
Guida
Controllo genitori su internet: metodi e consigli per proteggere i tuoi figli
di Aurel Stevens
La metà dei bambini svizzeri di età compresa tra 1 e 13 anni utilizza internet. Un bambino su quattro di età inferiore ai 14 anni naviga addirittura ogni giorno. Questi sono i risultati di uno studio di Net-Metrix.
Circa il 15 percento dei bambini fino a quattro anni è online di tanto in tanto. Esplorano internet, ascoltano musica o guardano video. I bambini della scuola materna ed elementare di età compresa tra i cinque e i nove anni utilizzano internet per il 53 percento del tempo. Per gli adolescenti si parla già del 91 percento. Di questi, un bambino su quattro naviga quotidianamente o quasi. Tuttavia, l'utilizzo aumenta con l'età. Il 10% dei bambini di 8 anni, il 39% di quelli tra i 9 e gli 11 anni e il 73% di quelli tra i 12 e i 13 anni sono online tutti i giorni.
Questi dati sono stati raccolti da circa 1.500 bambini nell'ambito dello studio "NET-Metrix-Base Trend". Quasi 4.000 persone hanno risposto a questo sondaggio online su come i loro figli utilizzano internet. Si tratta di genitori che sembrano sapere come i loro figli usano internet. Ma sai anche quando e per quanto tempo i tuoi figli navigano? Sta facendo i compiti o sta navigando su altri siti? Se sì, quali?
Lo studio mostra che il 67 percento dei bambini naviga principalmente su contenuti multimediali. In altre parole, guardano video o programmi TV online o ascoltano musica. Il 52 percento dei giovani utenti di internet effettua ricerche sui motori di ricerca e poco meno della metà utilizza giochi online come Fortnite e simili. Vale quindi la pena di dare un'occhiata più da vicino a ciò che fanno i tuoi figli.
Sai che Internet offre conoscenze infinite e possibilità illimitate. Tuttavia, il suo utilizzo nasconde anche dei pericoli. Soprattutto i bambini non sono consapevoli di questi pericoli. Navigando senza esitazione, finiscono rapidamente su siti poco raccomandabili. Si trovano di fronte a contenuti inadatti come scene violente, immagini pornografiche o contenuti incendiari. Inoltre, spesso divulgano incautamente i loro dati personali sui social media. Nomi, numeri di telefono, indirizzi e-mail e persino indirizzi di casa vengono involontariamente trasmessi a sconosciuti. Truffe, violazioni dei diritti personali e bullismo sono altri pericoli. E soprattutto: internet non dimentica nulla! Eventuali peccati di gioventù possono perseguitarti anche più avanti nella vita.
Non c'è nulla di male nell'usare internet. Nemmeno in giovane età. Ma assicurati che tuo figlio sia adeguatamente informato sulle possibilità e sui limiti del mondo online. Puoi ridurre al minimo i pericoli con i seguenti consigli:
Soprattutto all'inizio, è opportuno accompagnare il bambino durante la navigazione. Gli orari fissi di internet sono utili per limitare il consumo. Cerca di fargli capire che esiste una vita anche al di fuori del mondo digitale. In altre parole, dovrebbero dedicarsi anche ad altri hobby.
In modo proattivo o se il consumo sfugge di mano, vale la pena acquistare uno dei tanti programmi di controllo parentale presenti su internet. In questo modo potrai concedere a tuo figlio l'accesso solo a contenuti Internet verificati e decidere tu stesso cosa fargli vedere e quando. Aurel ha già spiegato di più su questo argomento:
Cuoca. Donna delle pulizie. Poliziotta. Infermiera. Intrattenitrice. Motivatrice. Autrice. Contastorie. Consulente. Organizzatrice. Autista. Avvocatessa. Giudice. ... o semplicemente mamma di una figlia. Dunque non solo Manager sul lavoro, bensì anche nella vita privata.