Test del prodotto

Uno schermo per doccia (quasi) senza trapano

Carolin Teufelberger
13.3.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Esistono schermi doccia in vetro che non devono essere forati nella parete, ma possono essere attaccati. Un'ottima idea sulla carta, soprattutto per gli appartamenti in affitto. Ma supera la prova pratica?

Faccio la doccia nella vasca da bagno. Non è un problema se non fosse per la tenda della doccia. Non appena mi muovo troppo o soffia una brezza nel bagno, si attacca al mio sedere. Non solo sembra una cosa stupida, ma mi fa anche sentire come tale. Come se non bastasse, dopo qualche doccia la tenda plastificata appare piuttosto sporca. Inoltre, le estremità umide sono un terreno perfetto per la muffa. Ecco perché ho tre modelli diversi a rotazione. Nessuno di loro è davvero bello.

Benvenuti negli anni '70!
Benvenuti negli anni '70!

Ciò che funziona sempre, tuttavia, è il vetro. Purtroppo è difficile da realizzare nella maggior parte degli appartamenti in affitto. A meno che, ovviamente, il tuo padrone di casa non lo ritenga un'ottima idea o che tu non abbia problemi con i lavori di ristrutturazione. Perché le zanzariere da bagno pieghevoli di questo tipo richiedono l'uso di trapani. O almeno questo è quello che pensavo io. Di recente mi sono imbattuto in alcuni prodotti del negozio che promettono una facile installazione senza forare. Un'ottima idea, anche se non per casa mia. Grazie a un colpo di genio dell'architetto, il bagno è piastrellato solo fino all'altezza del petto. Al di sopra c'è una specie di carta da parati a scaglie di legno. Anche l'incollaggio non aiuta. Ma il fatto che io sia legato per sempre a una tenda da doccia non significa che debba esserlo anche tu. Farò una prova all'esterno.

Attenzione, trasporto di merci pesanti!

Dopo aver sfogliato un po' l'assortimento, ho scelto la zanzariera da bagno pieghevole in un unico pezzo di Schulte. Prima di tutto: falla consegnare a casa tua o ritirala con un'auto di grandi dimensioni. Non trasportare la parete di vetro a casa con i mezzi pubblici e poi tornare a casa dei tuoi genitori con una Fiat 500. È una bella seccatura. È una bella seccatura con un peso di 16 chilogrammi e dimensioni del vetro di 140 per 80 centimetri.

All'arrivo a destinazione, estraggo con cura il disco dall'imballaggio di cartone. L'impressione è di alta qualità. Dato il peso, non mi aspettavo niente di meno. La confezione contiene anche un portasciugamani, il dispositivo di montaggio a parete, accessori come viti e colla e le istruzioni per l'installazione. Secondo il produttore, queste dovrebbero essere facili da capire grazie alle illustrazioni e alle istruzioni dettagliate. Lo spero, visto che non amo molto i manuali di istruzioni.

Il contenuto della scatola è quasi interamente in vetro.
Il contenuto della scatola è quasi interamente in vetro.

Incollare e incollare di nuovo

La prima immagine è ancora facile da capire. Devo pulire la superficie dove si troverà la parete della doccia con un panno asciutto. Ho scelto deliberatamente la parete sul lato sbagliato della vasca. Il lavabo è d'intralcio sul lato con la doccia, il che renderebbe l'installazione molto più difficile e bloccherebbe la parete di vetro in seguito. Inoltre, il tubo della doccia è sufficiente per potersi muovere liberamente nella vasca. Non appena le piastrelle sono pulite, attacco i due adattatori con il nastro biadesivo. Per farlo, segno i fori per le viti della modanatura che verrà avvitata in seguito. Questo dovrebbe trovarsi a 20 millimetri sopra il bordo della vasca da bagno.

Stacca la pellicola e attaccala alle piastrelle,
Stacca la pellicola e attaccala alle piastrelle,
dopo averle segnate correttamente.
dopo averle segnate correttamente.

