

Un punto a sfavore per il sistema di illuminazione "Ledvance Smart+".

Le lampade Zigbee di Ledvance possono essere utilizzate anche senza ponte, utilizzando un interruttore Smart+. Possono essere integrate nel sistema Philips Hue, ma sono un po' misteriose.
I prodotti Smart+ di Ledvance sono tra i candidati che si basano sullo standard wireless per la casa intelligente Zigbee e vogliono sfidare il leader di mercato Philips Hue per la quota di mercato. Da un lato, questo si basa sulla qualità e sul prezzo, dall'altro sulla compatibilità senza soluzione di continuità e su un'offerta completa. Se hai bisogno di molte lampadine e vuoi risparmiare qualche franco, dai un'occhiata a tutti i produttori che utilizzano il protocollo Zigbee. I prodotti Smart+ sono progettati per armonizzarsi con diverse applicazioni per la casa intelligente. Hue è ovviamente incluso. Ho integrato una lampadina Classic bianco caldo nel mio sistema e ho sperimentato gli interruttori Smart+.

In passato, le lampade Zigbee di Osram erano commercializzate con il nome di Lightify. Poi è entrato in gioco il nome Ledvance. Questo era il nome della divisione lampade di Osram, che da ben tre anni non è più di proprietà di Osram ma di un consorzio cinese. Grazie ai diritti di marchio e di licenza, questo non si nota più. E fondamentalmente non importa sotto quale ombrello vengono prodotti i prodotti. Ciò che conta è come si comportano nella vita di tutti i giorni. C'erano luci e ombre.
Luce
La lampadina Ledvance Smart+ Classic funziona subito con Philips Hue. Una volta inserita, viene immediatamente riconosciuta dal bridge e può essere configurata rapidamente tramite l'app. Non si tratta di un punto di forza esclusivo, ma un inizio senza intoppi è sempre positivo. Lo Smart+ fa subito parte dell'illuminazione del mio salotto, dà un'ottima impressione visiva e si armonizza con le lampade Hue White Ambiance. La luce è piacevole. Il lato negativo si nota quando si accende e si spegne. Mentre le luci Hue tremolano perfettamente, Ledvance Smart+ balbetta tra i vari livelli di luminosità quando si accende e si spegne. Quindi l'interazione con il bridge Hue non funziona al cento per cento. E dato che Ledvance Smart+ non riceve aggiornamenti tramite Hue Bridge, probabilmente rimarrà così. Una piccola cosa che mi preoccupa. Il che ci porta agli aspetti negativi
Ombra
Sulla confezione è scritto "Funziona con Google Assistant" e puoi impartire comandi allo Smart+ anche tramite Amazon Alexa. Ho provato il controllo vocale con l'Assistente Google, che ha annunciato ciò che voleva fare con lo Smart+ quando è stato chiamato. Mentre le luci Hue obbediscono come sempre, lo Smart+ si rifiuta di fare il suo lavoro. Anche quando l'Assistente dice che è spenta, la lampada rimane accesa senza essere spostata. Dato che uso raramente l'assistente vocale, non voglio perdere altro tempo con lui e rivolgo la mia attenzione agli interruttori.

Aspettavo con ansia lo Smart+ Switch e lo Switch Mini, che non è molto più piccolo. Il "grande" ha il classico formato quadrato dell'interruttore della luce e può essere rimosso dal suo guscio magnetico. Può essere attaccato o avvitato alla parete. Il mini è allungato e molto facile da afferrare grazie alla sua superficie gommata. C'è anche una staffa da parete delle dimensioni di un'unghia che deve essere avvitata.
La funzione Touchlink ti permette di collegare fino a dieci lampade con gli interruttori senza bisogno di un ponte. Speravo di poterle integrare completamente nel mio sistema Hue. Dopo tutto, il produttore dichiara sul suo sito web che i prodotti Smart+ Zigbee sono compatibili con Philips Hue. Anche il punto "accoppiamento con gateway e app partner" nelle spartane istruzioni per l'uso suggerisce che qualcosa è possibile. Ma non funziona nulla, per quanto ci provi spesso. Prima di riuscire a ottenere qualche risultato, la batteria dell'interruttore si scarica. Questo mi frustra e mi porta a mettere da parte il progetto Smart+ per qualche giorno. Dato che le istruzioni per l'uso non mi aiutano molto, leggo le FAQ online e scopro che probabilmente posso seppellire le mie speranze Hue.
Per la piena funzionalità dello SMART+ Zigbee Switch, sono necessari un OSRAM LIGHTIFY Gateway con connessione a Internet e uno smartphone o un tablet con la relativa app OSRAM LIGHTIFY.

Il Gateway di Lighttify è purtroppo morto come il mio interruttore. Fa parte del passato, non viene quasi più venduto e non è un'opzione per me. Mi rimane quindi lo Switch Mini e la speranza che la funzione Touchlink sia così fantastica da compensare tutto il resto. Per collegare l'interruttore direttamente alla luce, tutto quello che ho dovuto fare è stato avvicinarlo e tenere premuti due pulsanti per cinque secondi.
Funziona.
Funziona. E, meraviglia delle meraviglie, il mini interruttore controlla tutte le mie lampade Hue allo stesso tempo. Accende o spegne l'intero soggiorno, cambia i colori delle Hue Play e fa molte altre cose. Purtroppo non posso configurarlo ulteriormente e il Servizio Clienti conferma che non c'è alcuna opzione per farlo. Dopo un reset, la paura è finita e provo a collegare l'interruttore direttamente a una Hue White Ambiance. Anche questo funziona. E questa volta controlla davvero solo questa luce che, purtroppo, non può più essere gestita tramite l'app Hue e deve essere ripristinata.
Conclusione
In breve: troppe congetture e poche opzioni per poter consigliare Ledvance Smart+ in combinazione con Philips Hue con la massima tranquillità. La situazione potrebbe essere diversa in combinazione con il gateway Lightify o con altri sistemi. Secondo il produttore, oltre a Hue, sono compatibili anche Samsung SmartThings, Schwaiger home4you, Qivicon e Alexa Echo Plus/Show 2. Gli aggiornamenti dovrebbero essere possibili anche tramite il gateway USB ZigBee ConBee II. Ledvance Smart+ non è adatto al mio campo di applicazione. La mia collega Pia Seidel ha trovato più interessanti le luci a filamento controllate via Bluetooth di Ledvance.


Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.