I nostri nuovi pacchi mettono fine ai cuscini ad aria per imballaggio
Novità aziendali

I nostri nuovi pacchi mettono fine ai cuscini ad aria per imballaggio

Alex Hämmerli
9.11.2022
Traduzione: Rebecca Vassella

Digitec Galaxus invia ora i suoi pacchi in nove nuovi formati a seconda delle misure dei prodotti. Un vantaggio per l'ambiente, i clienti e il personale logistico. Anche gli appassionati di Tetris hanno di che rallegrarsi: poiché inviamo il 28% di aria in meno per pacco, un vagone postale può contenere un maggior numero di ordini.

Hai ordinato un ombrello e ricevuto cinque metri di materiale di riempimento? I cuscini ad aria per imballaggio di Digitec e Galaxus sono fastidiosi. In primo luogo, danno fastidio ai clienti, perché il materiale non può essere appiattito con facilità. In secondo luogo, all'ambiente, perché il materiale di riempimento significa anche rifiuti. In terzo luogo, al personale logistico, perché i cuscini richiedono precisione e tempo durante l'imballaggio.

Per questi motivi, abbiamo detto addio alle nostre otto vecchie dimensioni di scatole e introdotto nove nuovi formati, alcuni dei quali con quattro altezze diverse, per un totale di 25 varianti. La selezione copre dimensioni di una scatola per scarpe per bambini fino a dimensioni di un metro che fanno prendere un bello spavento al postino (vedi tabella sottostante).

Nove scatole per migliaia di prodotti

Le nuove scatole sono ottimizzate per l'assortimento svizzero. In questo modo, Digitec Galaxus può ora inviare in media il 28% di aria in meno per ogni ordine. In altre parole, la riduzione d'aria per pacco corrisponde in media al volume di un cartone di latte da un litro.

A seconda dell'ordine, il personale del reparto di confezionamento può tagliare e piegare i cartoni all'altezza giusta. «Il procedimento diventa più veloce e meno faticoso rispetto al lavoro con i cuscini ad aria», afferma Aurel Gautschi, responsabile delle nuove dimensioni dei cartoni in qualità di Supply Chain Process Engineer.

Dato che ora le scatole sono della misura giusta, i dipendenti del reparto di confezionamento si occupano anche di un minor numero di cuscini d'aria per evitare che gli ordini rimbalzino all'interno della confezione. Per i formati piccoli, possiamo addirittura omettere il materiale di riempimento.

«La ricerca delle dimensioni ottimali dei cartoni è stata molto complessa», spiega Aurel. In informatica si parla di un problema NP-completo. «Questo significa che non posso mai essere sicuro che la mia soluzione sia la più efficiente». Per questo motivo, Aurel e altri hanno analizzato quattro varianti al computer e testato quale avrebbe avuto il maggior effetto di risparmio e allo stesso tempo sarebbe stata ergonomicamente utilizzabile. «Vogliamo evitare che i nostri addetti all'imballaggio debbano chinarsi troppe volte durante il lavoro». Inoltre, non dovrebbero esserci più di nove formati, perché ogni formato aggiuntivo diminuirebbe lo spazio disponibile nei magazzini. Due delle varianti sono state ideate dagli ingegneri di Digitec Galaxus, e altre due da Ergon Informatik AG. Una delle ultime due ha convinto.

Torniamo all'ombrello citato all'inizio: gli addetti all'imballaggio di Digitec Galaxus non dispongono di tubi di cartone. Perché no? «I tubi occupano troppo spazio e abbiamo relativamente pochi prodotti in magazzino che sono lunghi e sottili allo stesso tempo, quindi non vale la pena aggiungere un altro formato», dice Aurel. Comunque sia, il formato 8 della tabella precedente è molto più vicino alle dimensioni di un ombrello o di una mazza da golf rispetto a tutti i precedenti formati di cartone di Digitec Galaxus.

Codici a barre e assistenza 3D

Il prossimo obiettivo di Aurel e del suo team è garantire che le scatole arrivino «just in time». In altre parole, la consegna delle scatole che necessitiamo avviene una volta al giorno. In questo modo si risparmia spazio. Per questo motivo, su ogni confezione si trovano ora dei codici a barre: «Questo ci permette di misurare in modo automatizzato quali pacchetti utilizziamo e in quali quantità».

In pianificazione vi è anche un aiuto 3D per l'imballaggio. In futuro, l'assistente mostrerà ai dipendenti come inserire i prodotti ordinati nel pacchetto in modo da occupare meno spazio possibile. «Finora ci siamo affidati alla formazione e all'esperienza del nostro personale logistico», spiega Aurel. E questo a volte significa che pacchi sovradimensionati con troppa aria all'interno vengono caricati su vagoni postali.

Inoltre, i Process Engineer vogliono ottimizzare i pacchetti di Galaxus in Germania e Austria, perché i due negozi affini hanno una gamma di prodotti diversa rispetto a Digitec e Galaxus in Svizzera. E prima o poi anche gli svizzeri dovranno introdurre ancora una volta nuove dimensioni. Perché con un assortimento che cambia, cambiano anche i formati ottimali delle scatole: «E poi ricomincia il divertimento», dice Aurel.

Un castello in cartone

Che dimensioni aveva il tuo cuscino ad aria per imballaggio più grande? Il tuo bambino ha mai costruito un'armatura da cavaliere o un castello con una scatola di Galaxus? Hai idee per migliorare ulteriormente la nostra logistica? Partecipa alla discussione lasciando un commento!

  • Novità e trend

    Come si rompono questi serpenti?

    di Simon Balissat

  • Novità aziendali

    Basta con le stelle filanti: Digitec Galaxus imballa ora senza materiale di riempimento

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Hoover ha ordinato, la casa ha ricevuto

    di Raphael Knecht

  • Dietro le quinte

    Impressioni dal Digitec Galaxus Hackfest 2022

    di Coya Vallejo Hägi

  • Novità aziendali

    Cosa intendiamo per sostenibilità

    di Tobias Billeter

A 219 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.


Sostenibilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar