

Un pratico ombrello di cui non voglio più fare a meno

L'ombrello One-Pull del marchio giapponese Shupatto è tanto bello quanto pratico. Il suo geniale meccanismo di chiusura mi ha convinta.
Quando il cielo piange, anche io grondo di lacrime. Soprattutto se devo entrare nel tram pieno di gente, cercando di chiudere l'ombrello. Si fa in fretta a chiudere un ombrello sia manuale che automatico, ma avvolgerlo con il nastro lì in mezzo a tutti non è cosa semplice. Mi si bagnano le mani – sempre che riesca ad averne due libere – e mi inzuppo i vestiti o, peggio ancora, bagno quelli degli altri.
L'ombrello «One-Pull» di Shupatto deve essere stato progettato pensando proprio a questo scenario.

Basta un gesto per chiuderlo e avvolgerlo completamente. Una volta chiuso, il manico inizia a ruotare su sé stesso facendo avvolgere il tessuto a spirale. Significa che non servono né un anello né una maniglia aggiuntiva. Le mani rimangono asciutte e i nervi saldi.

Fonte: Stephanie Vinzens

Fonte: Stephanie Vinzens
Shupatto è un marchio dell'azienda giapponese Marna che vende prodotti per la casa pensati per semplificarti la vita quotidiana. Shupatto è specializzata in borse per la spesa pieghevoli. Marna ha persino vinto il Red Dot Design Award nel 2016 e l'iF Product Design Award nel 2017 con le sue borse «One-Pull», che possono essere ripiegate in un attimo, raggiungendo dimensioni ultra compatte.
Solido e bello
Sono tre mesi che uso l'ombrello «One-Pull» e non posso più farne a meno. Il meccanismo di chiusura si rivela estremamente pratico nella quotidianità.
Non so se l'ombrello regga anche forti raffiche di vento, perché (fortunatamente) non mi sono trovata nel bel mezzo di una tempesta. Tuttavia, i singoli componenti mi sembrano estremamente solidi e resistenti. Si apre e chiude molto facilmente, non premendo un pulsante ma facendo leva sul cursore, che a mio parere è più intuitivo.

Fonte: Stephanie Vinzens

Fonte: Stephanie Vinzens
Il prodotto sembra essere studiato dalla A alla Z. Uno stopper ti permette di bloccare l'ombrello in posizione semiaperta così da fare asciugare la parte in poliestere idrorepellente. Mi piace molto anche l'aspetto dell'ombrello «One-Pull». Il design dell'ombrello con il manico grigio chiaro è minimalista ed elegante. La mia versione è color pelle, ma l'ombrello è disponibile anche in giallo limone, azzurro scuro e beige chiaro.
Peccato manchi la versione tascabile
A mio parere, l'unico svantaggio è che non esiste la versione tascabile. Mi piace uscire di casa senza preoccupazioni, e preferisco portarmi sempre un ombrello se c'è anche la minima possibilità che possa piovere. Se posso, tendo a scegliere un ombrello tascabile facile da mettere in borsetta. Quindi, se prima o poi dovessero lanciare sul mercato la versione tascabile del «One-Pull», sarebbe ideale per me.

Fonte: Sudjai Vinzens
Attualmente è disponibile in due misure. Il modello più piccolo ha un diametro di ben 100 centimetri, che è più che sufficiente. Quello più grande, con un diametro di 112 centimetri, è caratterizzato da un'impugnatura nera ed è disponibile nei colori nero, blu scuro, kaki e grigio. Secondo me il modello da 100 cm è perfetto.
Qui trovi tutti i modelli disponibili.
In breve
Niente di cui lamentarsi – solo un piccolo desiderio da esaudire
Pro
- visibilmente solido e di qualità
- un bel design minimalista
- geniale meccanismo di chiusura
Contro
- purtroppo non tascabile


Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.