
Retroscena
A partire dai 45 anni, gli uomini sono minacciati da una pericolosa spirale negativa
di Martin Jungfer
Quando gli uomini guidano, sono due volte più pericolosi per gli altri utenti della strada rispetto alle donne. La situazione è ancora più estrema con gli altri mezzi di trasporto.
Normalmente, le statistiche sugli incidenti stradali considerano l'entità del rischio per la propria vita. Tuttavia, i ricercatori hanno analizzato l'entità del rischio per gli altri. I risultati mostrano che, calcolando una media statistica, gli uomini al volante rappresentano un rischio significativamente maggiore per gli altri rispetto alle donne.
Questo è il risultato di uno studio per il quale gli scienziati guidati da Rachel Aldred dell'Università di Westminster a Londra hanno analizzato diverse statistiche britanniche sugli incidenti dal 2005 al 2015. Ad esempio, il rischio di essere uccisi da un guidatore uomo è circa il doppio di quello di essere uccisi da un guidatore donna. Nell'articolo pubblicato sulla rivista specializzata "Injury Prevention", i ricercatori analizzano i dati nel dettaglio. Gli incidenti che coinvolgono uomini alla guida costano la vita a 3,93 persone per ogni miliardo di chilometri percorsi, rispetto alle sole 2,01 vittime di incidenti in cui sono le donne al volante.
Le differenze sono ancora più marcate per le moto: In questo caso, il rapporto è di 8,18 morti per ogni miliardo di chilometri percorsi dagli uomini contro 0,68 morti per ogni miliardo di chilometri percorsi dalle donne. La differenza di genere è più marcata per gli autocarri, con 17,25 morti contro 4,64 morti. Dato che un numero significativamente maggiore di uomini guida moto e camion, entrambi i modi di trasporto sono complessivamente più pericolosi rispetto alle automobili, ad esempio.
Il mezzo di trasporto che causa il minor numero di vittime sulle strade è la bicicletta. In media, muore solo una persona ogni miliardo di chilometri. Tuttavia, c'è anche una significativa differenza di genere in sella. In media, gli uomini in bicicletta causano 1,24 incidenti mortali per miliardo di chilometri, mentre le donne ne causano meno della metà, 0,48.
Gli esperti non sono d'accordo sulle ragioni del maggiore rischio potenziale degli uomini nel traffico stradale. Si presume che gli uomini tendano a correre rischi maggiori, scrivono gli scienziati. Tuttavia, il modo in cui questo influisce sulla vita quotidiana e in quali situazioni porta effettivamente a un maggior numero di incidenti mortali è oggetto di dibattito.
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
[[small:]]
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.