroppo e chiudo immediatamente il tappo. Così si conserverà a lungo. Secondo la ricetta, si conserva chiuso fino a sei mesi.
Ice, Ice... Coffee Baby
Per un caffè freddo rinfrescante, metto molti cubetti di ghiaccio nel bicchiere e lo riempio di latte d'avena. Aggiungo un po' di sciroppo di caffè e voilà: il mio Iced Coffee è pronto.
Lo sciroppo rende la bibita piuttosto dolce. Se non sei amante dello zucchero, puoi provare a ridurne la quantità o semplicemente ad aggiungere meno sciroppo al latte. In alternativa, puoi usare lo sciroppo come guarnizione per il gelato o come aggiunta dolce a un Martini espresso.
Chissà, forse è l'inizio della tua folle storia con il caffè freddo?
Dipingere le pareti prima di lasciare l'appartamento? Preparare il kimchi in casa? Saldare il forno da raclette rotto? Riesco a fare tutto da sola? Non so, ma tentare non nuoce!