Novità e trend

Vacanze in Costa Rica durante la stagione delle piogge

Ellen Gromann
3.7.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Come e con cosa la nostra blogger di viaggio Ellen Gromann ha affrontato la stagione delle piogge in Costa Rica e perché il suo viaggio ne è valso la pena.

"Devi essere pazzo! Costa Rica nella stagione delle piogge, come puoi?" Quante volte ho sentito queste due frasi prima di partire? Innumerevoli volte! Sì, volevamo viaggiare nel paese centroamericano della Costa Rica, ben consapevoli che giugno è la stagione delle piogge. Eravamo convinti che fosse ancora possibile viaggiare in Costa Rica in questo periodo. Di solito piove solo per poche ore al giorno e soprattutto la sera e la notte. Eravamo anche ben preparati nel caso in cui avesse piovuto durante il giorno: Per me preparare un viaggio come questo significa fare le valigie con cura. Questo mi aiuta a evitare spiacevoli sorprese e inutili ricerche durante il viaggio.

Protezione per borsa e zaino

La borsa per soldi e documenti di PacSafe mi ha permesso di essere organizzata e al sicuro. Non solo protegge il mio passaporto, i contanti e le carte di credito da eventuali tagli grazie a una rete metallica incorporata, ma protegge anche i chip RFID da furti di identità inosservati. Ciò significa che i miei documenti di viaggio più importanti sono sempre ben conservati e protetti in modo ottimale dai ladri. Ho tutti i miei documenti importanti a portata di mano con un semplice gesto del polso. [[productlist:6281126]]

La mia borsa da viaggio Adventure Duffel di PacSafe è anche dotata di un materiale a prova di tagli. Posso chiudere le cerniere con un lucchetto aggiuntivo certificato TSA e poi portare la borsa senza problemi con le cinghie dello zaino sulla schiena. Nonostante la rete metallica incorporata, è molto leggera, il che è particolarmente importante quando si viaggia in aereo.

Pacsafe Borsetta di sicurezza
Borsa

Pacsafe Borsetta di sicurezza

Sfidando abilmente il bagnato

Ma ora torniamo alla giungla e alla stagione delle piogge. Come ho detto, di solito piove di sera e di notte. Ma poi piove davvero. A volte piove come un acquazzone torrenziale e si ha la sensazione che il cielo stia aprendo le sue cateratte. Ovviamente, nonostante tutte le regole, questo può accadere anche di giorno.

Nella zona della foresta nuvolosa di Monteverde, che ricorda Jurassic Park con le sue felci giganti e gli alberi giganti ricoperti di muschio, siamo stati colti di sorpresa. Nel bel mezzo del nostro tour su ponti sospesi tra le cime degli alberi giganti della giungla, ha iniziato a piovere. Fortunatamente, dato che le precipitazioni nella foresta nuvolosa sono relativamente scarse rispetto alla foresta pluviale, non ha iniziato subito a piovere. Ha piovuto un po' e sono stata felice di avere con me il mio ombrello Burgon & Ball con il motivo della flora e della fauna. Avevo deliberatamente scelto questo motivo prima del nostro viaggio. Dopo tutto, volevamo anche osservare e fotografare gli animali. Questi "colori mimetici" non sono certo sbagliati. Si fondono bene con la natura, non è vero?

Burgon & Ball Ombrello RHS Flora e Fauna
Ombrello

Burgon & Ball Ombrello RHS Flora e Fauna

Siamo stati colpiti molto più duramente il penultimo giorno del nostro viaggio, nel Parco Nazionale di Manuel Antonio, sulla costa pacifica della Costa Rica. Proprio mentre stavamo osservando un bradipo e delle scimmie cappuccine, improvvisamente ha iniziato a piovere. La pioggia era ovviamente calda, quindi la nostra più grande preoccupazione non era noi stessi, ma la nostra attrezzatura fotografica. Quando viaggiamo insieme, mio marito spesso assume gran parte del ruolo di fotografo ed è anche responsabile dell'attrezzatura. Fortunatamente avevamo preso delle precauzioni in caso di pioggia inaspettata. Leggero e piccolo, abbiamo tirato fuori dalla tasca laterale dello zaino il poncho in nylon di Sea to summit, lo abbiamo scosso brevemente e in un attimo lo abbiamo tirato sopra mio marito, lo zaino e l'attrezzatura fotografica. Questo ha mantenuto tutto al sicuro e all'asciutto e non abbiamo nemmeno dovuto interrompere la sessione fotografica.

