Guida

Un semplice fai da te per il passe-partout

Pia Seidel
12.5.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

I passepartout mettono le opere d'arte nella giusta luce in qualsiasi cornice. Possono essere semplici, bianchi o colorati. Se le realizzi tu stesso, non ci sono limiti alla tua creatività.

Che si tratti di foto o ritagli di giornale, se mi piace un'immagine, la appendo. Ecco perché raramente ho una parete vuota in casa e ho sempre una cornice vuota nel nostro magazzino centrale. Tuttavia, raramente queste cornici sono della dimensione giusta per la foto. È qui che entrano in gioco i passepartout fatti in casa, che mi permettono di incorniciare ogni opera individualmente.

Cosa ti serve:

Scegliere lo strumento giusto

Al posto delle forbici, uso un bisturi per un taglio netto. Esistono anche speciali taglierine per passe-partout in cui la lama è allineata a un angolo di 30 e/o 45 gradi per un taglio smussato. In questo modo il passe-partout ha una profondità maggiore, che è particolarmente delicata su un'opera d'arte delicata a causa della distanza dal vetro. Tuttavia, dato che incornicio foto e stampe grafiche non delicate, per me è sufficiente la carta spessa o il cartone. Se in seguito voglio rimuovere un passe-partout dal quadro, attacco dei pannelli di cartone o di polistirolo sul retro intorno al taglio interno.

Per ottenere un taglio preciso, è necessario che la carta o il cartoncino siano particolarmente delicati su un'opera d'arte delicata a causa della distanza dal vetro.

Per un taglio preciso, è necessario un righello in acciaio per il taglio, una base antiscivolo e un altro pezzo di cartone spesso tra la carta e il tappetino da taglio. Per le immagini di grande formato, utilizzo anche una squadra per mantenere gli angoli retti. Indossare dei guanti per proteggersi dalle macchie non è una buona idea solo con i passe-partout bianchi, ma anche con quelli colorati. Le macchie di grasso dovute a creme per le mani e altro sono visibili sulla maggior parte delle superfici, a seconda dell'angolo di osservazione. Per questo motivo indosso semplicemente dei guanti di lana. In alternativa, anche i guanti da casa sono adatti.

Scegliere la sezione dell'immagine

Prima di tutto, misuro le dimensioni interne della cornice selezionata e le trasferisco sulla carta scelta con una matita. Parto dagli angoli retti del foglio e uso anche una squadra per accertarmene. Poi uso il righello per collegare i punti e formare le linee. A volte decido di non rispettare le dimensioni che mi fornisce l'immagine. Ad esempio, riduco una foto quadrata e la rendo rettangolare in modo che si adatti meglio alla cornice. Oppure posso usare questo metodo per tagliare qualcosa da una foto che non volevo davanti all'obiettivo.

Per determinare la posizione ottimale, posiziono l'immagine sulla carta ritagliata. La sposto avanti e indietro finché non sono soddisfatto. Puoi anche fare delle prove sull'aspetto dell'immagine quando viene posizionata sopra o sotto il centro della cornice. Oltre al materiale e all'aspetto del passe-partout, la posizione della sezione dell'immagine può diventare un dispositivo stilistico e ottenere un effetto completamente diverso. Trasferisco quindi le dimensioni dell'immagine sul retro del foglio con una matita. Aggiungo almeno 2 mm per lato del ritaglio interno in modo che il passe-partout e lo sfondo si sovrappongano. Per verificare che il ritaglio interno sia posizionato sopra l'immagine senza spazi vuoti, puoi posizionarlo nuovamente sul ritaglio interno segnato prima di ritagliarlo.

Determinare il materiale e l'aspetto

Le cornici di carta bianca o di cartone sono la variante classica e discreta dei passepartout che attirano l'attenzione sull'essenziale: il quadro. Se decidi di appendere una serie di quadri, questi classici creano un'unità. Questi passe-partout si notano appena, soprattutto sulle pareti bianche, e donano una certa tranquillità visiva.

Al contrario, i passe-partout colorati sono più appariscenti. Le versioni nere hanno il vantaggio di far risaltare due volte l'interno. Sono semplici come quelli bianchi e allo stesso tempo un po' più audaci, perché creano un contrasto con le pareti bianche. Per far risaltare un quadro, spesso scelgo un passe-partout dello stesso colore di uno degli elementi presenti. Ad esempio, se nella foto c'è un albero verde, utilizzo una carta verde e coordino l'immagine e il passe-partout.

Se non hai a disposizione il cartone giusto, puoi dipingerlo tu stesso con il colore desiderato. Io uso colori acrilici e su alcune cornici uso la pennellata per creare un motivo. Per altre, invece, applico il colore su tutta la superficie senza lasciare traccia. Il vantaggio di questa variante è che puoi abbinare il colore del passe-partout esattamente alla tua foto. In alternativa, puoi creare il tuo pattern e trasformare la cornice in un'opera d'arte.

Oltre ai passe-partour colorati e dipinti, anche quelli con una struttura sono ricchi di contrasti. Per questa variante, scegli il cartone già rigato o la carta vecchia. Spesso utilizzo materiale da imballaggio e lo accartoccio per creare ancora più pieghe. Questo dà all'immagine un effetto di profondità spaziale e la enfatizza ancora di più.

Ti senti insicuro con i pennelli? Allora decora il tuo passe-partout con pennarelli o matite colorate. Decoralo a mano o utilizza uno stencil che puoi realizzare tu stesso o acquistare. Puoi usare questo per creare diversi motivi con i puntini. Se li crei tu stesso, le forme possono essere ancora più insolite. Oppure tira fuori il righello e disegna un motivo a strisce per enfatizzare la forma della cornice.

Se preferisci modelli già esistenti, la carta da regalo o i ritagli di giornale sono adatti per aggiungere varietà con elementi di lettering. Qualsiasi cosa ti piaccia è consentita. È meglio tenere l'immagine sullo sfondo per determinare i tuoi preferiti. Qualche tempo fa ho raccolto alcuni vecchi modelli di Brocki e per molto tempo non ho saputo come utilizzarli. Ora ho dato loro una seconda vita come passe-partout.

Hai altri consigli su come ottenere il meglio dalle tue immagini con i supporti? Fammi sapere le tue idee nella colonna dei commenti.

A 26 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Decorazioni
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Più varietà nei collage fatti in casa

    di Pia Seidel

  • Guida

    Un design per ogni parete

    di Pia Seidel

  • Guida

    Crea le tue stampe d'arte

    di Pia Seidel

Commenti

Avatar