Novità e trend

Un canto d'amore al cavolfiore

Simon Balissat
28.5.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Il cavolfiore svizzero è di stagione. Respinto da me in gioventù, questo fiore bianco è diventato il mio ortaggio preferito. Per questo motivo, voglio dedicare al cavolfiore qualche riga d'amore e qualche idea di ricetta per te.

Non è bellissimo il cavolfiore? Bianco candido, come una sposa con il velo nel suo abito da sposa. Ora finalmente sta crescendo di nuovo in Svizzera. Qual è la stagione degli asparagi? Non mi serve nemmeno la mania dell'aglio selvatico. Voglio il cavolfiore. Perché non mi piaceva da bambino? Il cavolo è così versatile. Al vapore, al forno, crudo o anche sotto forma di riso. Alcune persone potrebbero pensare che sia insapore. Ma è proprio questo che rende il cavolfiore il contorno ideale. Il cavolfiore non è la donna in ghingheri di un servizio di escort. È la Cenerentola delle verdure, il fiore all'occhiello che brilla ancora di più con il vestito giusto.

Ortaggi frattali

La natura ha già dato al cavolo un vestito bellissimo. La sua forma si ripete continuamente. Il cavolo grande è composto da tante piccole teste. E queste a loro volta sono composte da cavoli ancora più piccoli. Strutture frattali, come una massa di pane alle mandorle. Non si tratta di una pagnotta di mandorle, ma di un insieme di numeri complessi che prende il nome dal matematico Benoît Mandelbrot. Questa cosa qui, che probabilmente hai già visto in precedenza:

"Mandorla" è ancora una buona parola chiave. Più precisamente: scaglie di mandorle tostate su cavolfiore al vapore. Un contorno classico dei ristoranti di campagna che spesso viene ingiustamente disdegnato. È il cavolfiore nella sua forma base. Le possibilità sono infinite.

Cavolfiore arrostito

Sapori arrostiti. Un termine usato in modo inflazionato dagli chef televisivi. Sono semplicemente "super gustosi" (Ralf Zacherl). Preriscalda il forno a 220 gradi, dividi il cavolfiore in cimette, mescolale con olio d'oliva, sale, pepe e altre spezie e distribuiscile sulla teglia. Gira dopo 15 minuti e togli dal forno dopo 30 minuti. Come si fondono meravigliosamente i sapori arrostiti con le spezie! Non esiste un contorno migliore.

Immagine: Flickr, Gloria Cabada-Leman
Immagine: Flickr, Gloria Cabada-Leman

Polpette di cavolfiore

Un modo popolare di nascondere le verdure per i bambini è queste polpettine. Mescolato con uova, farina e formaggio, formato a forma di hamburger e fritto, il cavolfiore non è più riconoscibile nella sua forma frattale-filigrana. La bellezza è negli occhi di chi guarda e una polpetta croccante come questa è qualcosa da vedere.

Riso di cavolfiore

Odio i cibi sostitutivi "low carb". Tranne il riso al cavolfiore. Si tratta di cavolfiore tagliuzzato, cotto al forno quanto basta per mantenere una certa consistenza. Non sostituisce il riso, ma puoi mangiarne a chili senza esitare. Grattugia il cavolfiore su una grattugia per rösti, mescolalo con sale, pepe e un po' di olio d'oliva in una pirofila e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Gira il "riso" una volta durante questo tempo.

Immagine: Flickr, Larry Hoffman
Immagine: Flickr, Larry Hoffman

Vapore di carbone

Ora ho incluso tre ricette di cavolfiori e il matematico Benoît Mandelbrot in un solo articolo. Posso anche citare un'ode al cavolfiore di Samuel Herzog della NZZ. Per inciso, cavolfiore è la parola austriaca per cavolfiore nel paragrafo seguente.

E poi la naturalezza con cui può essere afferrato dalle nostre dita, come se fosse cresciuto dalla nostra mano. Si potrebbe ballare, con una rosetta in ogni mano, un solenne valzer del cavolfiore - se lo facessimo con due cetrioli, sembrerebbe un'esibizione assurda, ma con il cavolfiore avrebbe una bellezza tutta sua.

Amen. A te, caro cavolfiore. La migliore di tutte le verdure.

Cavolo

Qual è il tuo cavolo preferito?

  • cavolfiore
    54%
  • Cavolo bianco
    2%
  • Kale
    2%
  • Cavolini di Bruxelles
    16%
  • Helmut Kohl
    18%
  • Nessun cavolo
    8%

Il concorso è terminato.

Hai una ricetta preferita con il cavolfiore? Oppure la tua verdura preferita è un'altra? Forse hai anche un matematico preferito? Aspetto il tuo commento!

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

3 commenti

Avatar
later