Oltre alla modanatura di cui sopra, ne viene avvitata un'altra. Quest'ultima sostiene la parete di vetro all'estremità. Il passo successivo è il primo in cui mi confondo. A parte gli adattatori adesivi, tutto deve essere rimosso. Eh? Sì, perché l'adattatore adesivo deve ancora essere incollato correttamente. Questo ha sicuramente senso, perché non mi fiderei del solo nastro biadesivo. Ma Schulte avrebbe potuto risolvere meglio la sequenza dei passaggi. Ora la colla deve asciugare per 12 ore.

Dopo l'avvitamento è prima dell'avvitamento.
Dopo l'avvitamento è prima dell'avvitamento.
Spingi la colla in modo che trasudi dalle piccole aperture.
Spingi la colla in modo che trasudi dalle piccole aperture.

Preparare insieme invece che da soli

Una volta rimesse le modanature sulla parete, è il momento di rimettere a posto la parete di vetro. Ora so perché Schulte raccomanda di lavorare in coppia. Non importa quante volte ci provi, non riesco a far entrare il vetro nella modanatura. A un certo punto mi arrendo, esausto e un po' seccato. Decido di aspettare un supporto.

La cosa non entra.
La cosa non entra.

Con questo, funziona abbastanza velocemente, ma il disco non è veramente stretto. Deve essere forato. Come? Non dovrebbe essere necessario. Sono confuso per la seconda volta. Non è necessario forare la parete, ma la staffa. Ma ho comunque bisogno di un trapano. Almeno la punta del trapano è inclusa in modo che le viti fornite si adattino perfettamente. Il portasciugamani è quindi molto facile da installare a mano e ha un aspetto fantastico.

Non mi aspettavo questa immagine.
Non mi aspettavo questa immagine.

Questo è stato l'ultimo passo per me. Lo schermo della doccia è davvero bello. Ma per poterla utilizzare davvero, devi sigillare le giunture con del silicone. Altrimenti si bagnerà anche all'esterno della vasca da bagno.

Conclusione

La zanzariera per doccia è di alta qualità ed è molto più bella della vecchia tenda per doccia. Inoltre, si tiene in modo molto sicuro. Anche l'installazione non è un gioco da ragazzi. Ma assicurati di avere qualcuno che ti aiuti. Almeno quando si tratta di montare il pannello di vetro. Purtroppo le istruzioni non sono così semplici come sostiene il produttore. In alcuni casi, diversi passaggi sono coperti da un'unica immagine. Inoltre, non è chiaro quali viti si debbano usare per cosa, dato che non c'è nessuna etichetta. Anche la sorpresa del trapano mi ha fatto deglutire a vuoto per un momento. Quando mi viene detto che qualcosa può essere montato senza forare, mi aspetto davvero di non aver bisogno di un trapano. Anche se la foratura è relativamente facile e la parete non viene danneggiata durante il processo.

Consiglio comunque il prodotto. Penso che l'idea di incollare sia fantastica. Puoi abbellire il tuo bagno senza lasciare danni permanenti. Inoltre, dovrebbe essere adatto a qualsiasi bagno, purché sia appiattito ad almeno 1,4 metri sopra la vasca. Tuttavia, se qualcuno irrompe spesso nel tuo bagno, non dovresti avere problemi con la tua nudità. Il vetro è raramente opaco. D'altra parte, il vetro si attacca al tuo sedere meno spesso della tenda della doccia.

Penso che il muretto sia uno spettacolo da vedere.
Penso che il muretto sia uno spettacolo da vedere.

A 56 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    L'usura della carta igienica può essere ridotta con una doccia intima? Un auto-esperimento di tre settimane

    di Natalie Hemengül

  • Test del prodotto

    La fine della strada per il rotolo di carta igienica?

    di Carolin Teufelberger

  • Test del prodotto

    Quando il bagno si rinnova

    di Pia Seidel

8 commenti

Avatar
later