

Viaggiare in bicicletta: una breve guida al trasporto di biciclette

Se vai in vacanza e vuoi portare con te la tua bici, non puoi fare a meno di un portabici. Scopri qui qual è il portabici più adatto alla tua auto e alle tue esigenze.
Prima pubblicazione il 18/04/2018
Ci sono fondamentalmente tre tipi di portabici: posteriore, da gancio di traino e da tetto. Ogni portabici ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il fattore decisivo per la tua scelta è sicuramente la questione di dove e come vuoi trasportare la bici e se anche l'auto soddisfa i requisiti necessari.
Portabici da tetto

I portabici da tetto hanno il vantaggio di essere relativamente economici. È possibile trasportare fino a quattro biciclette sul tetto di una normale auto. Quando non vengono utilizzate, le barre portatutto possono essere riposte per risparmiare spazio. Chi trasporta le biciclette sul tetto gode di una chiara visuale posteriore e può aprire il bagagliaio senza limitazioni. I sistemi di portaggio compatibili sono un requisito fondamentale per le barre portatutto. Una volta trovato e installato il tuo sistema, potrai utilizzare anche altri supporti, come ad esempio un portasci.
Svantaggi: La resistenza dell'aria può aumentare il consumo di carburante fino al 35 percento e influire sul comportamento di guida. Inoltre, il caricamento è piuttosto noioso, soprattutto con biciclette pesanti come le e-bike. Quando si entra in un garage o si passa su ponti bassi, è importante prestare attenzione all'altezza complessiva, comprese le biciclette, per evitare incidenti.
Portapacchi posteriore

I portapacchi posteriori sono molto solidi e stabili e sono più facili da caricare rispetto ai portapacchi. Sono quindi molto adatti per le biciclette pesanti. I portapacchi posteriori sono anche una soluzione popolare quando non è disponibile un gancio di traino. Molti modelli possono essere ripiegati e non devono essere smontati. Questo è particolarmente vantaggioso in un garage stretto.
Svantaggi: Poiché la visibilità della targa deve essere garantita, i portapacchi posteriori sono montati leggermente più in alto e quindi causano una leggera resistenza all'aria. Sebbene esistano molti sistemi diversi, non tutti i portapacchi sono compatibili con tutte le auto. Spesso c'è poco spazio tra il portellone e la carrozzeria per i ganci delle sospensioni e anche lo spoiler può rappresentare un problema. Inoltre, la visibilità posteriore è compromessa.
A tutti i portatori posteriori
Portapacchi

Il portabici da gancio di traino è il tipo di portabici più comodo, ma di solito anche il più costoso. Può essere smontato con estrema rapidità quando non viene utilizzato. Grazie alla sua altezza ridotta, il portabici da gancio si trova nella scia dell'auto e non causa alcuna resistenza all'aria. Ciò significa che non influisce sul consumo di carburante. Le biciclette più pesanti possono essere caricate senza troppa fatica. Molti modelli dispongono anche di una funzione di ribaltamento che consente di aprire il portellone posteriore anche quando le biciclette sono sul portabici.
Svantaggi: Un gancio di traino è un requisito indispensabile per montare un portabici con gancio di traino. Se non ce l'hai, devi prima montarlo e farlo controllare dall'ufficio del traffico stradale. Si tratta di un'operazione relativamente costosa. Alcune case automobilistiche offrono speciali ganci di traino che non sono ganci di traino. Tuttavia, la loro compatibilità non è sempre garantita.
Se si trasportano più biciclette, la breve distanza tra le singole biciclette può diventare un problema. Chi trasporta biciclette elettriche o biciclette con geometrie/forme del telaio particolari può avere problemi con i morsetti del telaio.
A tutti i portatori di frizione
Dove mettere le e-bike
I portabici a frizione sono di solito gli unici portabici adatti alle e-bike. Poiché queste pesano fino a 25 kg, l'altezza di carico ridotta e la capacità di carico del gancio di traino sono vantaggiose. Alcuni fornitori offrono accessori come binari aggiuntivi che facilitano lo spostamento delle biciclette elettriche sui portabici. Se devi trasportare molte e-bike, puoi ridurre il peso complessivo semplicemente rimuovendo le batterie. Sono disponibili coperture protettive per i contatti esposti. I portapacchi appositamente progettati per le e-bike offrono più spazio tra le biciclette.
Cosa dovresti tenere d'occhio
Se vuoi trasportare mountain bike con passo lungo, come ad esempio una 29"-enduro o una bici da downhill, devi prestare attenzione ai binari lunghi (almeno 1210 millimetri) e ai gusci delle ruote scorrevoli. Un'altra tendenza sono gli pneumatici plus-size (larghezza del pneumatico 2,4" e oltre), dove sono importanti le cinghie di serraggio lunghe e le guide larghe (77 millimetri). Alcuni produttori hanno integrato un limitatore di coppia per evitare che i telai in carbonio vengano danneggiati. Anche se nella maggior parte dei casi la gommatura è sufficiente, è possibile utilizzare una protezione aggiuntiva in carbonio per dissipare la pressione di serraggio. Molti portapacchi e bracci di serraggio sono dotati di serratura. Questi lucchetti offrono una buona protezione contro i furti alle stazioni di servizio o ai semafori. Se lasci la tua bici incustodita sul portapacchi per un periodo di tempo prolungato, ti consiglio di utilizzare un lucchetto per bici spesso.
È possibile aumentare il carico utile massimo di alcuni portabici posteriori e da gancio con degli accessori. Ad esempio, un portabici aggiuntivo ti permette di trasportare una terza o addirittura una quarta bicicletta. Con Thule, puoi aggiungere ulteriore volume di trasporto con il Backspace Cargobox.
Consigli per un corretto caricamento:
- Posiziona sempre la bici più pesante più vicina alla parte posteriore.
- Stringi le cinghie delle ruote in modo che la bicicletta non scivoli via.
- I bracci del morsetto non devono essere serrati completamente. È sufficiente stringerli bene, in quanto forniscono stabilità laterale.

