

Una semplice mensola senza trapano

Dove mettere prodotti per la pulizia, carta igienica e riviste? Il disordine nel bagno deve essere sistemato da qualche parte. È meglio che sia su una semplice mensola piuttosto che sul pavimento. E per farlo non serve nemmeno un trapano.
Da tempo cerco un piccolo scaffale per il mio bagno, dove poter mettere la carta igienica, i prodotti per la pulizia e magari un po' di decorazione o un quaderno con una penna. Spesso mi capita di sviluppare i miei pensieri sul water o che una formulazione adatta per un testo mi cada come una squama dagli occhi. Voglio essere preparato per questo momento. C'è spazio per il taccuino e per tutto il resto, perché il bagno ha una stanza tutta sua nel mio appartamento. Niente doccia, niente lavandino, niente di niente, solo un piccolo corridoio con un bagno alla fine. Il nocciolo della questione: il ripiano deve essere incredibilmente stretto in modo che la porta si apra e si chiuda. 12 centimetri di profondità ma almeno 150 di lunghezza non sembrano essere una misura comune.

Fai da te spontaneo
Fino a quando non troverò uno scaffale come questo che mi piaccia, in un impeto di voglia di fare, metterò insieme una mensola con del legno di scarto. Il rovere e il faggio sono i più adatti per realizzare mobili robusti e duraturi. L'abete e la betulla sono più economici, di colore più chiaro e più facili da lavorare, il che li rende ideali per le mensole. La lavorazione richiede non più di un'ora, compresa l'asciugatura del colore. Inoltre, può essere più largo dello scaffale previsto, poiché ho bisogno di spazio solo all'altezza delle spalle, non fino al pavimento.
Il mio pannello di compensato è di buone dimensioni, quindi non ho bisogno di tagliarlo a misura. Quindi inizio con la levigatura. Eseguo prima una levigatura grossolana con grana 60 e poi un'altra levigatura fine con carta vetrata di grana 180. Per i legni morbidi come l'abete rosso, è consigliabile utilizzare una carta vetrata con grana aperta, in quanto i grani di levigatura sono più distanti tra loro e il materiale rimosso può essere rimosso più facilmente. Per i legni duri, come il rovere, è consigliabile utilizzare una grana fitta, in quanto più robusta e durevole.

Siccome il mio pannello di compensato non è particolarmente bello, viene verniciato con una mano di bianco crema. Uso una vernice acrilica 2 in 1 (primer e vernice), che ho anche in casa. Dopo mezz'ora la superficie è abbastanza asciutta da poter essere toccata. Questo è sufficiente per montare con cura il pannello. Tuttavia, il pannello è completamente caricabile solo quando è completamente asciutto.

Incollare invece di forare
Dal momento che ho ancora il nastro di montaggio adatto all'intonaco, non faccio alcun foro. Perché ogni buco in meno nel muro significa cinque gocce di sudore in meno sulla mia fronte quando me ne andrò. Se preferisci forare o se la tua mensola deve sopportare un carico molto pesante, allora ti serve un attacco con punta per pietra per i fori nel muro o un trapano per piastrelle per i fori nelle piastrelle. Fai attenzione con quest'ultima per evitare di rompere le piastrelle. Trapana senza esercitare troppa pressione e attacca del nastro adesivo all'area segnata. In questo modo la punta del trapano non scivolerà via facilmente e nessuna parte del foro si scheggerà. Poi ti serviranno le dimensioni giuste delle spine e viti e soprattutto mensole.
Che tu usi il nastro di montaggio o il trapano, in ogni caso hai bisogno di una livella. A meno che, come me, le piastrelle non si fermino all'altezza perfetta per una mensola e tu possa semplicemente posizionarla lungo il bordo delle piastrelle. Il bordo fornisce anche un supporto extra, motivo per cui ho deciso di fissare la mensola all'intonaco. Se vuoi fissare il ripiano alle piastrelle, esistono dei nastri di montaggio extra adatti a questo scopo. Per gli ambienti umidi, assicurati che il nastro adesivo sia impermeabile. In caso contrario, l'umidità potrebbe causare il distacco del nastro adesivo.

Nonostante la promessa del produttore che il nastro di montaggio può sopportare diversi chili, all'inizio la variante mi fa sudare la fronte. Tutto si regge, anche con un carico? Sì. Anche se è possibile fissare solo una piccola area e la tavola sporge di ben 20 centimetri. Tuttavia, mi limiterò a carichi leggeri come la carta igienica o un piccolo quaderno per le buone idee nel bagno. 😉



Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.