

Vaporiera, grill, microonde: il forno miracoloso di Samsung può davvero fare tutto?

Samsung racchiude tre dispositivi in uno ben compatto. Nel test, il «Microonde Grill Bespoke» di Samsung deve dimostrare di poter cuocere a vapore salmone e asparagi e persino i brownie.
Stendi la pasta, mettici sopra la salsa di pomodoro, i condimenti e la mozzarella e inforna. Per una volta, però, non cuocio la pizza nel forno, ma nel microonde. Samsung ha lanciato un dispositivo combinato in grado non solo di riscaldare i cibi, ma anche di cuocere a vapore le verdure, grigliare la carne e cuocere le torte.
Un gadget che può fare tutto? Sarebbe pratico se invece di tre elettrodomestici ce ne fosse uno solo in cucina. Purtroppo, questi dispositivi multifunzionali sono spesso dei pigri compromessi perché non sono ugualmente forti ovunque. Sono quindi curioso di scoprire se la pizza al microonde raggiunge il livello giusto di croccantezza.

Istruzioni direttamente da Hell's Kitchen
Per fortuna, inizio il primo test prima di avere fame. Infatti, ci sono alcuni ostacoli del tutto inutili da superare prima di poter gustare una pizza. Il microonde Samsung è tutt'altro che semplice da usare se non si vuole utilizzare la classica funzione di riscaldamento con immissione di potenza e tempo.
Se voglio cuocere qualcosa a vapore, alla griglia o al forno, non c'è modo di aggirare le istruzioni per l'uso. Ad esempio, per scoprire come funzionano i pulsanti «Grill», «Microwave+Grill», «Healthy Steam» e «Auto Cook».
Cosa bisogna fare per quale piatto? Lo dice il manuale d'uso, il che non è di per sé un problema. Ma: invece di un attraente libretto di ricette con foto, Samsung fornisce un manuale d'uso pesante in quattro lingue su carta scadente. Dieci pagine di istruzioni per la sicurezza e la risoluzione dei problemi per ogni lingua, con i dettagli delle funzioni di cottura nascosti in una pagina intermedia.

Fonte: Lorenz Keller
Ma c'è di peggio: nelle istruzioni e stampate sull'apparecchio, trovo la voce di menu «Plumcake di noci», con la quale, ovviamente, non posso fare molto. Riesco a trovare la ricetta esatta solo quando richiamo una seconda serie di istruzioni tramite codice QR.
Devo cercare di nuovo faticosamente la ricetta in un PDF di 176 pagine (!). E in qualche modo non ho più voglia di cucinare. Anche perché Samsung non ha fatto alcuno sforzo nella selezione: ad esempio, ci sono solo dieci istruzioni per i dolci. Tutto sembra totalmente casuale: oltre al plumcake di noci, trovo ricette di pan di Spagna, crema all'uovo, mug cake, banana bread, brownie, mug cake al cioccolato. E poi, nei dessert, anche «tè verde con latte», «caffelatte» e «tè al latte» – che cos'è?

Fonte: Lorenz Keller
Pizza fast food per una persona sola
Torniamo alla pizza: mettila su carta da forno e posizionala sulla griglia rotonda. Poiché ha un diametro di soli 26 centimetri, sarà solo una piccola pizza.
Le istruzioni analogiche e digitali dicono solo come preparare la pizza surgelata in modalità combinata «microonde e grill» con 450 watt. Ho fatto un po' di confusione: invece di 13-14 minuti, la mia pizza rimane in forno per poco meno di 20 minuti – gli ultimi 5 minuti solo con il grill.
Il risultato è ottimo: i bordi sono croccanti, la mozzarella si scioglie bene e la pasta è ben cotta. Solo la base è meno croccante rispetto alla teglia nel forno. Non c'è da stupirsi, visto che il microonde Samsung non ha il calore sul fondo. La cottura avviene invece con le microonde e il calore superiore.

Fonte: Lorenz Keller
Salmone e asparagi: a tutto vapore con la vaporiera
Nonostante il risultato mediocre della pizza, non mi arrendo. E per fortuna, perché il microonde combinato mostra i suoi punti di forza nel prossimo piatto principale. Riempio un decilitro d'acqua nella vaporiera di vetro in dotazione, inserisco la griglia di silicone verde e sopra una bella porzione di asparagi bianchi.
Sebbene la parola «asparagi» non sia menzionata in nessuna delle istruzioni, ho semplicemente impostato il programma automatico per le carote. Una buona scelta: gli asparagi sono pronti dopo soli quattro minuti e mezzo. Proprio come piace a me: ben cotte, ma ancora leggermente croccanti. Nella pentola c'è spazio anche per una grande porzione di verdure, più adatta alle famiglie rispetto alla pizza.
Ho anche comprato un filetto di salmone per il pranzo. Finalmente trovo una ricetta passo passo: metto il pesce in una casseruola per microonde con un cucchiaio d'acqua, condisco e aggiungo del succo di limone. Poi copro i piatti con la pellicola per microonde e perforo la superficie. Questa pellicola è più robusta delle normali pellicole adesive, ma è facile da trovare ovunque.

Fonte: Lorenz Keller
Premi «Auto Cook» e inserisci il numero «1-18». Cinque minuti e mezzo dopo, il salmone è pronto. Cotto delicatamente al vapore senza olio o grasso aggiuntivo e molto buono. Poiché è così veloce, gli asparagi sono ancora caldi e posso gustarli insieme.
Per la prima volta, sono davvero entusiasta: come steamer, il «Bespoke» è di prima classe. In un forno normale, non sarebbe stato così rapido e semplice.
Per il dessert, purtroppo, niente lieto fine
Mi sarebbe piaciuto gustare degli ottimi brownie come dessert. Come già accennato, nel PDF di 176 pagine c'è anche una ricetta che include un programma di cottura completamente automatico. Preparo l'impasto. Svuoto il tutto in una ciotola di vetro unta e la metto nel microonde. Cinque minuti e mezzo dopo, estraggo una massa bruna e spumeggiante.
Ma qualcosa non va, anche se ho seguito esattamente la ricetta. I brownie sono troppo friabili. Dopo il raffreddamento, la consistenza aumenta, ma i brownie sono ancora chiaramente troppo gommosi. Non sono soddisfatto del risultato. Da un lato, ciò è dovuto alla semplicità della ricetta, ma probabilmente anche al fatto che il calore superiore e le microonde non possono essere utilizzati per cuocere correttamente.

Fonte: Lorenz Keller
Conclusione: tra gourmet e fast food
Una cosa diventa subito chiara durante il test: il grill a microonde non è assolutamente un sostituto della cottura in forno. L'acquisto vale quindi soprattutto se sono necessari un forno a microonde e una vaporiera. Soprattutto la cottura delicata di verdure o pesce funziona molto bene.
Ciò rende il dispositivo un complemento ideale per le cucine che dispongono solo di un forno normale. Se invece cerchi una soluzione all-in-one per cucine piccole o monolocali, devi fare notevoli sacrifici per quanto riguarda la cottura e la griglia.

Fonte: Lorenz Keller
Il «Microonde Grill Bespoke» di Samsung costa quasi tre volte più di un semplice microonde, e anche gli apparecchi combinati con griglia sono decisamente più economici. A questo prezzo, mi sarei aspettato un aiuto molto maggiore. Almeno una panoramica plastificata di tutte le voci del menu, più ricette e istruzioni per la preparazione. Soprattutto l'ottima funzione di vaporiera lo avrebbe meritato.
Immagine di copertina: Lorenz Keller

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.