Sea To Summit Poncho di telo (Taglia unica)
Giacca
CHF52.90

Sea To Summit Poncho di telo

Taglia unica

Per non parlare del fatto che se la fotocamera si fosse bagnata, o addirittura la scheda di memoria con migliaia di foto fosse stata danneggiata! Sarebbe uno scenario altrettanto orribile per me se la fotocamera venisse danneggiata, persa, rubata o comunque smarrita durante un viaggio come questo, una volta nella vita, e con essa tutte le foto. Un pensiero che spesso mi ha causato notti insonni. Come blogger di viaggi, ho bisogno di illustrare i miei resoconti e le mie storie di viaggio con foto adeguate. Sono anche personalmente legata alle foto, dato che la fotografia è una mia vera e propria passione oltre al blogging.

Salvare le foto in modo facile e sicuro

Ecco perché ho acquistato il WD MyPassport Wireless Pro. Un disco rigido con una batteria propria e un lettore di schede SD integrato, indipendente dal PC e dalla connessione diretta all'alimentazione. Senza dover portare con me un notebook quando sono in viaggio, ho potuto caricare senza problemi le copie delle mie foto sul disco rigido ogni sera e conservare tutti i momenti unici catturati durante il giorno al sicuro nella cassaforte dell'hotel. Una sensazione davvero rassicurante!
E una volta che le foto della fotocamera sono sull'hard disk, posso facilmente collegare il mio smartphone all'hard disk via WiFi utilizzando l'app WD MyCloud e pubblicare immediatamente le migliori istantanee su Instagram & Co.

Ovviamente scatto anche foto e video con il mio smartphone, soprattutto quando è necessario fare le cose in fretta. Per assicurarmi che anche queste foto e questi video siano ben salvati, vengono copiati automaticamente in una cartella appositamente creata sul disco rigido non appena apro l'app WD MyCloud sul mio smartphone.

Per fare questo, ho dovuto prima effettuare l'installazione iniziale a casa (!) tramite una connessione via cavo sul mio desktop e installare l'app WD MyCloud sul mio smartphone. Nell'app ho dovuto attivare la funzione di backup automatico in Impostazioni / Backup automatico (iPhone) o Opzioni di backup (Android), impostare la WD MyPassport Wireless come unità di archiviazione e creare/selezionare una cartella come posizione di archiviazione: tutto qui. Da allora, le mie foto e i miei video vengono trasferiti automaticamente sul WD MyPassport Wireless Pro non appena lo accendo e apro l'app. Non potrebbe essere più facile.

Non viaggerò mai più senza il WD MyPassport Wireless Pro. Ma attenzione: devi assolutamente disattivare l'opzione piano dati (iPhone) o tariffa dati (Android), altrimenti il trasferimento dei dati avverrà anche attraverso la rete dati del dispositivo mobile. Questo può essere piuttosto costoso, soprattutto in vacanza!

Le mie conclusioni

Non posso che consigliare di recarsi in Costa Rica durante la stagione delle piogge! Oltre al fatto che in questo periodo è possibile avvistare molta fauna selvatica, il paese è molto meno affollato di turisti americani e canadesi e anche i prezzi degli hotel sono più contenuti. È quindi conveniente anche dal punto di vista economico evitare l'alta stagione, molto più costosa. In questo caso, è importante avere un buon equipaggiamento per essere preparati ad ogni evenienza. A volte sono proprio le piccole cose, come un ombrello, un poncho o l'indispensabile hard disk wireless, che possono rendere il viaggio molto più semplice.

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Dopo molti anni di lavoro per un portale di viaggi online, ho deciso di seguire il richiamo del mio cuore e di raccontare le mie esperienze di viaggio sul mio blog Patotra (abbreviazione di Passion to Travel): Viaggio da sola, con mio marito o con tutta la famiglia (tre adolescenti). I miei consigli e le mie ispirazioni di viaggio possono essere trovati su <a href="http://www.patotra.com/" target="_blank">patotra.com</a> 

Commenti

Avatar