
Una stazione di lavaggio bici completamente automatica dall'Austria

Di solito puliamo le biciclette manualmente. Questo nonostante i componenti delle biciclette, l'elettronica delle e-bike e i delicati telai in carbonio high-tech richiedano una tecnica di pulizia delicata che non preveda l'uso di un'idropulitrice o di un tubo da giardino. Un'azienda austriaca ha sviluppato una soluzione a questa contraddizione.
Il produttore austriaco di macchine e sistemi Wintersteiger ha sviluppato una stazione di lavaggio completamente automatica per le biciclette. La "Velobrush" è stata progettata per pulire delicatamente i componenti più delicati, l'elettronica delle biciclette elettriche e i telai high-tech più delicati.
La bicicletta viene caricata all'interno della macchina tramite un sistema ergonomico.
La bicicletta viene caricata nella macchina tramite un carrello di trasporto ergonomico e pulita con spazzole rotanti e una bassa pressione dell'acqua. I cuscinetti e le altre parti mobili sono protetti. La macchina è progettata come un sistema completamente chiuso, per cui l'area circostante rimane pulita e asciutta. L'acqua può essere riutilizzata in un circuito idrico chiuso con un sistema di filtraggio.
Concetto premiato
La "Velobrush" di Wintersteiger è stata recentemente presentata alla più grande fiera mondiale dello sport di Monaco, l'ISPO, e premiata con un riconoscimento. Le officine di assistenza o le società di noleggio di biciclette professionali possono utilizzarla per pulire tutti i tipi di biciclette in modo rapido, pratico e con un risparmio di risorse.
- Per uso professionale all'interno e all'esterno
- Capacità fino a 25 biciclette all'ora
- Basso consumo di acqua e di energia
- Pulizia ad alta pressione di pneumatici e cerchioni

Fonte: Wintersteiger


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.