

Vestiti privi di grinze senza stirare: fashion hack alla prova

Vestiti senza pieghe senza usare il ferro da stiro classico o verticale a vapore? Sembra troppo bello per essere vero – ma un semplice trucchetto dovrebbe renderlo possibile. L'ho testato.
Il mio problema con la stiratura inizia con l'attrezzatura; l'asse per essere precisi. Voglio dire, dove si può riporre un oggetto così ingombrante e brutto in un appartamento piccolo? Ecco perché di solito stiro molto brutalmente sul mio letto. Certo, non è l'ideale, ma le rughe visibili vengono stirate. Recentemente, però, mi sono imbattuta in uno spray fai da te su Internet che dovrebbe lisciare i vestiti anche senza stirarli.
Cosa ti serve
Un flacone spray da circa mezzo litro, un cucchiaio di balsamo per capelli e un cucchiaio di aceto chiaro. In altre parole, cose che la maggior parte di noi ha già in casa e che si possono facilmente reperire al supermercato.

Come funziona
Basta riempire il flacone spray con acqua calda fino a lasciare uno spazio vuoto in alto – importante per mischiare bene il contenuto in seguito. Poi si aggiunge il balsamo per capelli e l'aceto e si agita bene il flacone chiuso. I due ingredienti dovrebbero distendere le fibre e renderle elastiche. Spruzza generosamente l'indumento raggrinzito con la miscela, liscialo con la mano e scuotilo un po'. Ora basta lasciarlo asciugare.
Ha funzionato?
Ho provato il trucchetto su una maglietta e una camicia, entrambe di cotone. La differenza era chiaramente visibile, ma i vestiti non sembravano appena stirati. C'è anche un piccolo inconveniente: sebbene gli indumenti fossero asciutti e pronti per essere indossati dopo circa due ore, ci vuole molto più tempo perché l'odore di aceto si disperda del tutto. Ho quindi ripetuto il trucchetto, questa volta solo con l'acqua. E? Sono riuscita a togliere le grinze quasi altrettanto facilmente.


Il mio verdetto
Uno spray anti-grinze di questo tipo non sostituisce di certo la stiratura. Inoltre, non può essere utilizzato come soluzione last minute, poiché l'indumento deve asciugare per un tempo piuttosto lungo. Tuttavia, probabilmente ricorrerò a questo trucco di tanto in tanto in futuro, quando sarò troppo pigra per prendere il ferro da stiro. Se il tuo obiettivo non è una camicia perfettamente stirata, ma semplicemente con meno grinze, risparmi sicuramente tempo con questa soluzione. In futuro, però, continuerò a evitare l'aceto e il balsamo; l'acqua ha un effetto sufficiente per me. In questo modo posso anche essere sicura che né il tessuto né la mia pelle saranno irritati dallo spray.
Trucchetto geniale o perdita di tempo? Nella serie «fashion hack alla prova» testo regolarmente i trucchetti dell'ambito della moda.
Immagine di copertina: Aiony Haust via Unsplash

Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.