

Un seggiolino per bambini non supera la prova del TCS

Il TCS esamina regolarmente i seggiolini auto per bambini. All'ultima prova, quasi tutti i modelli sono stati classificati come "altamente raccomandati" o "consigliati". Gli esperti sconsigliano solo un seggiolino.
Mamme e papà vogliono solo il meglio e, soprattutto, la massima sicurezza per i loro bambini in ogni ambito. Quest'ultimo aspetto è particolarmente importante in auto, ed è per questo che i requisiti dei seggiolini per bambini sono particolarmente elevati. La scelta è gigantesca con oltre 2700 modelli solo nel nostro negozio. A volte i genitori possono perdere di vista quale sia il seggiolino giusto per il loro bambino. Il "Touring Club Svizzera" promette un rimedio con il suo test sui seggiolini per bambini.

Fonte: TCS
E il vincitore è...
Per l'attuale test sui seggiolini per bambini, il TCS ha testato e valutato 20 modelli. È incoraggiante notare che quasi tutti i seggiolini hanno superato la prova. Otto modelli sono "raccomandati" secondo il TCS, altri undici ricevono addirittura la valutazione "altamente raccomandato". Il produttore "Joie" è risultato il migliore: Una delle sue combinazioni di modelli ha ottenuto il miglior risultato complessivo.
Fallito a causa della "naftalina"
Ecco la nota dolente: "Besafe" non ha ricevuto una raccomandazione per il suo seggiolino auto "iZi Twist M". L'unico "non raccomandato" dal TCS non è dovuto a carenze nelle aree della sicurezza e del funzionamento/ergonomia, dove il modello si comporta da bene a molto bene. Invece, il seggiolino "Besafe" non ha superato il test sulle sostanze nocive. Il suo rivestimento è contaminato dalla sostanza chimica naftalina. Questa sostanza tossica, che un tempo era contenuta nella naftalina, oggi è considerata cancerogena.

Fonte: TCS
Guida per i genitori e risultati dei test passati
Sul mercato arrivano continuamente modelli nuovi o modificati di seggiolini auto per bambini. Ciò può essere dovuto, ad esempio, a nuove normative o a leggi più severe. Il TCS risponde alla massa di nuovi prodotti effettuando due volte l'anno il test dei seggiolini per bambini. I criteri valutati sono la sicurezza, la maneggevolezza/ergonomia e il contenuto di sostanze inquinanti. Il TCS seleziona i modelli da testare in collaborazione con i club automobilistici e le organizzazioni di tutela dei consumatori.
Altre guide e i risultati dei precedenti test del TCS sui seggiolini per bambini sono disponibili qui.
Foto di copertina: Shutterstock

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.