
Un week-end insolito: il cantone di Vaud a caccia di onorificenze

Conosci Moudon, una magnifica borgata situata nel cantone di Vaud, una regione ricca di contrasti - a volte montuosa, a volte lacustre, a volte bucolica, a volte urbana - dove i paesaggi sono pieni di bellezza? È in questo magnifico contesto che la famiglia Mélissande ha deciso di stabilire i propri valori 6 anni fa.
Valmont è un maïeutico, una professione appassionata ma impegnativa che lo tiene occupato per ore in clinica. Ama le sessioni di rilassamento così come le attività che lo fanno sentire bene di fronte a sensazioni forti. Insieme a sua moglie, Escarmonde - appassionata di gioielli, insegnante a ore e sempre alla ricerca del prossimo oggetto da realizzare, fino al punto di ripulire una planète sulla riva del fiume secondo il suorive selon elle -, insieme ai suoi due figli, Gwendoline - adolescente un po' nerd sui bordi e appassionata di giochi d'avventura di ogni genere - ed Euclave - piccolo bambino, un genio della scienzae buongustaio, nonché due, che cerca sempre di divertirsi un po' con la sorella - sono stati feriti a morte durante il fine settimana. Persino una scaramuccia con la mamma alla casa di riposo in un nuvoloso giovedì mattina sarebbe stata palpitante. Tuttavia, in questa regione della Svizzera francese, le attività non mancano di certo.
Hanno promesso di tornare la prossima settimana: finis les chamailleries à répétition entre frangins qui rendent dingues les parents, inspecteur Derrick à la télé con papà afflitto sul canapè e la poesia del giorno prima da apprendere per la scuola di domani. Ma mettiamo al primo posto il divertimento, il disfacimento e la rigolade: alla bonne humeur quoi!
La settimana finisce e arriva il weekend successivo. La mamma sta arrivando, è lei che apre le porte alle gioie di questa meravigliosa vacanza in prospettiva. Partenza illico presto per la Rage room di Losanna, dove si assiste a combinazioni, protezioni e battute di baseball. Davanti a lei? Non solo di fronte alla sedia a rotelle, agli apparecchi elettrici, alle bouteilles e ad altri oggetti disparati sui quali esprime una rabbia selvaggia. Alla fine di questa sessione di fuga, la donna è nella sua anima e si ricongiunge con la sua famiglia, che la sta aspettando in macchina.

La prochaine étape? Bussigny, per un jeu d'évasion grandeur nature, Try to escape, qui n'est pas pour déplaire à l'aînée. Il principio? Un'ora per lanciare una sfida in famiglia. Per risolvere i problemi, i bambini non esitano a fare appello a tutte le loro abilità - ingegno, curiosità e spirito d'iniziativa -. curiosità e intraprendenza -, vengono conquistati e si siedono per un attimo davanti a un piccolo e profumato spuntino per rivedere questo momento pieno di rebondissements. Lo sanno, ritornano.
Per non sbagliare, papà e mamma hanno riservato al loro cadetto una sorpresa per i più piccoli, se vuoi. Allez vite, en voiture, cap sur Montreux, non pas pour le festival, mais pour une balade à bord d'un train Belle Époque avec voiture panoramique s'il vous plaît - le train des gourmandises -, sulle tracce delle delizie dolci e salate del patrimonio culinario svizzero! À la clé? I paesaggi grandiosi, ovviamente, ma anche il cioccolato che vedrai davanti a te e il delizioso fromage à foison, a forma di pasticcini preferiti da tutti.

Dopo una giornata così ricca di emozioni, si rendono conto che la sera dovranno riunire tutte le loro forze per l'attività che Valmont ha programmato proprio per loro. Si imbarcheranno da Montreux a bordo di un treno crémillère che presto attraverserà un dénivelé verticale per raggiungere uno dei belvedere naturali più belli della Svizzera: il Rochers-de-Naye. In un'unica tappa, i turisti si impossessano delle palme del bordo del lago per trovare le stelle alpine. Al loro arrivo, prendono possesso della loro stanza per la notte, una yourte.

Au programma? Rien que du merveilleux: Cervin, Eiger, Mönch e Mont-Blanc s'élevant majestueusement vers le ciel. Rivelano anche il famoso getto d'acqua della città di Calvino. Nonostante le tante cose da fare in questi luoghi - soprattutto le Marmottes Paradis, per gli appassionati di questo simpatico animale di montagna -, la giornata di giovedì sarà caratterizzata da forti sensazioni, e Valmont sarà presente.

La destinazione è in programma per la mattina al mattino. Si tratta della stazione dei Diablerets che riunisce tre comprensori sciistici, tra cui il famoso Glacier 3000, che offre sicuramente le piste da sci più alte delle Alpi Venete.ritabili terreni di gioco per gli sciatori chevronnés -, ma anche una delle piste di slittino più ardue della regione, che può far piacere a tutto il mondo. Ma il punto d'onore, secondo Valmont, è la Peak Walk by Tissot, l'unico ponte sospeso al mondo che collega due sommità, una struttura metallica lunga 107 m e larga 80 cm sospesa sul fondo dell'acqua, anche se dà l'impressione di essere ghiacciata solo a guardarla in foto. Ed è proprio questo che ha riservato alla moglie e ai due figli, un meraviglioso souvenir. Forse avrebbero preferito il rami con la mamma?
Voilà per questo merveilleux weekend en famille dans le canton de Vaud, ritmato da quelle attività soigneusement sélectionnées. Dato che le altre regioni della Svizzera francese non sono più una fonte di domande su escursioni originali, tutta la famiglia sarà presto in viaggio verso nuove avventure lontano dai sentieri battuti.


Sempre di buon umore, dipendente dalle noci e dal crossfit, cuoco e pasticcere appassionato. Mi piace tutto ciò che ha a che fare col design e non mi fermo davanti a nulla, a parte un piatto di finocchi.