Test del prodotto

Un viaggio in un kayak da strapazzo

Michael Restin
28.8.2019
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Thomas Kunz

Un kayak realizzato in Sevy-Strong Tarpaulin con Sevylor Seatography? Wow! Il gonfiabile "Madison" ha ottenuto la certificazione TÜV, ma la descrizione non è stata verificata per essere chiara. Tuttavia, è una buona scelta per chi pagaia occasionalmente.

Per fortuna, il guazzabuglio Sevy-Sevylor riportato nella descrizione è tutto ciò che causa problemi ai canoisti dilettanti come me quando maneggiano il Sevylor Madison. Al contrario, il kayak ha risolto un problema. Stavo cercando un'imbarcazione di supporto da cui il nostro fotografo Thomas Kunz potesse scattare le foto del nostro SUP tour sul lago Wägital. Ho scelto il "Kit Madison" perché innanzitutto è un bestseller, in secondo luogo non è troppo costoso e in terzo luogo è abbastanza variabile. I due sedili possono essere regolati in angolazione e posizione o rimossi completamente. Questo ha permesso a Thomas di avere abbastanza spazio per scattare delle foto e, dato che eravamo già stati al lago con il biposto, abbiamo provato il Madison insieme.

Sevylor Kit Madison (2 pers.)
Kayak
CHF579.–

Sevylor Kit Madison

2 pers.

Tutti gli inizi sono difficili

Essere una coppia ha i suoi vantaggi fin dall'inizio, perché la borsa da trasporto non è la migliore amica dei tuoi dischi intervertebrali. Con i suoi 15,6 kg, il kayak è piuttosto ingombrante quando è vuoto. È meglio tirarlo fuori dal bagagliaio e gonfiarlo sul posto. Grazie alle maniglie di trasporto a prua e a poppa e ad altre due laterali, in cui puoi anche fissare le pagaie, è più facile da trasportare quando è completamente aperto.

Quando il kayak è vuoto, è più facile trasportarlo.

Una volta liberato dalla sottile sacca di nylon, il kayak appare piuttosto robusto. Le tre camere d'aria del Madison sono intercambiabili e sono ben protette da un telone Sevy-Strong™. Almeno sotto. Questo si riferisce alla parte nera del kayak, che è realizzata con un materiale extra resistente. Il magico tessuto assomiglia a uno spesso telone ed è progettato per fornire una protezione affidabile contro abrasioni e danni. Di certo dà l'impressione di fare proprio questo.

Il Madison si gonfia rapidamente, solo le valvole dei cuscini d'aria dei sedili sono un po' complicate da gonfiare.
Il Madison si gonfia rapidamente, solo le valvole dei cuscini d'aria dei sedili sono un po' complicate da gonfiare.

La parte più complicata sul lato inferiore è la pinna di plastica rossa, che devi attaccare prima di pompare. A parte questo, non c'è molto da sbagliare e sei subito pronto a partire. All'inizio ero un po' scettico sulla pompa a pedale in dotazione. Era da molto tempo che non ne incontravo una. Ma fa il suo lavoro in modo efficiente e può essere riposta più facilmente di una pompa a mano. Poi si uniscono le palette e si attaccano i sedili alla striscia di velcro all'interno, dove Seatography™ utilizza dei pittogrammi per mostrare il posizionamento perfetto per una o due persone. Rivoluzionario. Ecco qua.

Una barca, due opinioni

Quello che pensi delle caratteristiche di manovrabilità della Madison dipende dalla tua prospettiva. Io guardo il mondo da un'altezza di 1,80 metri e possiedo un semplice gommone dal design simile. Mi ha servito fedelmente per dieci anni, ma sotto molti aspetti non può reggere il confronto con il Madison. Noto una migliore stabilità direzionale. Mi piacciono i comodi sedili, che sono alti circa 15 centimetri e sembrano adatti per i tour più lunghi. Anche la doppia pagaia mi fa un'ottima impressione. Nel complesso, sono impressionato dalla Madison. Thomas pagaia davanti a me. È mezzo metro più alto ed è abituato a un kayak più sportivo. Per lui l'ancora di gomma va bene, ma è soprattutto un mezzo per raggiungere un fine. Due ragazzi della sua taglia ci starebbero un po' stretti, anche se il carico massimo è di 200 kg.

Le doppie palette stanno comodamente in mano e possono essere regolate in tre diverse angolazioni.
Le doppie palette stanno comodamente in mano e possono essere regolate in tre diverse angolazioni.

Conclusione: chi ne sarà soddisfatto?

Si tratta di un gommone vestito da kayak. Di conseguenza, il comportamento di guida non può essere paragonato a quello di un "vero" kayak di costruzione solida. Ma se sei un canoista occasionale, il Madison Kit ti offre molto. Si tratta di un kit entry-level di alto livello che può essere riposto in auto insieme all'attrezzatura da campeggio ed è perfettamente adatto al turismo. Sebbene sia gonfiabile, il suo rivestimento esterno lo rende molto più robusto di un gommone "classico" e, in caso di difetti, i pezzi di ricambio sono disponibili presso il produttore [. Le maniglie per il trasporto e i supporti per le pagaie sono altrettanto pratici del sistema di seduta variabile. La sua forma ampia la fa sembrare più stabile che sportiva e si guida di conseguenza. Qualche onda non è un problema, ma offre un'ampia superficie per l'attacco del vento.
La mia esperienza aha nel Madison: la posizione di seduta rialzata rende la pagaiata sulle camere d'aria sporgenti molto più confortevole. Secondo la mia esperienza, sedersi più in basso in un kayak così largo alla lunga uccide il divertimento. L'angolo è sfavorevole, le braccia sfregano contro i lati e si appesantiscono più rapidamente. Mi trovo bene anche con le pagaie doppie del kit. Sono realizzate in fibra di vetro (pala) e alluminio (asse), possono essere smontate in quattro parti e regolate su tre angoli (-60°, 0°, 60°). C'è una fregatura? Sì, c'è una fregatura. Prima o poi dovrai riporre il tuo kayak. Inoltre, l'acqua si raccoglie sempre da qualche parte nelle perline e nelle scanalature dell'interno e non è possibile eliminarla rapidamente. Puoi aspettare molto tempo prima che sia completamente asciutto. Quindi è meglio rimanere al lago per qualche giorno. Ne vale la pena! 😉

Sembra un'orca spiaggiata, ma è il Sevylor Madison che si sta asciugando.
Sembra un'orca spiaggiata, ma è il Sevylor Madison che si sta asciugando.

Accenno a una nota importante

L'Ordinanza sulla Navigazione Interna non è affatto un'assurdità, ma è molto precisa. Anzi, è talmente precisa da essere molto dettagliata. Ciò che è importante sapere in relazione ai gommoni e alle barche da spiaggia è brevemente riassunto nella sezione "Informazioni importanti" dei prodotti in questione. In questo caso:

Quindi prendi la penna a prova d'acqua](https://www.galaxus.ch/de/s12/product/edding-permanent-marker-3000-schwarz-blau-rot-gruen-3mm-stift-5619150?supplier=406802) e informati sulle leggi locali ovunque tu la porti in acqua.

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Il kayak origami

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    In fondo al mar senza rinunciare al comfort – la maschera da snorkeling di Cressi alla prova

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Alla prova: la muta da surf senza neoprene di Prolimit scalda anche in inverno?

    di Siri Schubert

Commenti

Avatar